I revenge dress più iconici nella storia della moda: gli abiti sexy delle star per vendicarsi degli ex
Dakota Johnson è solo l’ultima celebs che si mostra con una mise audace dopo la fine di una storia d’amore. Ecco un bignamino dei vestiti della vendetta più significativi di sempre
L’arma della seduzione da sfoderare quando una storia finisce. Al bando lacrime e comfort food, basta la moda per consolarsi, gridare indipendenza e generare qualche rimpianto a chi ci ha tradito o fatto del male. Come dire la vendetta si serve… su stoffa. Da Dakota Johnson a Mariah Carey, da Bella Hadid fino a Lady Diana, che ha indossato il revenge dress per eccellenza. Ecco una selezione di revenge look a portata di scroll.
Dakota Johnson
Con Chris Martin, leader dei Cold Play, è finita dopo otto anni. E allora ecco servito un piccolo messaggio al leader dei Cold Play. Un messaggio à porter fatto di audacia e sofisticatezza. Dakota Johnson esce dal Greenwich Hotel di New York il 5 giugno 2025 con un naked look in nero, firmato Nensi Dojaka. In tessuto velour impalpabile e lunghezze midi sotto il ginocchio, l’abito svela un bodysuit cioccolato a fascia, per un effetto vedo non vedo. Ai piedi pump shoes a punta e come borsa la Jackie Bag di Gucci. Tutti gli sguardi sono per lei.

Rihanna
Allo show di Victoria’s Secret del 2012, Rihanna è una venere nera finalmente libera. La relazione tossica e violenta con il rapper Chris Brown è un capitolo chiuso e la cantante, in versione dark lady, risplende con una mise ad alto tasso erotico di Vivienne Westwood e occhiali Chanel. Che grinta.

Bella Hadid
Un jumpsuit aderente in pizzo ricamato di perline di Alexander Wang che ben poco lasciava all’immaginazione. Per Bella Hadid il Met Gala 2017 è l'occasione per mostrare il suo fisico perfetto all'ex fidanzato, The Weeknd, presente all'evento con la nuova compagna, Selena Gomez.

Kate Middleton
E’ il 2007 e William, primogenito di Re Carlo III lascia Kate Middleton al telefono. Lei si dà alla pazza gioia tra pub e discoteche con look ben poco… reali che mettono in mostra le sue gambe da urlo. Kate ha l’effetto sperato: William si ingelosisce e torna da lei. Nel 2011 arrivano le nozze.

Jennifer Aniston
Dopo sette anni le sue nozze con Brad Pitt affondano. E Jennifer Aniston cosa fa? Si mostra smagliante e sorridente in un elegante abito abito Chanel ricamato di perline, alla prima del film Derailed-Attrazione letale, a New York. Corre l’anno 2005.

Jennifer Lopez
Ecco la diva portoricana luminosa e "incandescente" ai Golden Globes del 2004, dopo la rottura del fidanzamento con Ben Affleck, molto prima del ritorno di fiamma e addio definitivo. La Lopez appare sul tappeto rosso con un abito scollatissimo di Michael Kors in una tonalità pesca e incanta.

Elizabeth Hurley
La relazione tra Liz Hurley e Hugh Grant è stata alquanto tormentata tra scandali, arresti e scappatelle. Ecco l’attrice nel 2000 a una festa di Valentino Garavani. La scollatura profonda e la silhouette sensuale del suo abito madreperla tracciano una linea netta sulla sua relazione con il collega, finita con nel peggiore dei modi: un brutto tradimento.

Mariah Carey
Quello di Mariah Carey agli MTV Video Music Awards del 1997 è abito che sancisce un prima e un dopo nella sua vita. In tutti i campi. Perché Tommy Mottola, che della cantante è stato marito per cinque anni, e per più di un decennio è stato a capo della Sony Music, ha influenzato la consorte non solo musicalmente, ma anche nel look – doveva essere rigorosamente da ragazza della porta accanto. Così, al suo primo tappeto rosso da single, Mariah si presenta in micro top a fascia e gonna lunga dallo spacco vertigo. E rinasce. Anche dal punto di vista fashion. Addio regole!

Lady Diana
E’ il revenge dress per eccellenza, quello di Christina Stambolian, ad altissimo tasso di glamour, indossato da Lady Diana il 29 giugno del 1994 alla Serpentine Gallery di Londra, mentre il suo ex marito, il principe Carlo, in un documentario mandato in onda sulla televisione nazionale ammette di averla tradita all’interno del matrimonio. Diana è radiosa e sconvolgente: con le spalle nude e le gambe esibite, coperte solo dalle calze velate, infrange due delle rigide regole dell’etichetta imposta alle donne della famiglia reale.

Per contrasto, porta il girocollo a sette fili di perle e grande zaffiro e il bracciale di diamanti avuti in dono dalla regina madre. La stampa la adora: parla di coraggio e affermazione femminile, mentre l’immagine pubblica di un’intera dinastia precipita vertiginosamente.
Leggi anche:
Mini dress, il passe-partout dell'estate: per essere sexy e semplici allo stesso tempo
Contenuti consigliati
- beauty
Skin tint, la soluzione estiva per uniformare la pelle in leggerezza
Perfeziona quanto basta e ha un finish naturale. Una valida alternativa per chi non ama il fondotinta, un must per tutti quando fa caldo
- entertainment
Italia, amore eterno: le case di vacanza delle celeb nel Belpaese
Da Clooney a Sting, fino a Helen Mirren e DiCaprio: quando le star trovano rifugio tra uliveti, laghi e palazzi rinascimentali
- Fashion
Tendenza "clergy chic" (anche) d’estate
Da Dolce & Gabbana a Jil Sander, le griffe si ispirano al mondo clericale
- Entertainment
Helen Mirren, 80 anni da Regina tra film iconici e amore per l'Italia
Ottant’anni di talento, impegno e leggerezza
- entertainment
Julia Roberts e George Clooney, amici da 25 anni e... mai un flirt?
I due attori si sono conosciuti sul set di Ocean’s Eleven e da quel momento non si sono più persi di vista. Prossima avventura insieme: il red carpet di Venezia
- Fashion
Il viaggio etico della rafia nella moda
Il materiale naturale degli accessori estivi tra stile, artigianalità e sostenibilità
- entertainment
Venezia 82: le cose da non perdere tra musica, moda e grandi star
L’82esima Mostra del Cinema si preannuncia come una delle più glamour di sempre
- beauty
Wet look e caschetti, le star ci ispirano
Charlize, Hailey e le altre... quando il taglio di capelli fa tendenza
- Living
Lampade portatili da interno e da esterno: i modelli più belli per illuminare ovunque
Dalle lanterne moderne alle icone del design
- living
I cocktail dell’estate 2025: 4 ricette da fare a casa
Ecco come sentirsi barman per un giorno
- Entertainment
Venezia 82: cinque italiani in concorso e parata di star in arrivo al Lido
Dal 27 agosto al 6 settembre in Laguna: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Mostra del Cinema
- fashion
Il body di Jennifer Lopez che ha fatto impazzire i fan
La cantante, che compie tra due giorni 56 anni, si è esibita al festival di Lucca con outfit sgambatissimi, tra pelle chiodata e frange dorate
- Living
La colazione nei chiostri di milano, una vacanza in città
Luoghi dove il rito mattutino si trasforma in una coccola.
- Beauty
Lip Oil, l’idratante colorato perfetto per l’estate
A metà tra make-up e trattamento, protegge le labbra senza appiccicare
- Lifestyle
Destinazioni di stile, case d'autore
Le residenze di celebri stilisti si trasformano in hotel esclusivi
- Fashion
Bijoux d'a... mare. In spiaggia con i gioielli da sirenetta
Turchesi, conchiglie, a forma di pizza o musicassetta
- Entertainment
Tyler, the Creator fa uscire un nuovo album a sorpresa
Il rapper lancia il disco Don’t Tap The Glass spiazzando tutti
- beauty
Milky Toner, la lozione leggera e idratante adatta alle pelli secche
Dalla texture lattiginosa regala comfort alla pelle grazie alla formula calmante, nutriente e lenitiva
- Lifestyle
La mostra 60 anni di Made in Italy arriva a Bruxelles
Da Giorgio Armani a Dolce & Gabbana, da Valentino a Versace, i protagonisti dell'Italian style raccontati attraverso gli abiti più belli
- Fashion
Pochette da spiaggia: il nuovo oggetto del desiderio sotto l’ombrellone
Non chiamatele solo “beauty case”
- Entertainment
Gli abiti da sposa delle celebs a cui ispirarsi
L'ultima ad aver detto "sì" è stata Charli XCX
- living
Amaca, guida alla scelta perfetta per interni ed esterni
Dalle icone del design alle amache artigianali, come trovare quella giusta per rilassarsi sospesi
- Fashion
Moda golf, la tendenza da indossare a ritmo di swing
Il golfcore conquista moda, cinema e atleti
- entertainment
Estate 2025: concerti, reunion e festival da non perdere
L’estate 2025 si conferma come una delle più ricche di sempre in fatto di musica dal vivo. Dalle reunion storiche ai tour mondiali, dalle polemiche virali ai festival immersivi tra mare, montagna e città