Le vacanze estive sono ormai un lontano ricordo. Le sdraio hanno lasciato il posto a sedie e scrivanie. E proprio qui, nelle stanze in cui agende ed appuntamenti ci aspettano ogni giorno, le lunghe ore di lavoro si combattono con look impeccabili.
Nelle collezioni autunno-inverno 2025/2026 per entrare in ufficio con stile vincono le giacche abbinate ai pantaloni sartoriali o mixate a gonne iper-femminili. Non mancano, però, maglioni, bluse, abiti e cappotti che completano la figura, proposti anche in versione abito.
Eleganza senza tempo da Emporio Armani, dove falcata dopo falcata la raffinatezza incanta in completi dove le giacche cadono morbide sul corpo - abbracciando bluse con stampe a fantasia, sottogiacca, gilet oppure indossate sfiorando la pelle - insieme a pantaloni alla caviglia. Immancabili il grigio e, nelle diverse gradazioni, il blu, nuance definita da Re Giorgio “il vero nero”. Le più audaci possono ravvivare le proprie giornate in ufficio con tailleur in velluto rosso fiammante. Il tocco da favola? Le tasche a forma di cuore.
Cosa c’è di meglio della comodità? A questo sicuramente stava pensando Andreas Kronthaler disegnando la collezione di Vivienne Westwood per questa stagione fredda. Cappotti lunghi e larghi avvolgono completi dalle linee ampie e maschili: giacche, gilet e camicie strizzano l’occhio al look da gangster degli Anni ‘20 e i pantaloni a palazzo donano grande movimento alle silhouettes. Non mancano modelli più aderenti alla figura. La palette colori predilige grigio, tortora, blu scuro e bordeaux. Non mancano l’ocra, il rosa, il carta da zucchero e le fantasie. Per chi ama l’arcobaleno, le righe multicolor regalano emozioni. Il cravattino penzolante anche fino ai piedi e il cappello asimmetrico e sproporzionato sdrammatizzano le mises seriose. Lo stile Cappellaio Matto è assicurato. Chapeau!
Morbidi e lisci anche gli abiti giacca-pantalone disegnati da Carolina Herrera, che per le più originali osa un completo grigio con crop jacket double-breasted che esalta i pants a vita alta. La stampa gessata sul color fumo amplifica la verticalità del look, presente anche in tute senza maniche e top doppiopetto che lasciano scoperte spalle e décolleté, arricchiti dal disegno dell’iconica rosa in versione dorata. Le amanti del black and white non possono non cedere al fascino del duo “camicia bianca e pantalone nero” con fianchi leggermente a palloncino.
Restiamo nel mood londinese, questa volta bussando alla porta della figlia dell’ex-Beatles Paul, Stella McCartney. La designer pensa e propone una donna in carriera avvolta in coat doppiopetto dalle spalline over in stile Anni ‘80: i capispalla scendono - in versione “abito” - su ampi stivali sopra il ginocchio dando vita a volumi geometrici o su larghi completi giacca/pantalone. Dal total white al grigio fino al cammello e al verdone, la tavolozza colori è calda, per look che portano in scena outfit dal sapore classico, ma con dettagli originali, che spiccano su camicie bianche impeccabili. Le borse sembrano nate as ho per contenere e portare con sé tablet e computer.
Si gioca con misure opposte da Acne Studios, dove le giacche oversize – dalle maniche che coprono le mani e le spalline arrotondate – cadono su pantaloni stretti che scendono arrotolati sulle scarpe. Un mix visivo non lineare, dai volumi rilassati e dall’effetto morbido. Dal beige al grigio, la palette colori sposa tonalità tenui. In casa Acne Studios ciò che fa vivere appieno l’office mood sono anche gli orecchini a forma di penna! Perfetti bijoux da scrivania.
Vincono i pantaloni da Victoria Beckham. L’ex Posh Spice porta in scena lunghi cappotti lisci e giacche con bordi arrotolati che completano look sobri ed eleganti. Bluse e maglioni a collo alto senza maniche sono pronti ad essere indossati nei momenti più caldi dell’inverno. Tanto nero e grigio. I giochi di trasparenze donano un tocco di malizia a mises dall’allure maschile.
Per le fashioniste amanti di outifit mannish, c’è l’imbarazzo della scelta!
Seguaci delle gonne non sentitevi escluse. Per vivere giornate al lavoro i brand più prestigiosi hanno idee di grido anche per voi.
La casa romana Fendi propone giacche o bluse strette in vita da cinture sottili su longuette dalla sagoma lineare o con balze, oppure completi con blazer doppiopetto e maniche a tre quarti. Spiccano nuances come il giallo canarino su una palette che omaggia i colori terrosi.
Il marrone è presente anche da Gucci, dove si alterna al grigio vestendo tailleur classici, lasciando poi spazio a colori giocosi come il rosa ed il rosso, che vanno a braccetto donando un’aura pop a giacche dai grandi revers e a gonne al ginocchio. Per chi vuole osare di più sono perfetti gli abiti longuette in velluto arancioni con colletto a fiocco ed in vita una cintura dall’iconico filetto equestre.
Anche Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood e Stella McCartney non rinunciano al fascino della skirt: il primo, oltre a portare in scena gonne al ginocchio abbracciate da blazer ampi, prende due look con un capo, dando vita a mises metà pantalone e metà minigonna, mentre la seconda unisce polo a manica lunga a longuette e crea completi grigi ricchi di punti luce pendenti, per outfit da vera… stella! Stessa tonalità, ma in versione gessata, quella scelta da Ferragamo per i suoi tailleur.
E allora, siete pronte per trascorrere giornate in ufficio all’insegna dello stile?
Leggi anche: