7 trattamenti post vacanze per prendersi cura della pelle e sublimare l’abbronzatura
Idratano e restituiscono l’elasticità che può venire a mancare dopo giorni trascorsi all’aria aperta, tra vento, sabbia e salsedine. In più, ravvivano la tintarella
Dopo aver trascorso qualche giorno in spiaggia o magari in montagna, tra passeggiate e aria pulita, rientriamo e ci rendiamo conto che l’epidermide, invece di risultare dorata e radiosa, è spenta e disidratata? Niente paura, è tutto nella norma. Prima di tutto perché l’obiettivo delle vacanze è rilassarsi, tanto che la beauty routine può passare un po’ in secondo piano, specialmente quella del corpo che si tende a trascurare di più anche a casa. In secondo luogo, salsedine, cloro e vento tendono a seccare, facendo apparire la cute più ruvida e opaca. Ecco perché, al rientro, è fondamentale dedicarle cure extra, sotto forma di trattamenti in grado di idratare in profondità restituendo al tempo stesso il glow perduto.

Parola d’ordine, rinnovare e idratare
La prima cosa da fare una volta rientrati a casa è massaggiare un gommage delicato sulla pelle leggermente inumidita: i movimenti circolari aiuteranno a stimolare la circolazione permettendo al tempo stesso di rimuovere le cellule morte. Al contrario di ciò che molti pensano, il peeling meccanico non rimuove l’abbronzatura ma, al contrario, la esalta e ne garantisce un aspetto più luminoso e uniforme. Rimuovere la secchezza è fondamentale anche per permettere ai trattamenti applicati successivamente di venire meglio assorbiti come creme dissetanti e nutrienti, da stendere su tutto il corpo insistendo sulle zone che risultano più ruvide. Ottimi anche gli oli, che donano un aspetto satinato e ravvivano l’abbronzatura.
Le aree alle quali dedicare coccole extra
Costantemente esposte al sole e spesso senza SPF, le mani sono le prime a rivelare i segni del tempo: ecco perché, al rientro dalle ferie è d’obbligo correre ai ripari applicando balsami specifici, idratanti e illuminanti, da stendere anche sulle cuticole. Anche l’area di collo e décolleté spesso non viene curata adeguatamente quando invece presenta un’epidermide particolarmente sottile e delicata, che merita le stesse attenzioni che riserviamo al viso. Se notiamo che la zona appare arrossata e disidratata, oltre ai soin specifici, è bene applicare una maschera in tessuto che, grazie all’effetto occlusivo, garantirà un migliore assorbimento degli attivi restituendo alla cute un aspetto disteso ed elastico.
Le Gel Peeling Peau Neuve di Evidens de Beauté ha una texture gel che racchiude un cocktail di 4 potenti enzimi in grado di eliminare le cellule morte. La sua formula arricchita con triplo Collagene® stimola il processo di rinnovamento cellulare affinando la grana della pelle ed è ideale sulla pelle di viso, collo, mani e décolleté.
Black Diamond Lifting and Firming Neck Mask di 111Skin è una maschera intensiva per il collo e il décolleté in idrogel che attenua linee sottili e le rughe grazie al mix di peptidi biomimetici rassodanti.
The Hand Cream di Augustinus Bader è un trattamento intensivo per le mani con estratto di peonia bianca e complesso TFC8® che nutre intensamente, protegge da fattori di stress e inquinamento ambientali riducendo al tempo stesso la comparsa di macchie e iperpigmentazione.
Sérum Corps Peau Neuve di Clarins è un siero corpo dalla texture leggera che offre un effetto perfezionatore istantaneo grazie a due principi attivi ad alte prestazioni: il tripeptide anti-età, che aiuta a stimolare la produzione di collagene per rafforzare l’elasticità della pelle e gli acidi AHS derivati dai fiori di hibiscus sabdariffa che favoriscono il processo di esfoliazione e rinnovamento.
Restore Body Oil di Jo Malone London dona una sensazione di setoso benessere. La sua formula elasticizzante e nutriente si assorbe facilmente lasciando la pelle morbida e profumata grazie al mélange di oli di primula e mandorle infusi con essenze rilassanti di gelsomino e neroli.
Miel d’Ambre di MarocMaroc è un balsamo voluttuoso, arricchito con cristalli di zucchero esfolianti che si dissolvono delicatamente a contatto con la pelle. Con olio di argan, estratto di miele e scorza d’arancia in polvere, una volta applicato si ammorbidisce trasformandosi in un latte candido, esfoliante e idratante al tempo stesso.
Dream Balm di Bienaime è una vera coccola, un balsamo ricco che combina olio di nocciola e karité che avvolgono la pelle donando un finish luminoso: una volta applicato la sua texture cambia, trasformandosi in olio secco a rapido assorbimento.
Leggi anche:
Gocce autoabbronzanti e fluidi colorati per un effetto glow istantaneo
Contenuti consigliati
- lifestyle
Glen Luchford, Atlas: a Milano, la moda diventa visione
In occasione della Milano Fashion Week, la città si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dell’immagine e della cultura visiva: la mostra Atlas dedicata a Glen Luchford
- entertainment
Emanuela Fanelli, conduttrice di Venezia 82: ironia ed eleganza per la protagonista della Laguna
Attrice amatissima e reduce dal successo di Follemente di Paolo Genovese – titolo che le è valso un riconoscimento ai Nastri d’Argento – Emanuela Fanelli sarà protagonista sul palcoscenico della Mostra del Cinema di Venezia
- fashion
Claudia Schiffer compie 55 anni: cosa fa oggi la top model musa di Karl Lagerfeld
Scoperta a soli 17 anni in un locale di Düsseldorf, la supermodella è diventata un'icona assoluta degli Anni '90. E ancora oggi è richiestissima
- Living
Rientro dalle vacanze: ripensiamo il nostro spazio di lavoro
Come il design di scrivanie, sedie e lampade può rendere il ritorno in ufficio un’occasione di benessere e concentrazione
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: Matthieu Blazy, l’artista
Matthieu Blazy riporterà Chanel a New York dopo sette anni di assenza
- Entertainment
I registi più attesi della 82ª Mostra del Cinema di Venezia
In Laguna dal 27 agosto al 6 settembre
- Living
Tendenza Dark: il nuovo imperdibile mood del design
Atmosfere gotiche, ironia horror e dettagli teatrali
- Fashion
Scarpe d'autunno, le novità ai nostri piedi
In arrivo tendenze comfy, ma anche audaci
- Entertainment
Venezia 82, l"effetto nostalgia" di Julia Roberts e gli altri divi Anni 90
Qual è la differenza tra gli attori di ieri e oggi?
- fashion
Vite in passerella: Alex Consani, il volto transgender della Gen Z
Storia della prima modella trans che sta rivoluzionando il fashion system
- beauty
Gli accessori giusti per raccolti chic in un solo gesto
Con gli strumenti giusti e un po’ di fantasia è possibile creare acconciature ricercate e originali in pochi istanti
- fashion
La scarpa da calcio diventa fashion. E fa tendenza
Non semplici sneakers. Sotto un paio di jeans o un abito da sera, ecco come abbinare le "sporty"
- Entertainment
Dua Lipa spegne 30 candeline in un’estate tutta italiana
La pop star immortalata in una romantica vacanza in Campania
- beauty
Trattamenti anti-crespo, il segreto di una chioma impeccabile (anche al mare)
Spenta, arida e indomabile a causa del clima ma anche dell’uso di strumenti a caldo e decolorazioni, la chioma riprende vita grazie a soin mirati, idratanti e impermeabilizzanti
- Lifestyle
Vivienne Westwood in mostra a Lisbona e a Melbourne
In esposizione abiti e accessori con cui la stilista britannica ha riscritto le convenzioni della moda
- beauty
Manicure fai da te: tre semplici passaggi per mani sempre curate
In estate più che mai, le mani sono sotto i riflettori
- Lifestyle
Giornata mondiale della fotografia. Ecco i fotografi di moda da (ri)vedere
Da Richard Avedon a Mario Testino, come la fotografia ha rivoluzionato il mondo del fashion
- Fashion
Gonna crochet, 5 modi originali per abbinarla
Le gonne all’uncinetto sono il nuovo must dell’estate: fresche, comode e colorate
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: JW Anderson, lo stakanovista
JW Anderson disegnerà tutte le collezioni di Dior. Storia di uno "stilista stakanovista"
- Lifestyle
I Festival di fine estate (da non perdere!)
Appuntamenti culturali ormai consolidati e nuovi formati
- Living
Lettini da giardino: invito al dolce far niente
Linee eleganti e materiali naturali per piccoli paradisi privati
- Living
Granita: la Sicilia in un bicchiere, un lusso gourmet a tutte le latitudini
I trucchi e i consigli ad hoc per gustarla come a Palermo
- Fashion
Vite in passerella: Liu Wen e Fei Fei Sun, "new faces" dalla Cina
La nuova generazione di modelle cinesi conquista il fashion system