Che l’Italia sia diventata il buen retiro per molte star, registi, attori e popstar internazionali è ormai cosa nota e lo dimostrano i tanti VIP che negli ultimi anni hanno acquistato casa, da Nord a Sud.
Non semplici case vacanza, ma ville storiche, masserie e interi palazzi.
Uno dei primi è stato George Clooney, che già nei primi anni Duemila acquistò Villa Oleandra a Laglio, sul Lago di Como.
Una dimora ottocentesca da sogno, oggi meta quasi di pellegrinaggio.
Da allora, Clooney ha portato qui amici, set cinematografici e la sua vita di famiglia con Amal. “Il lago è il posto più bello del mondo,” ha dichiarato. E come dargli torto?
Sting e sua moglie hanno scelto la Tenuta Il Palagio, una villa del XVI secolo con vigneti e uliveti nella campagna fiorentina.
Qui producono vino, miele e olio, e ospitano eventi e concerti. Per Sting, l’Italia non è solo una casa, è uno stile di vita.
“Qui riesco a respirare”, ha più volte dichiarato il cantante dei Police.
Anche sua figlia, Fuschia Katherine Sumner, ama il Belpaese tanto da aver scelto Noto per il suo sì a Maximillian Wright.
La regina del cinema britannico ha trovato il suo regno in Puglia. Helen Mirren vive parte dell’anno in una masseria del Settecento a Tiggiano, nel cuore del Salento in cui coltiva un orto, partecipa a eventi culturali e promuove il territorio.
Decisamente affascinato dall’Italia, Leonardo DiCaprio ha scelto Firenze per alcuni investimenti immobiliari, secondo i rumor, in zona Santo Spirito. Molto riservato, sogna una vita più tranquilla, tra musei, colline e arte rinascimentale.
L’Italia del sud affascina anche la regina del pop.
Madonna ha trascorso diversi soggiorni a Borgo Egnazia e ha acquistato una proprietà nel leccese, tra mare, ulivi e chiese barocche. Il Salento sembra essere diventato il suo rifugio spirituale.
In cerca di silenzio e paesaggi da cartolina, Meryl Streep ha scelto l’Umbria, dove si dice possieda una casa immersa nel verde tra Todi e Orvieto.
Julia Roberts, da sempre innamorata dell'Italia, ha invece acquistato una villa affacciata sul mare della Costiera Amalfitana.
Una dimora romantica dove rifugiarsi lontano da Hollywood.
Leggi anche: