LED e microcorrente, sei strumenti Hi-tech per prendersi cura della pelle
Ora è possibile contrastare l’aspetto di macchie, imperfezioni e segni del tempo in modo professionale, ma nella comodità del bagno di casa. Grazie a tool all’avanguardia, che promettono risultati visibili in poco tempo
Ci sono trattamenti che sono sempre stati esclusiva dei saloni. Negli ultimi tempi però, alcuni degli strumenti più sofisticati, un tempo maneggiati solo dall’estetista, sono stati adattati all’uso domestico. Così, l’ultima frontiera della skincare consente di potenziare l’efficacia di sieri, maschere e creme grazie a device sempre più innovativi e sofisticati. Che impiegano microcorrente e light therapy, spesso combinandoli, per trattare un’ampia varietà di problematiche come perdita di tono, iperpigmentazione e segni del tempo.
La luce LED
Non è una novità: la NASA l’ha sviluppata inizialmente per impiegarne i benefici durante le missioni nello spazio. Nel corso degli gli esperimenti, gli scienziati si resero conto dell’effetto positivo che aveva sulla guarigione delle ferite approfondendone il possibile utilizzo in questo senso. A distanza di anni, la luce LED di diverse tonalità è usata dagli esperti di estetica per rigenerare la pelle e attenuare i segni dell’acne. Non contenendo raggi ultravioletti, le speciali lampade utilizzate a fini estetici sono sicure per un uso regolare e, se utilizzate con costanza, possono persino migliorare significativamente l’aspetto dell’epidermide. Le sfumature più utilizzate sono tre, a ciascuna corrisponde un’azione diversa: la rossa ha un effetto anti-age perché migliora la grana della pelle e riduce le linee d’espressione; la blu è antibatterica e cicatrizzante mentre la verde aiuta a uniformare il colorito. Alcuni device mettono a disposizione un solo colore mentre altri consentono di cambiare modalità per un trattamento davvero su misura.
La microcorrente
Proprio come una sorta di ginnastica facciale, i tool che impiegano questa tecnologia emettono delle onde elettriche completamente indolori e appena percettibili in grado di penetrare in profondità nei tessuti, stimolando la muscolatura del volto e agendo così in modo mirato in quei punti in cui si desidera risollevare i contorni, magari perché si è notato un certo rilassamento e perdita di tono. La microcorrente fa contrarre e rilassare i muscoli in una sorta di allenamento che, alla pari del work-out che facciamo in palestra, permette di tonificare il viso contrastando la lassità dei tessuti.
Su quale strumento puntare
Dipende, ovviamente, da qual è l’obiettivo, uniformare e stimolare l’elasticità della pelle oppure rassodarla? Nel dubbio, basta scegliere device tuttofare che combinano le due tecnologie consentendo così di trattare tutte le piccole problematiche che l’epidermide può presentare nel corso del tempo.
Age-R Booster Pro di Medicube è il device coreano amatissimo da celebrities come Hailey Bieber e Khloe Kardashian: unisce quattro funzionalità, che possono essere abbinate a vibrazioni e luce LED. Air Shot è pensata per affinare i pori, Booster per permettere alla skincare di penetrare in profondità, Microcorrente per tonificare e Dermashot migliora l’elasticità.

Grazie alla struttura in silicone flessibile, si adatta ai contorni dell’ovale con facilità: Maschera LED Viso di Currentbody Skin racchiude 132 LED che emettono due lunghezze d’onda combinate per stimolare la produzione di collagene ed energizzare la pelle rendendola più tonica.

Abbina micorcorrente, elettroporazione, massaggio T-Sonic e tre diverse lunghezze d’onda di luce LED: FAQ™402 di Foreo Sweden stimola la produzione di collagene e contrasta i segni del tempo, per un incarnato più uniforme e una pelle rassodata.

Racchiude 100 luci LED rosse e 62 blu: Spectralite™ Maschera Viso di Dr Dennis Gross permette di agire sia sui segni del tempo, come rughe e iperpigmentazione, che su acne e imperfezioni. L’uso continuativo consente quindi di migliorare sia la texture che l’omogeneità dell’incarnato.

Trinity + Starter Kit di NuFACE racchiude il dispositivo che impiega la microcorrente per rimodellare i muscoli del viso riducendo al tempo stesso la comparsa di rughe e linee sottili, abbinato a gel conduttore, da stendere sulla pelle prima di iniziare il trattamento, da alternare al primer idratante e illuminante.

Ziip Halo di Ziip Beauty combina nanocorrente e microcorrente per trattare rilassamento cutaneo, segni del tempo, macchie e iperpigmentazione.

Abbinato a un App sviluppata appositamente per il suo utilizzo, il device permetto di creare trattamenti personalizzati in base alle esigenze della pelle, messi a punto da Melanie Simon, facialist esperta in elettroestetica.
Leggi anche:
Protezioni solari, le novità 2025: ecco quali funzionano davvero | Mediaset Infinity
Skincare estiva, ecco l’ordine giusto in cui applicare i prodotti | Mediaset Infinity
Trattamenti 5 stelle per preparare la pelle all’estate | Mediaset Infinity
Contenuti consigliati
- fashion
Lo scialle è tornato. L'accessorio irrinunciabile nelle sere d'estate
In leggera seta, ricamato o in lurex. Considerato anonimo e utile solo per coprire le spalle, ora rivendica il suo posto come il più ricercato della stagione
- Living
I segreti della Kombucha, la bevanda dell’estate
Da bere alcol-free con ghiaccio o in versione cocktail, ecco la bibita (fermentata) che si può preparare anche a casa
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: Demna, l’outsider
Storia di uno dei più influenti designer: il georgiano Demna Gvasalia
- Living
L’intreccio nel design: un gesto umano che trasforma natura in cultura
L’intreccio è l’arte del legare: tra materia e idea, tra tradizione e modernità
- Lifestyle
Anguria, un frutto che diventa mood dell’estate
Dalla moda al make-up, fino ai giochi, alle auto e ai cocktail
- entertainment
Vite in passerella: Bianca Balti, la guerriera della moda
Storia di una delle supertop più conosciute al mondo, tra passerella e vita privata
- fashion
Parei: i segreti per “annodarli” con stile
Non c'è vacanza senza pareo. Un capo che ha avuto la capacità di trasformarsi grazie alla sua versatilità. Da capo da spiaggia a trend (anche) cittadino
- Fashion
Milano Fashion Week, gli appuntamenti di settembre
È stata pubblicata la prima bozza del calendario delle sfilate milanesi dedicate alle collezioni femminili Primavera/Estate 2026
- Lifestyle
Ecco tutti i segreti del vero spritz
Le origini e la ricetta originale
- beauty
Pelle grassa, come prendersene cura in tre semplici passaggi
Ecco cosa fare per purificarla con delicatezza
- Fashion
Estate: vestiamoci di bianco
Dal tessuto sangallo, al pantalone total white, fino al bikini candido. Ecco tutte le declinazioni del colore delle vacanze nelle collezioni Primavera/Estate 2025
- Entertainment
Gigi Hadid e Bradley Cooper: matrimonio in vista?
L'attore sarebbe intenzionato a sposare la modella con la quale si frequenta da almeno due anni.
- Lifestyle
Yves Saint Laurent, ad Arles una mostra celebra il dialogo tra moda e fotografia
Il lato più intimo e inedito dello stilista si svela in Yves Saint Laurent et la photographie
- beauty
Scalp-care, ecco perché prendersi cura del cuoio capelluto
Shampoo e balsamo ma anche sieri e maschere coccolano lo scalpo
- Fashion
La valigia dell'estate: 10 capi che non possono mancare
Le vacanze sono dietro l'angolo ed è tempo di pensare alla valigia per il mare
- Lifestyle
Giornata mondiale dell’amicizia, le inossidabili (e incredibili) amicizie tra star
Il 30 luglio si festeggiano le amicizie, quelle vere che durano una vita
- Entertainment
Enrico Lucherini e quella volta che... con Sophia Loren
Si è spento alla soglia dei 93 anni il primo press agent delle dive
- fashion
Destinazioni di stile: quando la moda ti invita a cena
Quando le maison ti invitano a cena succedono cose straordinarie…
- Lifestyle
Moda Divina: un viaggio tra le dive immortali del cinema
Fino al 21 settembre, la mostra al Museo della Seta di Como
- beauty
Lipstick Day, 8 novità labbra per celebrarlo
Il 29 luglio è dedicato al cosmetico più amato e collezionato, capace di illuminare il viso e risollevare l’umore
- Fashion
Maxi gonne: ecco come indossare il capo “must have” dell’estate
Da Giorgio Armani fino ad Etro ed Alaïa, le proposte e gli abbinamenti più glam
- Lifestyle
Montagna d'estate: i rifugi per vacanze ad alta quota
Chi l'ha detto che le vacanze estive sono solo quelle al mare?
- beauty
Le 8 fragranze che ti portano subito in vacanza
Basta vaporizzarle e chiudere gli occhi per immaginarsi su una terrazza con vista sul Mediterraneo o immersi nell’acqua cristallina di un’isola remota
- beauty
Capelli raccolti come le star: i look più glam da copiare per l'estate
Ecco alcune idee anti-caldo da cui prendere spunto per le vacanze