Borse, perché quelle bizzarre piacciono tanto alle star (Rihanna docet)
Originali, strambe e divertenti: sono le borse a forma di baguette pizza, panino e molto altro. Le celebs le amano e i brand le fanno sfilare da sempre. Parola d’ordine: stupire
“Una baguette per favore!”. No, non stiamo ordinando la colazione o parlando di panini golosi, ma di… borse: quelle strane, bizzarre, che solo a guardarle infondono gioia. Le celebs non possono farne a meno e neanche i brand più prestigiosi che, a ondate, le propongono sulle catwalks in forme sempre più originali.
Borsa “baguette”? Citofonare Rihanna!
Inizi di maggio 2025. Giornata assolata. Rihanna vaga per le vie di New York con un look super cool, all’insegna di maglietta a righe color scarlatto e jeans largo. A colpire, questa volta, non è la bellezza della cantante, seppur sempre evidente, né l’outfit da manuale ma la sua borsetta: una baguette in versione over portata a tracolla. Qualcuno potrebbe pensare che la diva abbia rubato al figlio un giocattolo per inserirci il necessaire… niente di più sbagliato. La borsa si chiama Sheepskin baguette bread pouch ed è griffata Fendi. La cantante delle Barbados detta sempre stile, anche quando si tratta della scelta... di un panino!

Pizze, cannoli o patatine fritte?
Il cibo attira e non solo sulla tavola. Le star amano sceglierlo anche per creare i propri look, per uno stile eccellente e da… mangiare con gli occhi. In primis l’attrice di Gossip Girl, Blake Lively, che sfoggia una tracollina di Judith Leiber a forma di fetta di pizza mentre cammina per il Greenwich Village. Mai pasta, pomodoro e mozzarella sono stati così fashion!

Sempre di pizza parliamo, ma in questo caso riferendoci a una delle protagoniste di Una mamma per amica, Melissa McCarthy. Nell’estate 2024 l’attrice americana passeggia per le vie di Los Angeles con una borsetta che riprende le forme di una scatola per la pizza. Attenzione alla prossima consegna a casa, conservare i cartoni!

Sempre Melissa McCarthy, senza pensarci due volte, passa dal salato al dolce, precisamente siciliano. Nel 2024, infatti, sul red carpet della festa post Oscar organizzata da Vanity Fair, accompagna il suo look total black in pelle - firmato dallo stilista kosovaro Valdrin Sahiti - con una borsa a forma di cannolo! Una creazione tempestata di cristalli e realizzata dal designer Kinza Winza e poi personalizzata dall’artista Sophie Anzaldo. Saranno contente le pasticcerie sicule!

Anche il red carpet del festival di Cannes, quest’anno alla sua 78esima edizione, è ben… apparecchiato. Patatine fritte pronte ad essere fotografate grazie all’attrice e modella francese Frédérique Bel. La star sfila sul tappeto rosso con un abito dorato che cattura l’attenzione, sì, ma mai come la micro-pochette a forma di confezione da fast-food di patatine fritte. Un vero e proprio bijoux fatto di cristalli colorati dallo stile gourmet.

Borsetta? sì, ma solo se è cool
Non solo cibo. le borsette bizzarre delle star sono di tutte le forme e sono perfette per rispondere alle richieste degli eventi più importanti del jet set internazionale. Parola delle cantanti Camila Cabello e Tayla, che, nel 2024 rispettano alla perfezione il tema dell’edizione dell’anno del MET, “Il giardino del tempo”. Camilla porta in mano una borsa che simula un grande cubo di ghiaccio con dentro incastonata una rosa, che lentamente si scioglie. un modo perfetto per rappresentare la caducità delle cose, nel suo abito firmato Ludovic de Saint Sernin.

Scelta azzeccata anche per Tayla, che calca il red carpet al Metropolitan Museum di New York afferrando una vera e propria clessidra con dentro la sabbia di cui è fatto il vestito creato da Balmain. Una perfetta rappresentazione del trascorrere del tempo. Sicuramente la star non avrà avuto bisogno di indossare un orologio…

Quando si tratta di eventi, impossibile non parlare di sport. Nel 2024, sugli spalti di Wimbledon, l’attrice Anya Taylor-Joy sfoggia una borsetta gialla a forma di canarino: è la Canary Clutch di JW Anderson. Per chi non può portare il proprio animaletto domestico sempre con sé, optare per una borsa!

Moda e cinema: che coppia!
I look delle celeb più all’avanguardia regalano emozioni dentro e fuori dal set. tra le prime, la più grande fashionista del piccolo e grande schermo, Sarah Jessica Parker. Nella serie tv e nei film di Sex and The City sfoggia sempre look pazzeschi e originali.
E chi se non Carrie Bradshaw poteva indossare la famosa Pigeon Clutch? In And Just like that la stilosissima giornalista di moda la porta con sé passeggiando per le vie di New York. Un’immagine perfetta per rendere omaggio a questo accessorio, creazione di JW Anderson, ora esposta a Parigi (fino al 21 luglio) alla mostra Louvre couture art and fashion: statement pieces. chi avrebbe mai pensato che un piccione sarebbe diventato un pezzo da museo?

Da un museo a un monumento che fa volare la mente alla Ville Lumière, la Tour Eiffel. In molti la amano e acquistano gadget o gioiellini che ne riprendono la forma per avere un po' di Parigi con sé. E se invece si trattasse di una borsa? Per questo bisogna chiedere a Carrie… Vi ricordate la borsetta che la biondissima Miss. Bradshaw indossa nella prima trasposizione cinematografica di Sex and The City? Tutto per cercare casa nell’Upper East Side di New York con il suo amato Mr.Big!

Ironia in passerella
I brand internazionali più prestigiosi spesso hanno un grande sense of humour. E come dimostrarlo? Creando outfit i cui accessori, in questo caso le borse, raccontano divertimento solo mostrandosi, da Moschino a Balmain fino a Loewe e Bottega Veneta.
Le borse bizzarre sono belle, originali ed escono dagli schemi. Le fashioniste più ironiche e autoironiche non possono farne a meno.
Leggi anche:
Contenuti consigliati
- Living
Tendenza Dark: il nuovo imperdibile mood del design
Atmosfere gotiche, ironia horror e dettagli teatrali
- Fashion
Scarpe d'autunno, le novità ai nostri piedi
In arrivo tendenze comfy, ma anche audaci
- Entertainment
Venezia 82, l"effetto nostalgia" di Julia Roberts e gli altri divi Anni 90
Qual è la differenza tra gli attori di ieri e oggi?
- fashion
Vite in passerella: Alex Consani, il volto transgender della Gen Z
Storia della prima modella trans che sta rivoluzionando il fashion system
- beauty
Gli accessori giusti per raccolti chic in un solo gesto
Con gli strumenti giusti e un po’ di fantasia è possibile creare acconciature ricercate e originali in pochi istanti
- fashion
La scarpa da calcio diventa fashion, è la tendenza dell'estate
Non semplici sneakers. Sotto un paio di jeans o un abito da sera, ecco come abbinare le "sporty"
- Entertainment
Dua Lipa spegne 30 candeline in un’estate tutta italiana
La pop star immortalata in una romantica vacanza in Campania
- beauty
Trattamenti anti-crespo, il segreto di una chioma impeccabile (anche al mare)
Spenta, arida e indomabile a causa del clima ma anche dell’uso di strumenti a caldo e decolorazioni, la chioma riprende vita grazie a soin mirati, idratanti e impermeabilizzanti
- Lifestyle
Vivienne Westwood in mostra a Lisbona e a Melbourne
In esposizione abiti e accessori con cui la stilista britannica ha riscritto le convenzioni della moda
- beauty
Manicure fai da te: tre semplici passaggi per mani sempre curate
In estate più che mai, le mani sono sotto i riflettori
- Lifestyle
Giornata mondiale della fotografia. Ecco i fotografi di moda da (ri)vedere
Da Richard Avedon a Mario Testino, come la fotografia ha rivoluzionato il mondo del fashion
- Fashion
Gonna crochet, 5 modi originali per abbinarla
Le gonne all’uncinetto sono il nuovo must dell’estate: fresche, comode e colorate
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: JW Anderson, lo stakanovista
JW Anderson disegnerà tutte le collezioni di Dior. Storia di uno "stilista stakanovista"
- Lifestyle
I Festival di fine estate (da non perdere!)
Appuntamenti culturali ormai consolidati e nuovi formati
- Living
Lettini da giardino: invito al dolce far niente
Linee eleganti e materiali naturali per piccoli paradisi privati
- Living
Granita: la Sicilia in un bicchiere, un lusso gourmet a tutte le latitudini
I trucchi e i consigli ad hoc per gustarla come a Palermo
- Fashion
Vite in passerella: Liu Wen e Fei Fei Sun, "new faces" dalla Cina
La nuova generazione di modelle cinesi conquista il fashion system
- Lifestyle
Ferragosto chic in montagna
Per vacanze a tutta natura tra trekking e sapori ad alto tasso di stile
- Fashion
Continuano le riprese de Il Diavolo veste Prada 2. Protagonista? Il look mannish
Il seguito del cult del 2006 sta prendendo forma sul set. Ecco da quali passerelle arriva l’ispirazione
- entertainment
Jennifer Lawrence: il mio consiglio alle donne che si sentono inadeguate
Dopo l’ultimo film presentato a Cannes (dove interpreta una neomamma in crisi) l’attrice festeggia il suo compleanno a Ferragosto. 35 anni di successi e fragilità
- fashion
Estate è tempo di crop top! I modelli più glam tra passerelle e street style
Scoprire la pancia è sinonimo di sensualità e libertà. Il nuovo trend è con pantaloni e gonne a vita alta per un effetto più sensuale e sofisticato, a tutte le età
- beauty
Olio per capelli, il segreto per una chioma morbida e luminosa
Nutre, ripara e tiene a bada il crespo
- Lifestyle
Tre motivi per scegliere la Thailandia per le vacanze
Nelle isole thailandesi si può trovare il perfetto mix tra salute, divertimento e piacere
- beauty
Profumi solidi e in formato mini, le novità da portare sempre con sé
Perfetti per chi è sempre in movimento ma anche per ritocchi on the go