New York Fashion Week: dal minimalismo di Calvin Klein alla favola di Siriano
Il weekend della settimana della moda di New York porta in scena essenzialità, atmosfere dark e innocenti, ma anche party mood con allure rétro
Un weekend ricco di sorprese e look da sogno quello della New York Fashion Week SS26, pronta a cedere la staffetta alla settimana della moda londinese il 18 settembre. A tenere banco, nei giorni scorsi, l’opening di Michael Kors, che ha lasciato a bocca aperta con lo sfilare dell’escape style mischiato all’eleganza sobria newyorkese, e la raffinatezza di Ralph Lauren, in movimento nella triade bianco, rosso, nero.
Nel weekend però si entra sempre più nel vivo. Ed ecco così il minimalismo del pilastro della moda americana Calvin Klein, lo spirito “insicuro ed innocente” di Khaite e la stravaganza fiabesca e festaiola di Christian Mariano.
Oltre al trionfo dello stile, anche la parata di star è assicurata!
Calvin Klein, l’after morning newyorkese
La seconda sfilata ideata dalla designer italiana Veronica Leoni per Calvin Klein è un trionfo di minimalismo e rigore, mischiato ad originalità e relax. I dettami stilistici del brand americano ci sono tutti: le linee sono semplici, omaggiano lo stile iconico degli Anni 90 e l’eleganza low profile, ispirandosi alla donna newyorkese mattiniera, impegnata ed ambiziosa. Nascono capi comodi, facili da indossare e dalle forme essenziali.
Il mood proposto porta in scena la rilassatezza del mattino, quella tipica della passeggiata appena svegli. Il racconto del morning after si vede e nasce dallo sguardo attento di Veronica Leoni sui look indossati dalle abitanti della Grande Mela per vivere le abitudini più semplici, come andare al grocery store o a prendere un caffè.
Grembiuli che si trasformano in abiti corti o lunghi, giacche e camicie che accompagnano larghi pantaloni a palazzo, bluse che sovrastano l’iconica biancheria intima con la leggendaria scritta-logo. Questi solo alcuni esempi della moda ideata dalla designer italiana per la prossima bella stagione Calvin Klein, che sposa il less is more e gioca con dettagli come il fazzoletto allacciato in testa in stile working class.
La palette colori abbraccia principalmente le nuances neutre: bianco, grigio, blu polvere e nero calcano la passerella da veri protagonisti, lasciando spazio, però, a sprazzi di giallo canarino, caffè, rosa acceso o palomino. Non mancano le fantasie come le righe. Da ricordare l’abito vestaglia in pelle - tagliata a laser che sembra spugna - indossato in sfilata dalla top model Maria Carla Boscono.
In prima fila ad applaudire lo stile americano star da capogiro, come le attrici Naomi Watts - in un completo chiaro definito da calzini grigi alloggiati in décolleté nere - e Lily Collins, protagonista della serie tv Emily in Paris – in crop top e longuette dall’aura angelica.
Alla Brant Foundation nell’East Village, ad ammirare le nuove creazioni, non mancano le modelle Emily Ratajkowski - in un abito scollato ai lati e stivaletti dal tacco mignon - ed Iris Law, figlia dell’affascinante Jude, la cantante Rosalìa e la star del K-Pop, Jung Kook.
Khaite, sfila l’underground style
Un’atmosfera cinematografica alla David Lynch quella in cui ci si trova immersi assistendo alla sfilata di Khaite. Il brand newyorkese lascia tutti a bocca aperta con la scenografia realizzata all’interno del grande spazio espositivo The Shed, nell’area di Hudson Yards. Un’aura dark nella quale la stilista Catherine Holstein porta in scena creazioni che mirano a comunicare soprattutto i concetti di insicurezza e asimmetria.
Lo vediamo nelle giacche tagliate di sbieco o con angolature “dubbiose”, nell’arricciatura delle gonne o nelle maniche lunghe tagliate a metà, nei risvolti delle longuette in denim o negli accostamenti inaspettati.
Protagonisti i blazer doppiopetto in versione mini-dress o al ginocchio, le giacche da pescatore lunghe o quelle corte con ampie tasche. Non mancano gli abitini a clessidra e quelli dall’effetto “incompiuto” o top e jackets che sembrano abbozzati.
I messaggi veicolati dalla collezione, quelli di ingenuità e innocenza, si riflettono nelle camicie realizzate in chiffon e ricamate a mano con petali di tessuto applicati sul davanti o a decorazione dei colletti, nei golfini, nei nastri a fiocco sotto il mento o nei pois, indossati in passerella anche dalla modella Kendall Jenner con gonna morbida e maglione asimmetrico monospalla.
La palette colori predilige il nero, ma vira anche verso il grigio, il blu e il bordeaux. Non mancano il bianco, il beige e l’ocra, a creare un mix di tonalità che combaciano perfettamente con il mood veicolato.
Anche qui non mancano le celebrity che rendono la front row un cielo stellato, come Rosie Huntington-Witheley, modella e moglie dell’attore Jason Statham, la socialite Olivia Palermo e l’attrice Shailene Woodley.

Una collezione, quella di Khaite, che richiama l’attenzione con i suoi capi “incerti”, ma ricchi di significato.
L’eleganza fiabesca di Christian Siriano
Un’atmosfera da libro di favole quella che si respira durante lo show di Christian Siriano. Falcata dopo falcata, in passerella sfila una collezione in parte ispirata anche all’attrice e diva Anni 50 Marlene Dietrich. Una galleria di capi stravaganti, ricoperti di pois o righe sovradimensionate. Linee aderenti si sposano con volumi ampi e i tessuti “sbuffano”, ma solo nella forma…
È un clima di festa (e dal profumo rétro), infatti, quello che sprizza da ogni poro della location del defilé, la sala semi interrata di Macy’s, il grande magazzino di Herald Square. Nella stanza, ridisegnata per l’occasione, sfilano cappelli a falda larga che portano in scena le star di altri tempi. Corsetti, intrecci, sete luminose, organze, piume: la donna Siriano emana energia da vendere.
Una Grand Soirée fatta di bianco e nero - Coco Rocha è una perfetta Crudelia De Mon sfoggiando un abito con bustier e gonna a ruota a pois – ma anche di colori accesi e decorazioni eccentriche, che catturano lo sguardo e portano ad ammirare un perfetto mélange oltre le righe, giocato da tessuti, fantasie e colori.
In prima fila ad applaudire, star come la presentatrice TV Oprah Winfrey, l'attrice Whoopi Goldberg, la cantante Lizzo e le attrici Patricia Clarkson ed Heather Graham.

Questi alcuni esempi dei brand che hanno sfilato durante il weekend glamour della New York Fashion Week, a cui si aggiungono, tra i tanti grandi nomi, anche i marchi Fforme, Anna Sui e Ulla Johnson.
Ora non ci resta che attendere cosa ci riserveranno le prossime catwalk, in attesa di volare a Londra!
Leggi anche:
Ralph Lauren a New York: minimalismo, celebrità e un abito rosso che ha stregato tutti
Contenuti consigliati
- fashion
Sposa d’autunno, cosa mettere sulle spalle per essere la sposa più chic?
Mantelle, boleri, stole di seta e cashmere, giacchini o cappotti leggeri. Tutti i trend per la sposa che non ama la stagione calda
- entertainment
Jane Austen: 250 anni e non sentirli
Ironica, lucida, implacabile osservatrice delle relazioni e delle convenzioni sociali: a 250 anni dalla nascita, Jane Austen non smette di essere contemporanea
- Entertainment
Emmy Awards 2025: i vincitori. Ma chi trionfa sul red carpet?
Vincono The Pitt e The Studio, ma sul tappeto rosso la sfida è tra Selena Gomez e Sydney Sweeney
- entertainment
A Londra, la mostra permanente dedicata al grande David Bowie
Il genio del Duca Bianco ha finalmente una casa permanente: il David Bowie Centre al V&A East Storehouse, nel cuore di Stratford, quartiere in fermento della capitale britannica
- living
Cabine degli armatori: piccole regge tra onde e silenzi
Al Cannes Yachting Festival le cabine degli armatori diventano salotti segreti: scenografie private di legni, pelli e vedute marine che raccontano più di mille interviste
- fashion
Emé porta la sua “Golden Woman” al Mercato dei Fiori di Milano
Sotto la direzione creativa di Silvia Falconi, Emé svela la sua nuova visione di femminilità: tessuti ricercati, palette intense e tre linee per ogni occasione
- living
Autunno in casa: interni in foliage
Ispirazioni di stagione tra materiali, colori e forme organiche, dalla tradizione del grande design alle nuove visioni contemporanee
- fashion
Cardigan, il ritorno del capo passepartout: come abbinarlo quest' autunno
Le passerelle lo hanno consacrato: dal maxi chunky a maglia grossa fino alla versione cropped e gioiello, il cardigan si conferma l’alleato dei primi freddi
- lifestyle
Almodóvar, dal cinema alla fotografia: “Vida Detenida” in mostra a Verona
Nella città scaligera va in scena la prima mostra italiana del regista spagnolo Pedro Almodóvar in veste di fotografo, curata da Simone Azzoni
- Lifestyle
Weekend di settembre al mare: sole, bagni, cultura ed enogastronomia
Prima dell’arrivo dell’autunno ci sono ancora alcuni fine settimana da sfruttare
- fashion
Milano Fashion Week: debutti, eventi e sfilate nel segno di Giorgio Armani
Sarà una settimana della moda intensa, ricca di anniversari e celebrazioni. Su tutti: i 50 anni della maison Giorgio Armani
- entertainment
Downton Abbey, oggi al cinema con Il gran finale
La celebre saga britannica che ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo arriva nelle sale italiane con Downton Abbey – Il Gran Finale. Un addio tra nostalgia e splendore
- fashion
Ralph Lauren a New York: minimalismo, celebrità e un abito rosso che ha stregato tutti
Lo stilista americano apre la fashion week di New York con una collezione all'insegna della sobrietà
- Fashion
New York Fashion Week: gli eventi da non perdere e cosa fare in città
Dalle sfilate agli eventi collaterali: gli appuntamenti da segnare in agenda
- entertainment
Milo Manara compie 80 anni: l’arte della seduzione a fumetti
Il maestro del fumetto italiano, che continua a incarnare il simbolo dell’erotismo disegnato a matita, spegnerà 80 candeline il 12 settembre
- Fashion
Color block: l'arte di Mondrian che ispira il guardaroba
Tra le tendenze autunno-inverno 2025 il color block catalizza l’attenzione con nuances energiche e vivaci
- entertainment
La bellezza senza bisturi, tutte le star senza ritocchino
Sono sempre di più le celeb a favore del “graceful aging”
- entertainment
Il Diavolo veste Prada 2: fantasia o realtà?
Con la nomina di Chloe Malle alla direzione di Vogue, l'iconico sequel con Miranda Priestly subirà una nuova chiave di lettura
- beauty
Fragranze fresche e confortanti, che profumano di biancheria stesa al sole
Perfette per chi desidera un eau de toilette discreta ma in grado di regalare un’istantanea sensazione feel good
- fashion
Mocassini, passione d’autunno che si indossa con il calzino
Eleganti, ma mai eccessivi. Comodi, ma sempre chic. Un tempo considerati prettamente maschili, oggi sono protagonisti dei look femminili
- ENTERTAINMENT
TIFF Tribute Awards 2025, i look più belli
Il Toronto International Film Festival non è solo cinema. È anche red carpet e stile. La prova? I TIFF hanno trasformato la città canadese in un crocevia scintillante di star
- beauty
Effetto Biondo, i look baciati dal sole delle star
I capelli sunkissed conquistano l’autunno-inverno 2025. Chiome che profumano di miele, ambrate o dorate, spiccano su red carpet e teste coronate
- fashion
Back to school, la tendenza da primo giorno di scuola
Questo autunno-inverno va in scena la moda "scolastica"