Apprezzata tutto l’anno, la vitamina C è la star assoluta dei trattamenti post rientro. Grazie al suo potere anti macchia, infatti, è efficace nell’attenuare iperpigmentazione e melasma, condizioni della pelle che peggiorano con il caldo e l’esposizione solare. A differenza di altri attivi non è fotosensibilizzante, motivo per cui non solo può essere utilizzata al mattino ma è racchiusa anche nella formula di molti fotoprotettori in virtù del suo potere schiarente. Per natura, però, è instabile ed è bene conservarla a riparo da luce e calore per non rischiare di alterarne l’efficacia.
Come ogni ingrediente, va incorporato nella skincare quotidiana in modo progressivo, facendo attenzione che la pelle non reagisca innescando rossori e irritazioni. Anche le interazioni con alcuni ingredienti vanno tenute sotto controllo: se si stanno utilizzando esfolianti come acido glicolico e retinolo, per esempio, meglio alternarli ispirandosi alla tecnica dello skin cycling. Di solito racchiusa all’interno di sieri concentrati ma anche di creme e maschere, la vitamina C può essere utilizzata previa detersione accurata del viso per consentire al prodotto di venire meglio assorbito e veicolare i propri benefici in profondità.
Dato che stimola la produzione di collagene ed elastina potenziando al tempo stesso la radiosità dell’incarnato è consigliata tutto l’anno ma è particolarmente efficace al termine delle vacanze, abbinata a trattamenti intensamente idratanti. Non solo all’interno di sieri, creme e maschere: la vitamina C è racchiusa anche in cleanser e tonici che meglio si adattano alle pelli sensibili dato che hanno una formula meno concentrata che, nel caso dei detergenti, rimane in posa giusto pochi istanti.
The Good C Vitamin C Serum di Dr. Barbara Sturm racchiude una concentrazione ottimale di vitamina C sia naturale, estratta dalla prugna di Kakadu, che sintetica, in grado di migliorare il tono dell’incarnato, riducendo le macchie e proteggendo la pelle da stress ambientale e radicali liberi.
Guava Vitamin C Dark Spot Serum di Glow Recipe è un siero dalle proprietà schiarenti appositamente formulato per ridurre l'aspetto delle macchie scure. Contiene cinque forme di vitamina C, guava, acido tranexamico e acido ferulico, per una pelle visibilmente luminosa e omogenea.
Vitamin C 30% Serum di Miamo è un siero multifunzionale con vitamina C pura super concentrata al 30%. Aiuta a proteggere la pelle dall'azione di fattori esterni, riducendo i segni dell'invecchiamento e donando luminosità all'incarnato.
Truth C-Rush Brightening Gel Cream di Ole Henriksen è una crema-gel idratante leggera, ricca di vitamina C ed estratto di rosa d’inverno che illumina, rassoda e contrasta l'aspetto di linee sottili e rughe.
C15 Super Booster di Paula's Choice è un potente siero antimacchia con vitamina C uniformante, acido ferulico che contrasta le discromie e stabilizza la vitamina C ed ergotina uniformante. Può essere utilizzato da solo oppure mescolato alla crema idratante o al siero preferito.
Vit C Maschera Energizzante di Rodial è una maschera in tessuto concentrata che rinnova e illumina l’incarnato grazie al mix di vitamina C, niacinamide, acido ialuronico e tè verde che, insieme, idratano, illuminano e leniscono l’epidermide del viso.
CEO Afterglow Gel Cream di Sunday Riley è una crema gel dalla texture leggera e rinfrescante con vitamina C schiarente potenziata con ergotioneina, allantoina e luteina lenitive e ricche antiossidanti.
Leggi anche:
Skin-cycling, la tecnica che aiuta a combinare gli attivi senza irritare la pelle
J-Beauty, ecco perché la beauty routine giapponese è destinata a conquistarci