Giornata mondiale dell’amicizia, le inossidabili (e incredibili) amicizie tra star
Il 30 luglio si festeggiano le amicizie, quelle vere che durano una vita. Incredibile, esistono anche là dove i riflettori rimandano rivalità e gelosia: lo star system. Da Taylor Swift e Selena Gomez, a Julia Roberts e George Clooney, ecco le best friendship più cool di Hollywood
Una giornata per celebrare chi, ogni giorno, ci supporta – e sopporta: gli amici, quelli veri. Una ricorrenza mondiale che cade il 30 luglio e che omaggia il rapporto più leale che ci sia. Legami indissolubili che non cedono allo scorrere del tempo e ai battibecchi che, si sa, fanno parte di ogni relazione sana e dalle radici solide.
Anche nel jet set le amicizie profonde possono nascere e intensificarsi. Alcune coppie di star sono amiche per la pelle e farebbero di tutto per aiutarsi a vicenda e sostenersi sfidando malelingue e invidie, dando vita a sodalizi dall’alto tasso di glamour. Ecco quali sono le vere amicizie da film.
Taylor Swift e Selena Gomez: quando chiude una storia, si apre un’amicizia
Sono tra le celebs più potenti del pianeta. E sono amiche, anzi, BFF. Taylor Swift e Selena Gomez sono inseparabili da 17 anni. Un legame inossidabile che resiste al tempo e ai pettegolezzi.

La loro amicizia è nata grazie a relazioni andate male. È il 2007. Taylor esce con Joe Jonas. Selena con uno dei fratelli di lui, Nick. Due coppie perfette per uscite a quattro, durante le quali a crescere sempre più è la simpatia tra le due cantanti. Quando le storie volgono al termine, l’amicizia tra T ed S prosegue. Non solo, si intensifica.
Le due ragazze si iniziano a mostrare sempre più insieme - tra uscite mondane e post sui social – ed entrano in soccorso l’una dell’altra nei momenti peggiori. Quando Kanye West si prende gioco di Taylor sul palco degli Mtv Music Awards del 2009, Selena inizia a diffondere tweet per difendere l'amica. In risposta, quando Justin Bieber tradisce Selena, Taylor si scatena mettendo like a tutti i post contro il cantante.
Attenzione, non mettetevi contro Taylor e Selena!
Jennifer Aniston e Courteney Cox, best Friends non solo sul set
Quando una serie tv è galeotta. Sono amiche da 30 anni e la loro amicizia è tra le più belle, sincere e durature di Hollywood. Jennifer Aniston e Courteney Cox formano una coppia inossidabile di bestfriends che non potrebbero vivere l’una senza l’altra. Un rapporto perfetto che Jennifer Aniston non perde occasione di celebrare sui social.
Sul set di Friends, una delle serie tv che ha fatto la storia, Rachel e Monica sono amiche per la pelle, anche se i loro caratteri sono totalmente opposti. Rachel è frizzante, un po' svampita e viziatella. Monica è precisa, attenta ad ogni dettaglio e la cucina è la sua passione. Ma sono amiche vere. E quando un film diventa realtà, il sogno si avvera.
Penelope Cruz e Salma Hayek: “Siamo come sorelle”
Hanno entrambe un background ispanico. Una è spagnola, l’altra messicana, e questo le unisce da sempre. Di chi si tratta? Di Penelope Cruz e di Salma Hayek, due attrici che nel corso degli anni si sono fatte spazio nel mondo del cinema hollywoodiano grazie al loro talento e alla loro bellezza.

Sulle colline losangeline si dice che l’arrivo della moglie di Javier Bardem nel mondo patinato della città degli angeli sia dovuto alla mano di Salma, che durante i primi anni di permanenza ad Hollywood di Penelope divenne quasi la sua famiglia, accogliendola in casa sua. Hanno recitato insieme in Bandita, film che però non riscosse molto successo, ma la loro amicizia esplode, come le loro carriere.
Nicole Kidman e Naomi Watts: tutta colpa di un bikini
Si sono conosciute negli Anni 80 sul set di uno spot pubblicitario di costumi. Si sono guardate con occhi pieni di rivalità o competizione? Assolutamente no, anzi. Nicole Kidman e Naomi Watts hanno fatto amicizia parlando di tutto, dalle rispettive famiglie agli amici in comune. Due anime che si sono trovate.

Quando arriva il set del film Flirting, nel 1991, per cui entrambe ottengono un ruolo, il legame si fortifica ancora di più e vengono gettati i semi per un’amicizia che dura una vita. La carriera di Nicole non stenta a decollare, mentre quella di Naomi esplode un po' dopo, con il film Mulholland Drive del 2001.
Più volte Naomi ha rivelato che il grande legame con Nicole l’ha letteralmente salvata, aiutandola a superare momenti complicati sia sul lavoro che nella vita privata. Come quando Nicole, dopo aver ottenuto un ruolo in The Perfect Couple insieme con Liev Schreiber, ex compagno di Naomi, ha la delicatezza di sincerarsi che la sua amica fosse d’accordo. Brava Nicole!
Ben Affleck e Matt Damon, l’amicizia di lunga data
Si conoscono fin da quando sono bambini e sono cresciuti giocando insieme nello stesso quartiere di Cambridge, in provincia di Boston. Ben Affleck e Matt Damon sono compagni di scuola e insieme, nel tempo, coltivano la passione per il cinema. Il rapporto diventa unico dopo che Ben difende Affleck da un bulletto.

Da lì, quattro decenni di amicizia e nove film insieme, che testimoniano un rapporto duraturo e senza spine, che porta i due attori a fondare insieme una società di produzione, la Mindy Kaling.
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet: galeotto fu il Titanic
Un legame fraterno e infrangibile. Questo è quello che unisce Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, da quando, nel 1999, insieme, conquistano i cuori di milioni di fan in tutto il mondo interpretando Jack e Rose nel kolossal Titanic.

Un momento importante nella vita dei due attori, che segna l’inizio di una forte intesa, che resiste al tempo e alla lontananza e che testimonia – almeno in questo caso – che l’amicizia tra uomo e donna può esistere.
Le due giovani star iniziano a presenziare insieme agli eventi più importanti, come ai Golden Globe 1998, abitudine che tuttora portano sul red carpet, scherzando e ridendo come due compagni di scuola. I fan della coppia (nel film) sperano da sempre che tra i due nasca qualcosa di più anche nella vita reale, ma per ora ci dobbiamo rassegnare.
Passa il tempo e arriva un nuovo copione che li porta a recitare insieme sul set di Revolutionary Road, nel 2008. Sono cresciuti, e con loro le capacità attoriali.
Julia Roberts e George Clooney, amici di hamburger
Molti di noi se li ricordano in Ocean’s Eleven, nel 2001, come una coppia innamoratissima. Lui sbanca casinò, lei è la sua ex. Ma si amano ancora. Sul set Julia Roberts e George Clooney diventano amici per la pelle. Sono trascorsi quasi 25 anni e il loro legame è più stabile che mai, nato in modo spontaneo, ridendo e scherzando seduti sul pavimento mangiando hamburger.
I due attori recitano insieme anche sui set di Confessioni di una mente, nel 2002, Money Monster – L’altra faccia del denaro, nel 2016, e Ticket to Paradise, nel 2022. E la loro amicizia si solidifica sempre di più.

Spesso insieme sui red carpet degli eventi più importanti del jet set, Julia e George sono due amici con i fiocchi.
Un animaletto per amico
Le amicizie vere, quelle leali e sincere, non nascono solo tra persone, ma anche – e soprattutto – tra uomini e animali. Il mondo del cinema da sempre racconta questi grandi amori, che stringono il cuore e che spesso fanno versare lacrime su lacrime.
Nel 1993 esce al cinema Free Willy, un amico da salvare. L’orca maschio che tutti credono nemico dell’uomo viene sottratta al suo destino crudele all’interno di un parco acquatico da un ragazzino orfano, che diventa il suo migliore amico.

Un legame che nessuno mai potrà distruggere, come quello tra il cane Hachikō, di razza Akita, che dopo anni trascorsi ad accogliere alla stazione dei treni di Shybuia, a Tokyo, il suo padrone, l’agronomo Professor Hidesaburō, anche dopo la sua morte non si rassegna e continua ad aspettarlo. Un esempio unico di fedeltà, che ha portato alla costruzione di una statua in suo onore nel famoso incrocio della città giapponese.
Una seconda statua, che rappresenta il sogno dell’incontro tra Hachico e il suo padrone si trova all’Università Imperiale di Tokyo.

Un insieme di racconti che parlano di sentimento e rispetto, come quella di Lessie, un collie venduto dalla propria famiglia per guadagnare qualche soldo e che, però, soffrendo enormemente per la separazione dal suo padroncino, fa di tutto per tornare da lui e intraprende un viaggio disperato per riabbracciare il suo migliore amico.

Buona festa dell’amicizia!
Leggi anche:
Julia Roberts e George Clooney, amici da 25 anni e... mai un flirt?
Contenuti consigliati
- fashion
Claudia Schiffer compie 55 anni: cosa fa oggi la top model musa di Karl Lagerfeld
Scoperta a soli 17 anni in un locale di Düsseldorf, la supermodella è diventata un'icona assoluta degli Anni '90. E ancora oggi è richiestissima
- Living
Rientro dalle vacanze: ripensiamo il nostro spazio di lavoro
Come il design di scrivanie, sedie e lampade può rendere il ritorno in ufficio un’occasione di benessere e concentrazione
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: Matthieu Blazy, l’artista
Matthieu Blazy riporterà Chanel a New York dopo sette anni di assenza
- Entertainment
I registi più attesi della 82ª Mostra del Cinema di Venezia
In Laguna dal 27 agosto al 6 settembre
- Living
Tendenza Dark: il nuovo imperdibile mood del design
Atmosfere gotiche, ironia horror e dettagli teatrali
- Fashion
Scarpe d'autunno, le novità ai nostri piedi
In arrivo tendenze comfy, ma anche audaci
- Entertainment
Venezia 82, l"effetto nostalgia" di Julia Roberts e gli altri divi Anni 90
Qual è la differenza tra gli attori di ieri e oggi?
- fashion
Vite in passerella: Alex Consani, il volto transgender della Gen Z
Storia della prima modella trans che sta rivoluzionando il fashion system
- beauty
Gli accessori giusti per raccolti chic in un solo gesto
Con gli strumenti giusti e un po’ di fantasia è possibile creare acconciature ricercate e originali in pochi istanti
- fashion
La scarpa da calcio diventa fashion. E fa tendenza
Non semplici sneakers. Sotto un paio di jeans o un abito da sera, ecco come abbinare le "sporty"
- Entertainment
Dua Lipa spegne 30 candeline in un’estate tutta italiana
La pop star immortalata in una romantica vacanza in Campania
- beauty
Trattamenti anti-crespo, il segreto di una chioma impeccabile (anche al mare)
Spenta, arida e indomabile a causa del clima ma anche dell’uso di strumenti a caldo e decolorazioni, la chioma riprende vita grazie a soin mirati, idratanti e impermeabilizzanti
- Lifestyle
Vivienne Westwood in mostra a Lisbona e a Melbourne
In esposizione abiti e accessori con cui la stilista britannica ha riscritto le convenzioni della moda
- beauty
Manicure fai da te: tre semplici passaggi per mani sempre curate
In estate più che mai, le mani sono sotto i riflettori
- Lifestyle
Giornata mondiale della fotografia. Ecco i fotografi di moda da (ri)vedere
Da Richard Avedon a Mario Testino, come la fotografia ha rivoluzionato il mondo del fashion
- Fashion
Gonna crochet, 5 modi originali per abbinarla
Le gonne all’uncinetto sono il nuovo must dell’estate: fresche, comode e colorate
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: JW Anderson, lo stakanovista
JW Anderson disegnerà tutte le collezioni di Dior. Storia di uno "stilista stakanovista"
- Lifestyle
I Festival di fine estate (da non perdere!)
Appuntamenti culturali ormai consolidati e nuovi formati
- Living
Lettini da giardino: invito al dolce far niente
Linee eleganti e materiali naturali per piccoli paradisi privati
- Living
Granita: la Sicilia in un bicchiere, un lusso gourmet a tutte le latitudini
I trucchi e i consigli ad hoc per gustarla come a Palermo
- Fashion
Vite in passerella: Liu Wen e Fei Fei Sun, "new faces" dalla Cina
La nuova generazione di modelle cinesi conquista il fashion system
- Lifestyle
Ferragosto chic in montagna
Per vacanze a tutta natura tra trekking e sapori ad alto tasso di stile
- Fashion
Continuano le riprese de Il Diavolo veste Prada 2. Protagonista? Il look mannish
Il seguito del cult del 2006 sta prendendo forma sul set. Ecco da quali passerelle arriva l’ispirazione
- entertainment
Jennifer Lawrence: il mio consiglio alle donne che si sentono inadeguate
Dopo l’ultimo film presentato a Cannes (dove interpreta una neomamma in crisi) l’attrice festeggia il suo compleanno a Ferragosto. 35 anni di successi e fragilità