Tutto pronto per l’estate al mare. Finalmente le tanto agognate vacanze sono alle porte ed è arrivato il momento di pensare a cosa mettere in valigia per qualche giorno al mare, tra relax sulla spiaggia e serate sotto le stelle.
C’è chi ha già bene in mente il programma di ogni giornata di ferie e chi, invece, preferisce vivere l’attimo e farsi trasportare dal momento. Quello che accomuna tutti è - nella maggior parte dei casi – la scelta di una meta calda, in cui farsi coccolare dal sole e massaggiare dalle onde, dimenticando l’orologio e la routine quotidiana.
Per la valigia delle vacanze al mare non serve portare via l’intero armadio. Bastano pochi pezzi, scelti sapientemente secondo le tendenze di stagione e che possano essere mixati tra loro per dare vita a molteplici outfit.
Abbiamo pensato di agevolarvi il lavoro con qualche suggerimento.
Parliamo di un capo che va sempre bene, in città come al mare. In vacanza, però, si presta a mille usi e abbinamenti diversi: con i bermuda di cotone, con uno shorts di jean o in completo con un pantaloncino sempre in lino. E ancora, in versione over può essere il copricostume perfetto per intrattenersi in spiaggia per l’aperitivo.
Immancabili in ogni valigia delle vacanze estive i pantaloncini corti. Di jeans per andare al mare, di lino per il pomeriggio o in versione un po’ più lunga – a bermuda – anche per la sera. Da abbinare con top, camicioni over o t-shirt preziose.
Per una vacanza al mare, ça va sans dire, non possono mancare i costumi da bagno, più sono meglio è. Un costume intero, abbinato a un pantaloncino, si trasforma in body. Mentre i bikini sono un must per la giornata in spiaggia dedicata alla tintarella. E anche in questo caso le ispirazioni non mancano.
Anche al mare, un pantalone lungo serve sempre. Le temperature estive non devono spaventare: basta scegliere un modello comodo e ampio, in versione baloon o palazzo, in cotone o in lino. Freschi e sofisticati, da abbinare con una canotta per look più sbarazzini o tono su tono con camicie in completo per outfit più serali.
Una cosa tira l’altra. Affrontato il tema pantaloni e shorts, arriva il momento di scegliere tra canotte e magliette. Per le t-shirt ci sono due modelli che non possono mancare: la classica t-shirt bianca a girocollo e quella con scritta manifesto. Quanto alle canotte, negli ultimi anni sono tornati di moda i modelli a costine, che riprendono lo stile dell’underwear. In black or white.
Midi fino al polpaccio o lunghissimo fino ai piedi, monocromatico o fantasia. Chemisier o sottoveste. Le varianti sono infinite e per non sbagliare vi consigliamo di affidarvi al vostro gusto. Quanto alle tonalità, non può mancare un abito bianco per le cene sulla spiaggia o, per essere al passo con le tendenze dell’estate 2025, in turchese.
Dalle Birkenstock alle ciabattine superflat, dai sandali in cuoio a quelli gioiello: i sandali sono i migliori amici delle valigie, perché occupano poco spazio e sono versatili e adattabili ai look più disparati.
In versione maxi è la migliore amica di ogni donna diretta al mare, in grado di non trattenere la sabbia e – al contrario – contenere di tutto. Ma non solo, perché per l’estate 2025 gli intrecci hanno conquistato le passerelle anche con modelli da giorno e da sera super colorati e freschi.
Sembrerà scontato, ma anche in questo caso parliamo di un capo che unisce praticità e glamour. Il pareo, infatti, non è solo un accessorio da spiaggia, da legare in vita per andare a pranzo al mare. Si può trasformare in top, in abito midi o in gonna lunga. Un pezzo, mille usi.
Nei resort il telo mare è spesso fornito dalla struttura. E anche nei beach club firmati dalle grandi griffe. Ma per vacanze on the road o per chi va alla casa al mare anche il telo per la spiaggia richiede la sua attenzione (e il suo spazio). Qui trovate qualche proposta per un acquisto last minute very cool.
Leggi anche:
Beachwear, in spiaggia come le star
Dai mercati francesi alle passerelle: è cestino di paglia mania