Scalp-care, ecco perché prendersi cura del cuoio capelluto è la chiave per avere una chioma in salute
Shampoo e balsamo ma anche sieri e maschere coccolano lo scalpo proprio come fosse l'epidermide del viso, con formule e ingredienti ispirati alla skincare più sofisticata
La routine di cura dei capelli spesso si riduce al momento della detersione: se le lunghezze appaiono spente o disidratate ci limitiamo a cambiare cleanser senza considerare che la loro salute dipende in modo diretto anche dallo stato del cuoio capelluto. Al quale andrebbero dedicate le stesse attenzioni riservate alle altre parti del corpo, sulle quali sperimentiamo ogni sorta di elisir e ingrediente ritenuto miracoloso. Da questa considerazione nasce probabilmente la skinification dell’haircare, ovvero la tendenza che vuole i prodotti per la cura della testa infusi con ingredienti che siamo soliti associare ai trattamenti viso come acido ialuronico, ceramidi e betaidrossiacidi.
Ricco di follicoli piliferi, il cuoio capelluto è molto permeabile e delicato, motivo per cui può essere soggetto ad arrossamenti e irritazioni. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, lavarlo regolarmente è fondamentale per mantenerlo in buono stato proprio perché permette di rimuovere accumuli di sebo, cheratina, smog e prodotti per lo styling che, soffocando i bulbi, possono anche causare la caduta dei capelli. Ecco perché ricorrere a gommage e impacchi all’argilla non solo aiuta a ossigenare i tessuti in quest’area ma ha un effetto seboregolatore particolarmente utile nei mesi molto caldi. Lo scalp-care, quindi, dovrebbe sempre iniziare con un trattamento pre-shampoo purificante che, rimuovendo le cosiddette cellule morte, permette un migliore assorbimento dei prodotti applicati in seguito, a partire da shampoo e balsamo. Attenzione a non esagerare, però: lo scrub può essere fatto una o due volte a settimana, sempre con movimenti circolari, lenti e non aggressivi, in modo che risulti simile a un massaggio. Anche i tool possono fare la differenza, perché favoriscono la mobilità del cuoio capelluto e aiutano a ossigenare i follicoli. Meglio, quindi, scegliere pettini e spazzole con un occhio di riguardo, valutandone forma e qualità delle setole che devono al tempo stesso risultare gentili sulle lunghezze in modo da non aggredirle rischiando di spezzarle.
Infuso con la Dynamic Blackbee Repair Technology e arricchito con miele dell’ape nera dell’isola di Ouessant, Abeille Royale Scalp and Hair Youth in Oil Serum di Guerlain triplica la vitalità del cuoio capelluto e rende la fibra capillare più resistente grazie anche al D-pantenolo fortificante.
Migliora la salute dei capelli dalle radici: The Scalp Treatment di Augustinus Bader è un siero leggero da massaggiare sullo scalpo con il pettine o i polpastrelli, che lenisce eventuali irritazioni e stimola la crescita dei capelli.
Realizzata con fibre di nylon ultrafini progettate per stimolare il cuoio capelluto, The Miracle Detangling Scalp Brush di Augustinus Bader x La Bonne Brosse districa i nodi senza danneggiare il capello e garantisce una distribuzione uniforme dei prodotti migliorandone l’assorbimento.
Molecular Hair & Scalp Serum di Dr. Barbara Sturm nutre in profondità il cuoio capelluto e contrasta la caduta dei capelli grazie alla formula arricchita con estratto di camelia e larice, che agiscono sul follicolo pilifero rafforzando la fibra capillare, provitamina B5 nutriente e riparatrice e acido ialuronico idratante.
Ideale come trattamento detox, per purificare e riequilibrare il cuoio capelluto sensibile ma anche come trattamento post colorazione, Cleansing Purifying Scrub Cristophe Robin racchiude sale marino riequilibrante, bisabolo e olio di mandola dolce idratati e lenitivi.
Ispirato alla skincare, Honey Gloss Ceramide Therapy Hydrating Shampoo di Gisou combina AHA esfolianti che favoriscono il rinnovamento del cuoio capelluto, miele fermentato che aiuta a riequilibrare il microbioma, acido ialuronico e ceramidi per capelli più forti e luminosi.
Formulato per ridurre prurito e irritazione tipici del cuoio capelluto molto secco, Scalp Care Hydrating Treatment di Living Proof è un trattamento senza risciacquo che riequilibra il cuoio capelluto grazie al mix di acido ialuronico e vitamina B3.
Pre-Shampoo Purifying Mask di Sisley si applica sulla testa prima della detersione: grazie alla presenza di argilla bianca rimuove le impurità, lenisce e dona equilibrio al cuoio capelluto.
Leggi anche:
Post esposizione al sole: i "must have" body ed haircare
Capelli, belli e splendenti: come prendersene cura in vista dell’estate
Contenuti consigliati
- lifestyle
Glen Luchford, Atlas: a Milano, la moda diventa visione
In occasione della Milano Fashion Week, la città si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dell’immagine e della cultura visiva: la mostra Atlas dedicata a Glen Luchford
- entertainment
Emanuela Fanelli, conduttrice di Venezia 82: ironia ed eleganza per la protagonista della Laguna
Attrice amatissima e reduce dal successo di Follemente di Paolo Genovese – titolo che le è valso un riconoscimento ai Nastri d’Argento – Emanuela Fanelli sarà protagonista sul palcoscenico della Mostra del Cinema di Venezia
- beauty
7 trattamenti post vacanze per prendersi cura della pelle e sublimare l’abbronzatura
Idratano e ravvivano la tintarella
- fashion
Claudia Schiffer compie 55 anni: cosa fa oggi la top model musa di Karl Lagerfeld
Scoperta a soli 17 anni in un locale di Düsseldorf, la supermodella è diventata un'icona assoluta degli Anni '90. E ancora oggi è richiestissima
- Living
Rientro dalle vacanze: ripensiamo il nostro spazio di lavoro
Come il design di scrivanie, sedie e lampade può rendere il ritorno in ufficio un’occasione di benessere e concentrazione
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: Matthieu Blazy, l’artista
Matthieu Blazy riporterà Chanel a New York dopo sette anni di assenza
- Entertainment
I registi più attesi della 82ª Mostra del Cinema di Venezia
In Laguna dal 27 agosto al 6 settembre
- Living
Tendenza Dark: il nuovo imperdibile mood del design
Atmosfere gotiche, ironia horror e dettagli teatrali
- Fashion
Scarpe d'autunno, le novità ai nostri piedi
In arrivo tendenze comfy, ma anche audaci
- Entertainment
Venezia 82, l"effetto nostalgia" di Julia Roberts e gli altri divi Anni 90
Qual è la differenza tra gli attori di ieri e oggi?
- fashion
Vite in passerella: Alex Consani, il volto transgender della Gen Z
Storia della prima modella trans che sta rivoluzionando il fashion system
- beauty
Gli accessori giusti per raccolti chic in un solo gesto
Con gli strumenti giusti e un po’ di fantasia è possibile creare acconciature ricercate e originali in pochi istanti
- fashion
La scarpa da calcio diventa fashion. E fa tendenza
Non semplici sneakers. Sotto un paio di jeans o un abito da sera, ecco come abbinare le "sporty"
- Entertainment
Dua Lipa spegne 30 candeline in un’estate tutta italiana
La pop star immortalata in una romantica vacanza in Campania
- beauty
Trattamenti anti-crespo, il segreto di una chioma impeccabile (anche al mare)
Spenta, arida e indomabile a causa del clima ma anche dell’uso di strumenti a caldo e decolorazioni, la chioma riprende vita grazie a soin mirati, idratanti e impermeabilizzanti
- Lifestyle
Vivienne Westwood in mostra a Lisbona e a Melbourne
In esposizione abiti e accessori con cui la stilista britannica ha riscritto le convenzioni della moda
- beauty
Manicure fai da te: tre semplici passaggi per mani sempre curate
In estate più che mai, le mani sono sotto i riflettori
- Lifestyle
Giornata mondiale della fotografia. Ecco i fotografi di moda da (ri)vedere
Da Richard Avedon a Mario Testino, come la fotografia ha rivoluzionato il mondo del fashion
- Fashion
Gonna crochet, 5 modi originali per abbinarla
Le gonne all’uncinetto sono il nuovo must dell’estate: fresche, comode e colorate
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: JW Anderson, lo stakanovista
JW Anderson disegnerà tutte le collezioni di Dior. Storia di uno "stilista stakanovista"
- Lifestyle
I Festival di fine estate (da non perdere!)
Appuntamenti culturali ormai consolidati e nuovi formati
- Living
Lettini da giardino: invito al dolce far niente
Linee eleganti e materiali naturali per piccoli paradisi privati
- Living
Granita: la Sicilia in un bicchiere, un lusso gourmet a tutte le latitudini
I trucchi e i consigli ad hoc per gustarla come a Palermo
- Fashion
Vite in passerella: Liu Wen e Fei Fei Sun, "new faces" dalla Cina
La nuova generazione di modelle cinesi conquista il fashion system