Dai mercati francesi alle passerelle: è cestino di paglia mania
Da Jane Birkin a Brigitte Bardot e Grace Kelly: l'accessorio must dell'estate per uno stile décontracté
I cestini di paglia sono un classico dell'estate e anche per questa stagione sono l’oggetto del desiderio delle fashioniste. Dalle dimensioni più varie, in midollino con l’aggiunta di dettagli e applicazioni o rivisitati con pelle intrecciata e chiusure in stile granny, sono ancora un accessorio che fa sognare!
Quando se ne vede uno, la mente non può che volare all’immagine dell’icona di stile Jane Birkin, l’attrice e cantante britannica naturalizzata francese e compagna di Serge Gainsbourg, divenuta icona di stile.

Negli Anni '70 in un mercatino di Portobello Road, a Londra, Jane si imbatté in un cestino e se ne innamorò. Da quel momento, portato in modo très chic come fosse una borsa di Hermès, diventò il suo accessorio più distintivo, sui red carpet degli eventi più importanti del jet set internazionale e nella vita di tutti i giorni. Da Parigi alla riviera francese, il cestino di Jane Birkin fa furore, ieri come oggi.
Come lei, anche la biondissima Brigitte Bardot ha ceduto all’accessorio glam di paglia, in versione più “big bag”, ma dall’allure immutata.

Ancora Anni '70: al Monte Carlo Beach la principessa (in tutti i sensi) della Costa Azzurra, Grace Kelly, indossò sulla spiaggia un modello di borsa che ricordava un classico cestino, che con la sua eleganza trasformò in un must have delle vacanze. Manico in bamboo e contorni morbidi. Se non è stile questo…

Oggi come allora, anche noi possiamo essere un po’ Jane, BB e Grace
Le maison più prestigiose non si tirano indietro e rivisitano il cestino di paglia ognuna secondo il proprio stile e dna. In versione maxi, a secchiello o squadrate, l'importante è che ce ne sia almeno una per ogni guardaroba.
Bottega Veneta sceglie di intrecciare strisce di pelle in tonalità scure e terrose per rivisitare il concetto del cestino. Il midollino, invece, dà vita una borsetta che porta il nome di Andiamo.

La maison Miu Miu propone la versione borsetta/cestino con manico e logo in pelle e quella con la paglia intrecciata a “maglie larghe”, per una sensazione di maggior leggerezza e ideale dalla spiaggia all'aperitivo.

Celine punta su cestini in seize over, da portare a mano o a tracolla, nelle nuances del beige, per chi sceglie la sola paglia, o nella combo con il cuoio: sono perfetti per accogliere teli mare e ciò a cui non si può rinunciare per vivere una giornata al sole.

Prada gioca con il classico tessuto a righe, che, cucito alla paglietta e chiuso con cinturini in pelle color cuoio, permette di conservare meglio tutto il necessaire di una vera fashion girl. La ciliegina sulla torta? La tracolla in corda. Il tocco “barca a vela”, marchio di fabbrica della maison milanese, è assicurato.

Segue il mood frangiato dei modelli del brand americano Michael Kors, simil secchielli che trasformano la paglia in frange danzanti, accompagnate da contorni in pelle morbida.

E per chi ama lo stile vintage? Il tocco granny style c’è ed è anche pop, merito delle borsette cestino disegnate dall’attrice Ashley Park - star di Emily in Paris - per Weekend Max Mara. Dai fiori fucsia al verde acido, la palette è vivace e matcha perfettamente con la chiusura a doppia sfera che si incastra su se stessa: un perfetto mix di old e new style.

Ci sono poi le creazioni di brand più di nicchia, come quelle di Micaela Spadoni, deliziose con il loro mood colorato e perfette per una passeggiata a Saint Tropez. Anche in questo caso dominano righe, quadretti e bandana, cuciti al cestino insieme a ciondoli di tessuto a tema fruttato. Per donare a ogni look quel quid giocoso che contraddistingue i giorni di vacanza.
Profumano di ciliegie raccolte e marmellata i cestini di Patou. Dal beige al nero, il midollino lavorato a secchiello fa respirare aria di campagna, ma è perfetto anche per posare i Macarons o qualche fiore acquistato camminando per la Rive Gauche à Paris.

E proprio dalla Francia, dall'influencer Jeanne Ménard, arrivano i consigli per abbinare ogni giorno una borsa di paglia diversa a seconda del look, magari con un dettaglio rosso, colore dell'estate, simbolo di calore e passione.
Insomma, dalle grandi griffe ai mercatini, il cestino di paglia è ancora il re incontrastato degli accessori dell'estate. Voi avete già scelto il vostro?
Leggi anche:
Cappelli di paglia, l’accessorio cult dell'estate: come sceglierlo?
Contenuti consigliati
- Entertainment
Charlize Theron, 49 anni, una fantastica avventura con un 26enne
La star sudafricana spazza via tabù e pregiudizi
- lifestyle
Private sales, l’ambito segreto degli “affari” di lusso
Tra occasioni e grandi delusioni, le svendite dei grandi marchi non sono più un tabù. Ecco come funzionano
- beauty
Fragranze su misura: i segreti del “layering”, l’arte di combinare i jus
Mixare i profumi a piacimento permette di creare combinazioni insolite e originali, ecco come calarsi nei panni dei profumieri senza sbagliare
- Fashion
Il telo mare (griffato) sfila in spiaggia
I beach towel diventano status symbol da stendere al sole
- Lifestyle
Beach club, terrazze e giardini: l'estate in città diventa chic
Tra Milano e Roma una selezione di rifugi e outfit glam per affrontare il caldo con stile anche in città
- Fashion
A tutto volume, l'estate dei baloon!
Aderenti in vita e sulle caviglie, si "gonfiano" sulle gambe, creando un gioco di volumi alternativo
- Lifestyle
Glamping: i più belli da prenotare subito
Una vacanza all'insegna del relax, lontani dal caos della città e circondati dalla natura
- fashion
Sir David e lady Victoria Beckham uniti anche… nell’eyewear
Dopo David, anche Victoria Beckham per il suo brand si affida a Safilo. E Valentino presenta la sua nuova collezione
- entertainment
Dua Lipa e Callum Turner a Napoli: pane, amore e.. bikini mozzafiato. E non è la sola
La star immortalata con il fidanzato a Capri fa impazzire i social. Da Elisabetta Gregoraci a Elodie e Rita Ora, gli scatti in costume delle star sono virali.
- fashion
Il ritorno dello slip dress, in lingerie anche di giorno
Lo slip dress conquista tutte. Con sneakers e camicia aperta la mattina, con sandali gioiello e uno chignon spettinato, la sera
- beauty
Post esposizione al sole: i "must have" body ed haircare
Gli indispensabili da avere sempre con sé per lenire, rigenerare, nutrire e prolungare l'abbronzatura
- living
Il fascino del design scandinavo, in mostra a Copenaghen
3 Days of Design 2025: l’evento che celebra la creatività nordica e internazionale, tra autenticità, materiali naturali e innovazione sostenibile
- Lifestyle
Bottega Veneta sceglie Lorenzo Musetti come brand ambassador
Il tennista e la maison italiana ufficializzano la collaborazione in occasione del torneo di Wimbledon
- entertainment
Glastonbury 2025: le celeb che dettano i tre stili da copiare
Dagli abiti in seta, agli stivali antipioggia. Il festival musicale più famoso del Regno Unito fa tendenza (anche) sotto il palco
- fashion
Occhiali da sole Anni 70: il ritorno delle maxi montature
Glam ed evidenti: gli occhiali oversize sono più cool che mai
- fashion
Estate in gilet: ecco i modelli più cool
Elegante per la sera, sagomato oppure corto. La nuova vita del panciotto
- fashion
Quando, come e perché le case di moda sono diventate media company
Non solo sfilate. Oggi le maison dialogano con il loro pubblico e creano universi culturali con l’obiettivo non solo di vendere, ma soprattutto, di fare community
- beauty
Fragranze anti-stress, per ritrovare calma e buonumore
Racchiudono molecole che hanno un impatto positivo sulle nostre emozioni
- Fashion
Ventaglio...che chic!
Il ventaglio, simbolo di grazia e mistero, sta vivendo una nuova stagione di gloria sulle passerelle e nei look delle celebrity
- Lifestyle
Low-carb: moda o svolta per il benessere?
La dottoressa Cristina Tomasi ci racconta il metodo da lei proposto per vivere in salute
- entertainment
Ghali tra musica, moda e messaggi forti
Ghali, a pochi giorni dall'uscita di Chill, il nuovo videoclip, appare a sorpresa sul palco pro-Palestina di Roma e si fa fotografare a Versailles nel front row di Jacquemus
- entertainment
Fognini – Pennetta, quando il tennis è galeotto
Un amore nato sui campi da tennis quello tra Fabio Fognini e Flavia Pennetta e che prosegue a gonfie vele. Wimbledon lo attende. Flavia lo sostiene
- Fashion
La moda contadina di Jacquemus incanta Versailles
Lo stilista francese porta i campi, la famiglia e un tocco di nostalgia d'infanzia alla Reggia di Versailles