Fashion
24 luglio 2025

Lo stile "clergy chic" (anche) d’estate

Da Dolce & Gabbana a Jil Sander, le griffe si ispirano al mondo clericale, tra tuniche pudiche, cappe lunghe fino ai piedi e cappucci. Per nutrire lo spirito in riva al mare

Condividi:

Con il tempo che dolcemente si dilata nelle sue giornate infinite, l’estate fa emergere da sempre la parte più spirituale che c’è in noi.

evi 1
Da sinistra verso destra: Jil Sander SS25, Demeulemeester SS25, Valentino SS25 Credit: Launchmetrics.com/Spotlight

È tempo di fissare l’orizzonte con la brezza tra i capelli, tempo di ascoltare l’insistente canto delle cicale nei pomeriggi roventi. Uno stato d’animo leggero, eppure carico di riflessione e significato, una sorta di preghiera silenziosa, che quest’anno ritroviamo anche nelle collezioni Primavera/Estate 2025.

L’estetica austera e spirituale ha il colore del porpora, del nero e del bianco puro, la consistenza di tessuti strutturati e le forme architettoniche che ricordano le vesti religiose.

L’ultima - in ordine di tempo - a ispirare è stata l'alta sartoria maschile di Dolce & Gabbana, appena andata in scena a Roma a Castel Sant'Angelo, sul ponte che collega la città eterna al Vaticano.

Non un defilé, ma una processione di chierichetti e porporati scandita dal suono delle campane. Ecco che a imporsi è lo stile clericale fatto di cappe e abiti-vestaglia tempestati di croci dorate. La camicia è senza collo e in raso di seta viola, la giacca è doppiata in pizzo bianco con i piccoli bottoni dei talari, mentre le cinture sono annodate o alte come quelle dei sacerdoti. A completare il look ci sono le mantelle inraso e ci sono le pettorine gioiello.

3
Gli stilisti Domenico Gabbana e Stefano Dolce alla sfilata Dolce & Gabbana durante la Settimana della Moda Uomo Primavera/Estate 2026 il 21 giugno 2025 a Milano Credit: Getty Images

«Nel disegnare la collezione ho rivistoThe Young Pope di Paolo Sorrentino - ha raccontato Domenico Dolce, che con Stefano Gabbana si è spesso accostato al mondo del sacro nelle collezioni del loro brand - ho una fede profonda, sono religiosissimo e tutto il mio amore per questo mondo l’ho riversato in un’opera a cui pensavo da tempo”.

4 Valentino HC clp S25 031
Valentino SS25 Credit: Launchmetrics.com/Spotlight

È lo specchio di una perenne ricerca tra sacro e profano la collezione Haute Couture di Valentino, con le tuniche dalle linee pudiche lunghe fino ai piedi ma rese sensuali da oro e trasparenze, con le cappe ecclesiastiche ma realizzate in plissé, con gli abiti casti e squadrati ma abbinati a gioielli dark che coprono l’intero viso.

5 trittico Jil Sander
Jil Sander SS25 Credit: Launchmetrics.com/Spotlight

Le linee rigorosamente pulite di Jil Sander sono da sempre un inno alla spiritualità moderna: tagli netti, bianco assoluto o grigio perla. Gli abiti in stile "clergy chic" hanno maniche extra lunghe e sono impreziosite da una tempesta di pietre colorate sulle spalle, mentre i pantaloni abbinati alle bluse con l’alto cinturone incorporato richiamano la forma della tonaca.

6 Ann demeulemeester
Ann Demeulemeester SS25 Credit: Launchmetrics.com/Spotlight

Ann Demeulemeester celebra lo stile monacale mantenendo l'impronta gotica tipica del brand. Il nero predominante e le silhouette ben definite ricordano la semplicità di alcuni abiti clericali, come la cappa-mantello, abbinata però a pantaloni cargo. Poi c’è la purezza del bianco, con il rever della giacca che si allunga fino a diventare un collarino e con le gonne lunghe fino ai piedi.

7 rick owens
Rick Owens SS25 Credit: Launchmetrics.com/Spotlight

Non poteva sottrarsi il re del dark-spiritualismo. Anche per l’estate 2025 Rick Owens si riferisce all'estetica cupa, quasi monastica, che caratterizza molte delle sue collezioni, con un uso predominante del nero e con tagli ampi e fluidi. Owens fa sfilare tuniche nere con mantelle e cappucci, volumi drammatici, cappe da sacerdoti post-apocalittici. Il monacale in versione underground.

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.