Hobby per l’estate, l’acquerello da viaggio
Come staccare dal ritmo frenetico per coltivare emozioni e ricordi. Ecco tutti i corsi da seguire per imparare un’arte
Metti via il telefonino, guarda il panorama e prova a fissare l’immagine con pennello e colori alla mano. Inizia a disegnare, magari aggiungendo un appunto scritto.

Quel posto lo ricorderai, puoi esserne certo.
È come assaporare un cibo che ti piace da morire, trattenerne il gusto ed essere felice quando lo ritrovi. L’acquerello da viaggio è storia d’altri tempi, si usava nei secoli passati e oggi suona come qualcosa di superato, che nega la modernità. Ma se lo provi, e non c’è bisogno che tu sia un artista, ti accorgi che la qualità delle sensazioni che ti arrivano e che conserverai nel tempo non ha niente a che vedere con quello che può darti una foto. Nel momento in cui guardi il tuo soggetto e provi a dipingerlo, quello che hai intorno sparisce, il tempo si ferma. Che tu produca uno sgorbio o un capolavoro, l’esperienza che vivi non cambia.

I colori stanno in una tasca, sono piccoli quadratini contenuti in una scatoletta di ferro, l’album dei fogli (ruvidi e possibilmente con un’alta percentuale di cotone) è grande come vuoi tu, come un bloc-notes o un libro, di pennelli ne basta uno (buono, perfetto se di martora). Poi ci vuole una matita, una gomma, e devi procurarti un bicchier d’acqua.
Qualunque viaggio, anche solo con bagaglio a mano, ti consente un’attrezzatura così leggera. Ci sei, decidi di provare. Cominci e non hai il tempo di finire? Nessun problema, l’acquerello si asciuga in un secondo. Chiudi e lo metti via. L’incompiutezza, d’altra parte, è la sua cifra. Non vuoi fare un capolavoro, ma catturare un’emozione. È la forma d’arte più immediata, spesso usata dai pittori per provare quello che poi realizzeranno sulla tela con i colori ad olio. Può essere uno schizzo che fissa la percezione anche nell’errore, perché non si può correggere, il colore non copre, non puoi schiarire, il bianco va lasciato…. Ma a volte l’errore è più interessante della copia corretta.

Il più grande maestro di questa tecnica è William Turner. Alla Tate Britain di Londra è conservata la maggior parte dei suoi schizzi, oltre 30mila opere su carta. Una produzione impressionante, che dimostra come l’artista prendesse continuamente appunti visivi, un po’ come noi facciamo foto con il telefono. Purtroppo non sono esposti, bisogna accontentarsi di ammirare i pochi acquerelli considerati compiuti e rinunciare alle prove meravigliosamente imperfette, ai tratti solo accennati capaci si svelare tante idee sul nascere.

Se vogliamo giocare a essere Turner e mettere da parte lo spirito critico, oltre che il senso del ridicolo sempre in agguato, proviamo ad attrezzarci e vediamo se dipingere è qualcosa che fa per noi, se siamo aperti alle sorprese, positive e negative, di un’esperienza nuova. Possiamo arrivarci gradualmente, magari facendo un corso in una vacanza dedicata a questo.
Ecco alcune possibilità, divisi regione per regione:
Veneto, 28 luglio/2 agosto e 4/8 agosto
A Sarmede, vicino a Treviso, si terrà il corso Il regno delle sfumature con Arcadio Lobato, pittore e illustratore spagnolo, cofondatore della galleria d’arte online BEESA. A Venezia, corso di acquerello monocromatico. 30 ore, suddivise in cinque giorni, dal lunedì al venerdì a cura della Bottega del Tintoretto.
Trentino, 23/24 agosto
Lezioni di copia dal vero ad acquerello nel Giardino Botanico Alpino di Viote del Monte Bondone condotte da Cinzia Ester Invernizzi, docente di storia dell’arte e pittura.
Toscana, 7/14 settembre
Workshop di sketching e pittura con focus sull’acquerello da viaggio. In Chianti, con sessioni mattutine e pomeridiane, revisione dei lavori la sera in atelier.
Lombardia, 4/5 ottobre
Festival Storie ad acquerello, al Castello di Clanezzo nella bergamasca. Workshop, dimostrazioni e incontri con gli artisti per entrare in un mondo di storie raccontate attraverso schizzi e immagini. Ideatrice dell’evento, Laura Cortinovis, illustratrice per molte case editrici italiane e straniere.
Liguria, 23/26 ottobre
Corso di pittura ad acquerello dedicato al mare e alla figura umana. Durata: 4 giorni, da giovedì a domenica, con lezioni in studio e all’aperto, a Varigotti. L’insegnante è Luisa Díaz Chamorro, un’artista che da molti anni organizza workshop in italiano e in inglese.
Veneto, 9 novembre
Full immersion di una giornata, dalle 10 alle 17.30, a Padova, in atelier, per imparare le tecniche base di trattamento della carta e modulazione del colore, per acquisire la consapevolezza di come la mente elabori la percezione visiva sulla base delle emozioni. Marina Legovini Lagune guiderà la sessione, che avrà lo scopo di andare oltre l’elemento naturalistico della rappresentazione fedele, pur mantenendo riconoscibile il paesaggio rappresentato.
Leggi anche:
I cocktail dell’estate 2025: 4 ricette da fare a casa
Contenuti consigliati
- Entertainment
Sydney Sweeney, perché il suo successo ora smuove anche l'economia
Icona della Gen Z può cambiare le sorti di un brand in crisi
- Entertainment
L’estate made in Puglia di Emily Ratajkowski
La supermodella e attrice statunitense ha scelto la zona di Ostuni per una vacanza con il figlio, tra un crudo di pesce in riva al mare, una gita tra gli ulivi e persino una tintarella in nudo integrale
- fashion
Beachwear, in spiaggia come le star
Camicie e gonne bianche, shorts di jeans e cappelli. Sono i capi perfetti per vivere in riva al mare...come le star. Da Dua Lipa ad Alessandra Ambrosio, tutte sulla sabbia come le celebs!
- lifestyle
A Parigi, capitale della luce, Owens porta l’ombra (in mostra)
Il Palais Galliera fino al 4 gennaio 2026 ospita una retrospettiva dell'artista. Archivi personali, video, installazioni portano una grazia gotica che incanta
- beauty
Blush in polvere, come utilizzarlo per un effetto naturale e long-lasting
Torna in versione rivisitata e corretta un classico del make-up da tempo messo un po’ da parte.
- Fashion
Il diavolo veste Prada 2, ecco come sono cambiati i look di Miranda e Andy
Sono iniziate le riprese del sequel del film cult. Ecco gli outfit di Meryl Streep e Anne Hathaway sul nuovo set, a confronto con quelli del 2006
- beauty
Skin tint, la soluzione estiva per uniformare la pelle in leggerezza
Perfeziona quanto basta e ha un finish naturale. Una valida alternativa per chi non ama il fondotinta, un must per tutti quando fa caldo
- entertainment
Italia, amore eterno: le case di vacanza delle celeb nel Belpaese
Da Clooney a Sting, fino a Helen Mirren e DiCaprio: quando le star trovano rifugio tra uliveti, laghi e palazzi rinascimentali
- Fashion
Tendenza "clergy chic" (anche) d’estate
Da Dolce & Gabbana a Jil Sander, le griffe si ispirano al mondo clericale
- Entertainment
Helen Mirren, 80 anni da Regina tra film iconici e amore per l'Italia
Ottant’anni di talento, impegno e leggerezza
- entertainment
Julia Roberts e George Clooney, amici da 25 anni e... mai un flirt?
I due attori si sono conosciuti sul set di Ocean’s Eleven e da quel momento non si sono più persi di vista. Prossima avventura insieme: il red carpet di Venezia
- Fashion
Il viaggio etico della rafia nella moda
Il materiale naturale degli accessori estivi tra stile, artigianalità e sostenibilità
- entertainment
Venezia 82: le cose da non perdere tra musica, moda e grandi star
L’82esima Mostra del Cinema si preannuncia come una delle più glamour di sempre
- beauty
Wet look e caschetti, le star ci ispirano
Charlize, Hailey e le altre... quando il taglio di capelli fa tendenza
- Living
Lampade portatili da interno e da esterno: i modelli più belli per illuminare ovunque
Dalle lanterne moderne alle icone del design
- living
I cocktail dell’estate 2025: 4 ricette da fare a casa
Ecco come sentirsi barman per un giorno
- Entertainment
Venezia 82: cinque italiani in concorso e parata di star in arrivo al Lido
Dal 27 agosto al 6 settembre in Laguna: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Mostra del Cinema
- fashion
Il body di Jennifer Lopez che ha fatto impazzire i fan
La cantante, che compie tra due giorni 56 anni, si è esibita al festival di Lucca con outfit sgambatissimi, tra pelle chiodata e frange dorate
- Living
La colazione nei chiostri di milano, una vacanza in città
Luoghi dove il rito mattutino si trasforma in una coccola.
- Beauty
Lip Oil, l’idratante colorato perfetto per l’estate
A metà tra make-up e trattamento, protegge le labbra senza appiccicare
- Lifestyle
Destinazioni di stile, case d'autore
Le residenze di celebri stilisti si trasformano in hotel esclusivi
- Fashion
Bijoux d'a... mare. In spiaggia con i gioielli da sirenetta
Turchesi, conchiglie, a forma di pizza o musicassetta
- Entertainment
Tyler, the Creator fa uscire un nuovo album a sorpresa
Il rapper lancia il disco Don’t Tap The Glass spiazzando tutti