Mediaset Infinity logo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca

Impostazione del Parental Control

Gentile Utente, Mediaset rispetta i diritti dei minori e la sensibilità di tutti ed è attenta alle particolari esigenze delle famiglie con bambini e adolescenti. Per questo vuole fornirti maggiori dettagli sulle possibilità offerte per inibire la visione di determinati contenuti che potrebbero essere inadatti per membri della tua famiglia, ad esempio film vietati ai minori.

Impostazione Parental Control su Mediaset Infinity

Tutte le app Mediaset Infinity per Smartphone, Tablet, SmartTV e il relativo sito internet sono predisposte per proteggere i minori dalla fruizione di contenuti non adatti a loro. Di seguito sono illustrate le diverse modalità di protezione dei minori a seconda del tipo di utente.

Utenti non registrati

Agli utenti che fruiscono dei contenuti di Mediaset Infinity senza aver effettuato la registrazione è impedita la fruizione di qualsiasi contenuto potenzialmente nocivo per i minori. Questi contenuti sono indicati nelle pagine del sito e delle app con un bollino Rosso e, se selezionati, segnalano chiaramente che non possono essere fruiti senza un’apposita registrazione.

Utenti registrati

Al momento della registrazione viene sempre chiesto all’utente di inserire la propria data di nascita. Durante la fruizione, se l’utente cercherà di fruire di un contenuto video non adatto all’età dichiarata, sarà bloccato automaticamente e il contenuto non potrà essere fruito.

Gli utenti registrati possono, in ogni momento, impostare un PIN personale di 4 cifre e scegliere il livello di Parental Control più adatto alle proprie esigenze. Per personalizzare ulteriormente l’esperienza è possibile creare dei profili personali per ogni membro della famiglia e, per ognuno dei profili creati, impostare un livello di Parental Control specifico.

È inoltre possibile creare uno o più profili “Bambino” che, quando selezionati, porteranno l’utente in un ambiente protetto dove troverà unicamente contenuti adatti ai più piccoli.

Per impostare il PIN per la prima volta basterà selezionare la voce “PIN e Parental Control” del Menu Utente o dalla pagina Mediaset Account.

I livelli di Parental Control tra cui scegliere sono tre:

  • Richiedi PIN per i contenuti vietati ai minori di 18 anni: verrà richiesto il PIN personale prima della visione dei contenuti con il bollino Rosso VM18

  • Richiedi PIN per i contenuti sconsigliati o vietati ai minori di 14 anni: verrà richiesto il PIN personale prima della visione dei contenuti con il bollino Rosso, Rosso VM14 o Rosso VM18

  • Richiedi PIN per i contenuti la cui visione è consigliata in presenza di un adulto: verrà richiesto il PIN personale prima della visione dei contenuti con il bollino Giallo, Rosso, Rosso VM14 o Rosso VM18.

Se, al momento della richiesta del PIN prima della visione di un contenuto, il PIN non sarà inserito correttamente, il contenuto non potrà essere fruito.

In ogni momento l’utente potrà modificare il PIN e le proprie impostazioni di Parental Control selezionando la voce “PIN e Parental Control” del Menu Utente o dalla pagina Mediaset Account.

Al momento dell’inserimento di un metodo di pagamento (o al momento dell’attivazione di un’offerta a pagamento) l’impostazione del PIN Personale e la selezione di un livello di Parental Control saranno richieste a tutti gli utenti che non l’avessero ancora fatto.

In questa fase l’utente potrà inoltre decidere di proteggere con il proprio PIN personale anche tutte le azioni di acquisto disponibili in piattaforma (dei film a noleggio o dei channel).

In ogni caso non sono disponibili in piattaforma contenuti gratuiti vietati ai minori di 18 anni e per i contenuti a pagamento con bollino VM18 sarà sempre richiesto l’inserimento del PIN personale.

Impostazioni Parental Control sul tuo televisore per la visione dei canali TV (DTT e SAT)

Per impedire la visione dei programmi non adatti ai minori trasmessi in TV sui canali del Digitale Terrestre o Satellite, si deve aprire la schermata di MENU mediante il tasto sul telecomando, ricercare la voce di impostazione del Parental Control (es. PROTEZIONE BAMBINI), selezionarla e premere OK per confermare. Alla richiesta di inserimento PIN digitare 1-2-3-4 oppure 0-0-0-0 (verifica sul manuale utente del tuo dispositivo quale sia il PIN pre-impostato dal produttore) per aprire il menu di configurazione. È possibile a questo punto modificare l'impostazione predefinita del Parental Control.

  • Selezionando la voce BLOCCO / PROTEZIONE PROGRAMMI comparirà l'elenco dei livelli di blocco (es: 14 ANNI - 18 ANNI).

  • Selezionare il livello di protezione che si ritiene opportuno, scegliendolo tra quelli disponibili, e premere OK per confermare.

  • Scegliendo una di queste categorie, tutti i programmi classificati con la soglia prescelta o superiori a tale soglia, saranno visibili soltanto previo inserimento del PIN.

È necessario modificare il PIN pre-impostato per crearne uno personale che aumenti il livello di protezione. Per effettuare questa operazione, selezionare la voce MODIFICA PIN e premere OK per confermare. Digitare all'interno degli appositi campi il PIN attuale e quello che si desidera utilizzare e, infine, memorizzarlo. Per ulteriori informazioni consulta il libretto di istruzioni del tuo decoder o del tuo televisore. Grazie alle possibilità di protezione dei minori offerte da Mediaset e dal tuo dispositivo tutta la famiglia può divertirsi in tranquillità

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.