LED e microcorrente, sei strumenti Hi-tech per prendersi cura della pelle
Ora è possibile contrastare l’aspetto di macchie, imperfezioni e segni del tempo in modo professionale, ma nella comodità del bagno di casa. Grazie a tool all’avanguardia, che promettono risultati visibili in poco tempo
Ci sono trattamenti che sono sempre stati esclusiva dei saloni. Negli ultimi tempi però, alcuni degli strumenti più sofisticati, un tempo maneggiati solo dall’estetista, sono stati adattati all’uso domestico. Così, l’ultima frontiera della skincare consente di potenziare l’efficacia di sieri, maschere e creme grazie a device sempre più innovativi e sofisticati. Che impiegano microcorrente e light therapy, spesso combinandoli, per trattare un’ampia varietà di problematiche come perdita di tono, iperpigmentazione e segni del tempo.
La luce LED
Non è una novità: la NASA l’ha sviluppata inizialmente per impiegarne i benefici durante le missioni nello spazio. Nel corso degli gli esperimenti, gli scienziati si resero conto dell’effetto positivo che aveva sulla guarigione delle ferite approfondendone il possibile utilizzo in questo senso. A distanza di anni, la luce LED di diverse tonalità è usata dagli esperti di estetica per rigenerare la pelle e attenuare i segni dell’acne. Non contenendo raggi ultravioletti, le speciali lampade utilizzate a fini estetici sono sicure per un uso regolare e, se utilizzate con costanza, possono persino migliorare significativamente l’aspetto dell’epidermide. Le sfumature più utilizzate sono tre, a ciascuna corrisponde un’azione diversa: la rossa ha un effetto anti-age perché migliora la grana della pelle e riduce le linee d’espressione; la blu è antibatterica e cicatrizzante mentre la verde aiuta a uniformare il colorito. Alcuni device mettono a disposizione un solo colore mentre altri consentono di cambiare modalità per un trattamento davvero su misura.
La microcorrente
Proprio come una sorta di ginnastica facciale, i tool che impiegano questa tecnologia emettono delle onde elettriche completamente indolori e appena percettibili in grado di penetrare in profondità nei tessuti, stimolando la muscolatura del volto e agendo così in modo mirato in quei punti in cui si desidera risollevare i contorni, magari perché si è notato un certo rilassamento e perdita di tono. La microcorrente fa contrarre e rilassare i muscoli in una sorta di allenamento che, alla pari del work-out che facciamo in palestra, permette di tonificare il viso contrastando la lassità dei tessuti.
Su quale strumento puntare
Dipende, ovviamente, da qual è l’obiettivo, uniformare e stimolare l’elasticità della pelle oppure rassodarla? Nel dubbio, basta scegliere device tuttofare che combinano le due tecnologie consentendo così di trattare tutte le piccole problematiche che l’epidermide può presentare nel corso del tempo.
Age-R Booster Pro di Medicube è il device coreano amatissimo da celebrities come Hailey Bieber e Khloe Kardashian: unisce quattro funzionalità, che possono essere abbinate a vibrazioni e luce LED. Air Shot è pensata per affinare i pori, Booster per permettere alla skincare di penetrare in profondità, Microcorrente per tonificare e Dermashot migliora l’elasticità.

Grazie alla struttura in silicone flessibile, si adatta ai contorni dell’ovale con facilità: Maschera LED Viso di Currentbody Skin racchiude 132 LED che emettono due lunghezze d’onda combinate per stimolare la produzione di collagene ed energizzare la pelle rendendola più tonica.

Abbina micorcorrente, elettroporazione, massaggio T-Sonic e tre diverse lunghezze d’onda di luce LED: FAQ™402 di Foreo Sweden stimola la produzione di collagene e contrasta i segni del tempo, per un incarnato più uniforme e una pelle rassodata.

Racchiude 100 luci LED rosse e 62 blu: Spectralite™ Maschera Viso di Dr Dennis Gross permette di agire sia sui segni del tempo, come rughe e iperpigmentazione, che su acne e imperfezioni. L’uso continuativo consente quindi di migliorare sia la texture che l’omogeneità dell’incarnato.

Trinity + Starter Kit di NuFACE racchiude il dispositivo che impiega la microcorrente per rimodellare i muscoli del viso riducendo al tempo stesso la comparsa di rughe e linee sottili, abbinato a gel conduttore, da stendere sulla pelle prima di iniziare il trattamento, da alternare al primer idratante e illuminante.

Ziip Halo di Ziip Beauty combina nanocorrente e microcorrente per trattare rilassamento cutaneo, segni del tempo, macchie e iperpigmentazione.

Abbinato a un App sviluppata appositamente per il suo utilizzo, il device permetto di creare trattamenti personalizzati in base alle esigenze della pelle, messi a punto da Melanie Simon, facialist esperta in elettroestetica.
Leggi anche:
Protezioni solari, le novità 2025: ecco quali funzionano davvero | Mediaset Infinity
Skincare estiva, ecco l’ordine giusto in cui applicare i prodotti | Mediaset Infinity
Trattamenti 5 stelle per preparare la pelle all’estate | Mediaset Infinity
Contenuti consigliati
- lifestyle
Giornata mondiale del cane: il migliore amico delle star è a 4 zampe
Riempiono la nostra quotidianità con la loro presenza, tra giochi, nasi curiosi e occhi che ci guardano pieni d’amore
- entertainment
Mostra del Cinema di Venezia: i momenti più iconici della storia del festival
È il festival cinematografico più antico del mondo, e ancora oggi resta uno dei più amati: la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è giunta all’82esima edizione, ma ha lasciato momenti indelebili nella storia
- lifestyle
Glen Luchford, Atlas: a Milano, la moda diventa visione
In occasione della Milano Fashion Week, la città si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dell’immagine e della cultura visiva: la mostra Atlas dedicata a Glen Luchford
- entertainment
Emanuela Fanelli, conduttrice di Venezia 82: ironia ed eleganza per la protagonista della Laguna
Attrice amatissima e reduce dal successo di Follemente di Paolo Genovese – titolo che le è valso un riconoscimento ai Nastri d’Argento – Emanuela Fanelli sarà protagonista sul palcoscenico della Mostra del Cinema di Venezia
- beauty
7 trattamenti post vacanze per prendersi cura della pelle e sublimare l’abbronzatura
Idratano e ravvivano la tintarella
- fashion
Claudia Schiffer compie 55 anni: cosa fa oggi la top model musa di Karl Lagerfeld
Scoperta a soli 17 anni in un locale di Düsseldorf, la supermodella è diventata un'icona assoluta degli Anni '90. E ancora oggi è richiestissima
- Living
Rientro dalle vacanze: ripensiamo il nostro spazio di lavoro
Come il design di scrivanie, sedie e lampade può rendere il ritorno in ufficio un’occasione di benessere e concentrazione
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: Matthieu Blazy, l’artista
Matthieu Blazy riporterà Chanel a New York dopo sette anni di assenza
- Entertainment
I registi più attesi della 82ª Mostra del Cinema di Venezia
In Laguna dal 27 agosto al 6 settembre
- Living
Tendenza Dark: il nuovo imperdibile mood del design
Atmosfere gotiche, ironia horror e dettagli teatrali
- Fashion
Scarpe d'autunno, le novità ai nostri piedi
In arrivo tendenze comfy, ma anche audaci
- Entertainment
Venezia 82, l"effetto nostalgia" di Julia Roberts e gli altri divi Anni 90
Qual è la differenza tra gli attori di ieri e oggi?
- fashion
Vite in passerella: Alex Consani, il volto transgender della Gen Z
Storia della prima modella trans che sta rivoluzionando il fashion system
- beauty
Gli accessori giusti per raccolti chic in un solo gesto
Con gli strumenti giusti e un po’ di fantasia è possibile creare acconciature ricercate e originali in pochi istanti
- fashion
La scarpa da calcio diventa fashion. E fa tendenza
Non semplici sneakers. Sotto un paio di jeans o un abito da sera, ecco come abbinare le "sporty"
- Entertainment
Dua Lipa spegne 30 candeline in un’estate tutta italiana
La pop star immortalata in una romantica vacanza in Campania
- beauty
Trattamenti anti-crespo, il segreto di una chioma impeccabile (anche al mare)
Spenta, arida e indomabile a causa del clima ma anche dell’uso di strumenti a caldo e decolorazioni, la chioma riprende vita grazie a soin mirati, idratanti e impermeabilizzanti
- Lifestyle
Vivienne Westwood in mostra a Lisbona e a Melbourne
In esposizione abiti e accessori con cui la stilista britannica ha riscritto le convenzioni della moda
- beauty
Manicure fai da te: tre semplici passaggi per mani sempre curate
In estate più che mai, le mani sono sotto i riflettori
- Lifestyle
Giornata mondiale della fotografia. Ecco i fotografi di moda da (ri)vedere
Da Richard Avedon a Mario Testino, come la fotografia ha rivoluzionato il mondo del fashion
- Fashion
Gonna crochet, 5 modi originali per abbinarla
Le gonne all’uncinetto sono il nuovo must dell’estate: fresche, comode e colorate
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: JW Anderson, lo stakanovista
JW Anderson disegnerà tutte le collezioni di Dior. Storia di uno "stilista stakanovista"
- Lifestyle
I Festival di fine estate (da non perdere!)
Appuntamenti culturali ormai consolidati e nuovi formati
- Living
Lettini da giardino: invito al dolce far niente
Linee eleganti e materiali naturali per piccoli paradisi privati