Come vestirsi in barca? Jacqueline Kennedy Onassis insegna
Dai pantaloni capri ai copricapi fashion… Siete pronte a essere sulla cresta dell'onda... fashion come l'ex first lady americana?
Ha lanciato i pantaloni a sigaretta con l'orlo poco sopra la caviglia, detti capri, da indossare a piedi nudi o con i mocassini. Il foulard legato sotto il mento per proteggere i capelli e gli occhiali da sole oversize. La maglia a righe, i classici colori nautici. Lo stile di Jackie Kennedy Onassis in barca è il perfetto esempio di eleganza disinvolta, un mix di chic senza sforzo e praticità, adatto a la vie en plein air ma sempre sofisticato. Un quiet luxury ante litteram preso ancora oggi come modello a bordo e non solo.

Lo sanno bene gli stilisti che anche in questa stagione hanno fatto sfilare una gamma di creazioni studiate ad hoc per essere sulla cresta dell’onda... fashion.
Ma come fanno i marinai…
Bermuda, camicie, gonne, abiti corti e lunghi… Qual è la chiave in comune tra questi capi? Il trend delle righe. Lo stile navy - o marinaio - piace sempre ed è perfetto per trascorrere le vacanze in barca, tra yacht, vela e motoscafi, per coloro che non vogliono rinunciare ad essere glam nemmeno in mezzo al mare. Da Alberta Ferretti a Oscar de la Renta fino a Proenza Schouler e Ralph Lauren, chi ama essere classy anche solcando le onde può contare sulle maison che portano sempre alta la stampa rigata, per afferrare il timone come un perfetto marinaio. Avanti ciurma!
Palette di abiti
In barca la comodità è di rigore, unita ovviamente allo stile, che non deve mai mancare. La soluzione migliore? Un vestito da infilare e via, il look è fatto! Ce n’è per tutti i gusti: dai caftani lunghi e corti e ai vestiti micro o longuette, come quelli di Genny, agli abiti “polo” in cotone, in chiffon dallo scollo a barchetta o dal taglio a canotta, come le creazioni di Ralph Lauren. Le fashioniste possono ritenersi soddisfatte!
La trasparenza elegante del crochet
La moda del crochet non passa mai. I capi realizzati all’uncinetto sono perfetti per coprire il costume al momento del lunch o per leggere un magazine e fare due chiacchiere sedute sul divanetto mentre si naviga. Dal nero – per mini-dress e abiti anche frangiati come quelli di Carolina Herrera e Oscar de la Renta - al bianco, come il vestito lungo di Ralph Lauren dallo scollo a barchetta, passando per nuances neutre. Il gioiellino bon ton? Il body/costume intero rosa cipria di Chloé.
Il mare ai piedi
I puristi vorrebbero piedi rigorosamente nudi ma come non pensare alla classica scarpa da barca da indossare illibata sul pavimento in teak? Timberland docet, con le sue calzature in pelle con i lacci per gli amanti della vita in mezzo al mare. Le classiche sono marroni e stanno bene sotto shorts, pantaloni capri, gonnelline e abitini... ma anche abbinate ai jeans, per un look da sfoggiare in città senza abbandonare la classe del boat mood. Per chi ama palette più variegate può scegliere tra il bordeaux e il blu fino al tortora e al colore della schiuma del mare, il bianco.

Da abbinare a mises dalle linee semplici ma anche a look mannish, sono perfette le espadrillas. Basse con una leggera bordatura in corda, per passare da un piano all’altro del bolide marino, e classiche con zeppa, per vivere una cena senza rinunciare allo slancio della scarpa alta. Realizzate in tela o in crochet, le espadrillas sono dei “sempreverde”: nei colori neutri come il bianco, il blu e il nero vanno per la maggiore, come propongono Alejandra Alonso Rojas e Ralph Lauren, ma anche quelle dalle nuances più originali stanno spopolando.

L’universo delle sirenette sta… in una borsa di rafia
A bordo non deve mancare una bella e capiente borsa con dentro la crema solare, l’acqua, un libro, uno specchietto… se la bag è di rafia ancora meglio! Le borse di paglia (ci sono anche gli zainetti) sono leggere e pratiche. Elie Saab, ad esempio, le propone ampie, morbide e capienti.

Il cappello a falda larga: ciao diva!
Il sole picchia forte e testa e viso devono essere protetti per evitare scottature e colpi di calore. Oltre a foulard e bandana stretti intorno al capo, i cappelli di paglia a falda larga - dalle tonalità sia chiare che scure - sono perfetti per navigare come vere e proprie dive, sempre che non arrivino, ovviamente, folate di libeccio o Mistral, nel qual caso meglio sempre e comunque un berretto a visiera. Un esempio di copricapo glamour per un bagno di sole in rada? Quello di taglio over di Zimmermann.

E voi quale trend marino preferite per solcare i mari?
Leggi anche:
tendenza ice-cream: i colori del gelato nella moda | Mediaset Infinity
Ispirazione marina, il seaside-style è la tendenza moda per l'estate 2025 | Mediaset Infinity
Borse craftcore, la tendenza dell'estate | Mediaset Infinity
Contenuti consigliati
- Lifestyle
Giornata mondiale dell’amicizia, ecco le coppie di star amiche per la pelle
Il 30 luglio si festeggiano le amicizie vere e leali
- Entertainment
Enrico Lucherini e quella volta che... con Sophia Loren
Si è spento alla soglia dei 93 anni il primo press agent delle dive
- fashion
Destinazioni di stile: quando la moda ti invita a cena
Quando le maison ti invitano a cena succedono cose straordinarie…
- Lifestyle
Moda Divina: un viaggio tra le dive immortali del cinema
Fino al 21 settembre, la mostra al Museo della Seta di Como
- beauty
Lipstick Day, 8 novità labbra per celebrarlo
Il 29 luglio è dedicato al cosmetico più amato e collezionato, capace di illuminare il viso e risollevare l’umore
- Fashion
Maxi gonne: ecco come indossare il capo “must have” dell’estate
Da Giorgio Armani fino ad Etro ed Alaïa, le proposte e gli abbinamenti più glam
- Lifestyle
Montagna d'estate: i rifugi per vacanze ad alta quota
Chi l'ha detto che le vacanze estive sono solo quelle al mare?
- beauty
Le 8 fragranze che ti portano subito in vacanza
Basta vaporizzarle e chiudere gli occhi per immaginarsi su una terrazza con vista sul Mediterraneo o immersi nell’acqua cristallina di un’isola remota
- beauty
Capelli raccolti come le star: i look più glam da copiare per l'estate
Ecco alcune idee anti-caldo da cui prendere spunto per le vacanze
- lifestyle
Relax tra le fronde, le case sull'albero che conquistano l'ecoturismo
Sospesi tra cielo e natura: le case sull’albero più suggestive per un week-end da favola (in Italia e nel mondo)
- Lifestyle
I Only Want You to Love Me, Lovett e Codagnone in mostra al PAC di Milano
Il Padiglione d’Arte Contemporanea ospita la prima mostra antologica dedicata al lavoro del duo artistico
- Entertainment
Sydney Sweeney, perché il suo successo ora smuove anche l'economia
Icona della Gen Z può cambiare le sorti di un brand in crisi
- Entertainment
L’estate made in Puglia di Emily Ratajkowski
La supermodella e attrice statunitense ha scelto la zona di Ostuni per una vacanza con il figlio, tra un crudo di pesce in riva al mare, una gita tra gli ulivi e persino una tintarella in nudo integrale
- fashion
Beachwear, in spiaggia come le star
Camicie e gonne bianche, shorts di jeans e cappelli. Sono i capi perfetti per vivere in riva al mare...come le star. Da Dua Lipa ad Alessandra Ambrosio, tutte sulla sabbia come le celebs!
- lifestyle
A Parigi, capitale della luce, Owens porta l’ombra (in mostra)
Il Palais Galliera fino al 4 gennaio 2026 ospita una retrospettiva dell'artista. Archivi personali, video, installazioni portano una grazia gotica che incanta
- Lifestyle
Hobby per l’estate, l’acquerello da viaggio
Come staccare dal ritmo frenetico per coltivare emozioni e ricordi. Ecco tutti i corsi da seguire per imparare un’arte
- beauty
Blush in polvere, come utilizzarlo per un effetto naturale e long-lasting
Torna in versione rivisitata e corretta un classico del make-up da tempo messo un po’ da parte.
- Fashion
Il diavolo veste Prada 2, ecco come sono cambiati i look di Miranda e Andy
Sono iniziate le riprese del sequel del film cult. Ecco gli outfit di Meryl Streep e Anne Hathaway sul nuovo set, a confronto con quelli del 2006
- beauty
Skin tint, la soluzione estiva per uniformare la pelle in leggerezza
Perfeziona quanto basta e ha un finish naturale. Una valida alternativa per chi non ama il fondotinta, un must per tutti quando fa caldo
- entertainment
Italia, amore eterno: le case di vacanza delle celeb nel Belpaese
Da Clooney a Sting, fino a Helen Mirren e DiCaprio: quando le star trovano rifugio tra uliveti, laghi e palazzi rinascimentali
- Fashion
Tendenza "clergy chic" (anche) d’estate
Da Dolce & Gabbana a Jil Sander, le griffe si ispirano al mondo clericale
- Entertainment
Helen Mirren, 80 anni da Regina tra film iconici e amore per l'Italia
Ottant’anni di talento, impegno e leggerezza
- entertainment
Julia Roberts e George Clooney, amici da 25 anni e... mai un flirt?
I due attori si sono conosciuti sul set di Ocean’s Eleven e da quel momento non si sono più persi di vista. Prossima avventura insieme: il red carpet di Venezia
- Fashion
Il viaggio etico della rafia nella moda
Il materiale naturale degli accessori estivi tra stile, artigianalità e sostenibilità