Valentino compie 93 anni: 10 curiosità sull'ultimo imperatore della moda
Dall’amore per i carlini ad Anne Hathaway, considerata “una figlia”, fino all’iconico rosso. Tutto quello che c’è da sapere sullo stilista che ha fatto la storia della moda.
Valentino Clemente Ludovico Garavani, per tutti semplicemente Valentino, compie 93 anni. È nato a Voghera, in provincia di Pavia, l'11 maggio 1932. Viene definito “l’ultimo imperatore della moda, l’unico che ha celebrato il suo 45° anno di attività con tre giorni di sfilata a Roma, nel 2007, anno del suo ritiro. Il primo – ancora prima del gatto Choupette di Karl Lagerfeld - a portare gli animali domestici ovunque, nello specifico i suoi adorati carlini.
La sua passione per la moda nasce quando era giovanissimo e inizia frequentare una scuola di figurino a Milano. A soli 17 anni parte per Parigi dove si forma negli atelier di Jean Dèsses e Guy Laroche. Quando torna in Italia, apre a Roma, in Via Condotti, il suo laboratorio di sartoria.

Nel 1962 arriva la svolta. A Palazzo Pitti di Firenze Valentino partecipa alla manifestazione ideata dal Marchese Bista Giorgini per la promozione della moda italiana. Gli viene offerto l’ultimo orario disponibile nell’ultimo giorno di sfilate, quando i buyer – di solito – hanno già fatto le valigie. Si era però sparsa la voce di un enfant prodige arrivato da Parigi. Risultato: gli ordini furono così tanti che la notte bastò a malapena per scriverli.
Il sodalizio con Giancarlo Giammetti, allora studente di architettura, fa il resto. Lui e Valentino si completano a vicenda. La Maison, di cui Giammetti è co-founder, scala il successo.
Le lavorazioni di altissima sartoria diventano un segno distintivo, così come il leggendario rosso Valentino. Arrivano i riconoscimenti, le collabs con le star di Hollywood.
Riassumere Valentino in poche righe è impossibile. Il couturier ha insegnato al mondo cos'è l'eleganza e oggi, in modi diversi, continua a farlo. Il 25 maggio sarà inaugurata a Roma la prima mostra della Fondazione Valentino Garavani-Giammetti nel nuovo palazzo di piazza Mignanelli 23.
Ripercorriamo la vita dello stilista attraverso 10 punti, che forse non conoscete.
Il rosso Valentino: tratto distintivo della maison
"Penso che una donna vestita di rosso, soprattutto di sera, sia meravigliosa. È, tra la folla, la perfetta immagine dell’eroina”. Valentino è diventato così famoso anche per l’utilizzo di una particolare sfumatura di rosso: il leggendario “rosso Valentino”. Si narra che fu un'anziana signora fra la folla dell'Opera di Barcellona, in velluto magenta, a stuzzicare la fantasia di Valentino ancora studente. Una nuance intensa che accende i sensi. Quando poi nel 1959 apre il primo atelier, il couturier ha ben in mente quell’immagine e decide senza indugi che la donna Valentino sarà vestita di rosso. Non carminio né porpora, nemmeno ciliegia né corallo, ma una tonalità di rosso unica che diviene il tratto distintivo della maison.

Liz Taylor chiese “abiti in cambio di visibilità”
La prima star di Hollywood a indossare Valentino è Liz Taylor. Nel 1961 le immagini dell’attrice alla prima di Spartacus con un abito bianco con bordo di piume fa il giro del mondo. L'attrice si reca poi a Roma chiedendo qualche abito “meritato” per tanta visibilità. E’ l’inizio di un'amicizia durata una vita.

Il bianco: per Jacqueline Kennedy e per la pace
Dal bianco ottico al color avorio, poi sabbia e panna. È il 1968 e Valentino presenta l’iconica Collezione Bianca che gli permette di conquistare la fama internazionale. Un omaggio a Jacqueline Kennedy, che per le sue nozze con Aristotele Onassis il 20 ottobre del 1968 sceglie un abito in pizzo color avorio proveniente proprio da quella collezione.

Sempre bianco l’abito ideato nel 1991, durante la guerra del Golfo, con ricamata la parola “pace” in 14 lingue. La creazione dimostra come la moda sia espressione dello spirito dei tempi e possa farsi portatrice di messaggi importanti.
Il primo vintage agli Oscar fu un Valentino: lo indossò Julia Roberts nel 2001
È diventata iconica la mise di Julia Roberts per ritirare l'Oscar 2001, Migliore Attrice Protagonista per Erin Brockovich - Forte come la verità. L'abito nero e bianco con lungo strascico non fu creato su misura per l'attrice, ma faceva parte della collezione Haute Couture '92 e per di più era già stato indossato da Lorella Cuccarini al Festival di Sanremo nel 1993. Diede inizio alla scelta vintage sul red carpet. Valentino ha vestito numerose attrici premiate agli Academy Awards, tra cui Sophia Loren, Elizabeth Taylor, Jane Fonda e Cate Blanchett. “Ho un primato: 8 attrici hanno ritirato un Oscar vestite da me”, ha detto lo stilista.

Il legame con Anne Hathaway: “come una figlia”
Nel 2012 Valentino disegna un abito da sposa, in seta, tulle e fiori su cady rosa tenue per Anne Hathaway. Il grande couturier, ritiratosi dalle passerelle nel 2008, ha creato personalmente il modello per il “sì” dell’attrice con Adam Shulman, al quale è legato da una profonda amicizia e che, per sua stessa ammissione, considera “come una figlia”. Non trattandosi di una casa di moda aperta al servizio su misura, la scelta di Valentino fa scalpore.

Il cinema: Valentino non solo stilista ma attore
La Settima Arte è fonte di ispirazione per Valentino. Tante le star che hanno vestito le sue creazioni sullo schermo. Il primo abito della maison apparso al cinema è quello di Monica Vitti nel 1961 in La Notte di Michelangelo Antonioni. L'abito da cocktail nero con piccole ruches indossato nel corso di tutto il film è stato creato nell'atelier di Via Condotti a Roma. E poi Audrey Hepburn, nel 1963, sul set del film Charade sfoggia un completo après-ski del brand. Valentino è stato anche attore. La sua prima apparizione sul grande schermo risale al 1955, come comparsa nel film French Cancan di Jean Renoir, con Jean Gabin e María Félix. Valentino ha anche interpretato se stesso, accanto a Meryl Streep, nel film cult Il diavolo veste Prada.

Ed è il protagonista del docu-film Valentino, the Last Emperor, diretto da Matt Tyrnauer: 250 ore di girato tra il giugno e il luglio 2007 che racconta gli ultimi due anni di attività dello stilista e la preparazione della sua ultima collezione.
I carlini: “Più importanti delle mie collezioni”
Valentino ama alla follia i cani, soprattutto i suoi carlini. Negli anni ne abbiamo visti 6 seguirlo dappertutto - in casa, in aereo, a pranzo o a spasso, perfino in barca - tutti chiamati con un nome che comincia per la M: Molly, Milton, Monty, Margot, Maude e Maggie. “Per gran parte della mia vita ho avuto cani di diverse razze ma da quando ho incontrato il carlino, per me esiste solo lui”, ha dichiarato lo stilista. Li ha inseriti anche nella locandina di Valentino, the Last Emperor. Pellicola in cui lo stesso Valentino esclama: “Non mi importa della collezione. I miei cani sono più importanti!”.

Il legame con Giancarlo Giammetti: amore, socio, amico
Valentino e Giancarlo Giammetti si incontrano al Café de Paris su via Veneto, a Roma. È il luglio del 1960. Per 12 anni la loro fu una storia d'amore, ma solo nel 2004 hanno raccontato cosa li avesse legati. Quando la passione è scemata, l'hanno poi trasformata in una storia di vita, in una unione di intenti. Erano diventati soci: talento artistico da un lato, ottime strategie di marketing e comunicazione dall'altro.

Oggi una Fondazione porta i loro nomi e Roma si prepara ad accogliere dal 25 maggio un nuovo spazio dedicato alle arti, alla moda e alla creatività. PM23, così si chiamerà il centro culturale voluto dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti: aprirà le sue porte nella storica Piazza Mignanelli celebrando con una mostra l’importante eredità stilistica, oltre che un pezzo di storia del made in Italy, del noto duo. Situato in un’ala del Palazzo Gabrielli Mignanelli, originariamente costruita nel tardo Ottocento come scuola e tipografia di Propaganda Fide, PM23 si trasforma ora in un luogo di sostegno a iniziative filantropiche e sociali, valorizzazione artistica e culturale, educazione e supporto del talento.
La passione per le case: dall’Appia Antica a New York
Dalla villa sulla via Appia Antica, scelta tra l’altro per festeggiare in forma privata i 90 anni, al castello di Wideville, in stile Luigi XIII, a Davron Crespières, vicino Parigi, con parco annesso di oltre 120 ettari. Valentino, e con lui Giancarlo Giammetti, ha sempre avuto la passione per il bello, anche nelle case. “Amo la bellezza, non è colpa mia”, è una delle sue espressioni più celebri. Tra le proprietà, anche il palazzo ottocentesco a Holland Park, a Londra, nel cui salone ci sarebbero cinque Picasso della collezione dello stilista, l’attico nella Grande Mela a Park Avenue e lo Chalet Giffferhorn a Gstaad e uno splendido yacht.

L’amore per l’opera: il teatro e Sofia Coppola
“Mi sono sempre detto che quando avrei smesso di disegnare i capi per l’Alta Moda avrei voluto disegnare costumi per il balletto”, ha detto Valentino. E così avviene. Nel 2016 viene coinvolto nella produzione degli abiti di scena de “La Traviata” diretta da Sofia Coppola.

E tre anni prima il Teatro Sociale di Voghera è diventato Teatro Valentino Garavani, prendendo il nome del grande couturier nato nella cittadina lombarda in provincia di Pavia.
Leggi anche:
Contenuti consigliati
- entertainment
Venezia 82, giorno 3: la prima volta di Julia Roberts fa discutere
L’attrice, protagonista del nuovo film di Luca Guadagnino, è la regina incontrastata della terza giornata di Mostra del Cinema
- fashion
Moda e cinema, le campagne del prossimo autunno sono un omaggio alla settima arte
Da Emporio Armani a Tom Ford e Ferragamo: le campagne fashion che domineranno l’estetica della prossima stagione sono puro cinema
- beauty
Emma Stone a Venezia, perché il suo pixie cut è il taglio della stagione
Pratico, facile da gestire ed estremamente cool: i capelli corti sfoggiati da Emma Stone al Festival di Venezia sono l'emblema del Whimsical
- beauty
Pistacchio, matcha e vaniglia, le fragranze del back to the city sono invitanti come dessert
Conquistano grazie ad accordi zuccherini che fanno venire l’acquolina in bocca. Basta vaporizzarli per sentirsi subito di buonumore
- Living
Venezia segreta: i bacari dove brindare durante il Festival
Mentre sul Lido sfilano le star, nel cuore di Venezia il vero spettacolo si gioca nei bacari, le osterie tipiche dove si beve un’ombra di vino e si assaggiano i celebri cicchetti
- entertainment
Venezia 82: Emma Stone incanta, George Clooney dà buca (per ora). Il secondo giorno al Lido tra star, risate e riflessioni
Se Emma ha conquistato tutti con la sua solita grazia magnetica, Clooney ha dovuto dare forfait alla conferenza stampa per via di una sinusite. Speranze altissime, però, per vederlo sul red carpet in serata
- beauty
4 wellness retreat per affrontare il rientro in bellezza
Puntano a migliorare energie, benessere e positività grazie a programmi olistici su misura
- beauty
Le nuove Lip tint e lip stain per un trucco labbra davvero long lasting
Resistono a cocktail e cene interminabili grazie alle ultime formule waterproof
- Fashion
La borsa raddoppia, "more is more"
Per l'autunno la risposta è semplice: la doppia borsa
- entertainment
Venezia 82, la cerimonia di inaugurazione: stelle, emozioni e una Grazia tutta italiana
La 82ª Mostra del Cinema è ufficialmente iniziata con l'anteprima dell'atteso film di Sorrentino, il premio alla carriera a Herzog e il discorso (da applausi) di Emanuela Fanelli: ecco i momenti migliori della serata
- Entertainment
Il gioco delle (nuove) coppie: da Zoe Kravitz a Jannik Sinner, dalla Ferragni a Damiano David, tutti i Vip innamorati e usciti allo scoperto...
L’estate si è conferma la stagione più calda non solo per le temperature, ma anche per i cuori delle celeb. Tra nuovi flirt e coppie uscite allo scoperto, il gossip si accende
- Entertainment
Venezia 82, si comincia: gli arrivi delle star in Laguna
Dalla conduttrice della Mostra Emanuela Fanelli alle star di Hollywood più attese
- Fashion
Settembre andiamo, è tempo di sperimentare: colori e tendenze della nuova stagione
L'autunno 2025 si preannuncia all’insegna di un'eleganza rilassata
- Entertainment
Taylor Swift e Travis Kelce presto sposi: l'annuncio del fidanzamento
Sui social un post della cantante rivela il grande evento
- Entertainment
Venezia 2025: la parata di stelle è servita
Jude Law nei panni di Putin, Julia Roberts debutta sul red carpet e Clooney torna in Laguna. Il Lido si prepara al periodo più atteso dell'anno
- Entertainment
George Clooney e Venezia, una storia d’amore lunga (più di) 25 anni
Il divo di Hollywood sbarca in Laguna con un nuovo film, Jay Kelly, che corona una storia d'amore senza fine con Venezia
- lifestyle
Giornata mondiale del cane: il migliore amico delle star è a 4 zampe
Riempiono la nostra quotidianità con la loro presenza, tra giochi, nasi curiosi e occhi che ci guardano pieni d’amore
- entertainment
Mostra del Cinema di Venezia: i momenti più iconici della storia del festival
È il festival cinematografico più antico del mondo, e ancora oggi resta uno dei più amati: la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è giunta all’82esima edizione, ma ha lasciato momenti indelebili nella storia
- lifestyle
Glen Luchford, Atlas: a Milano, la moda diventa visione
In occasione della Milano Fashion Week, la città si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dell’immagine e della cultura visiva: la mostra Atlas dedicata a Glen Luchford
- entertainment
Emanuela Fanelli, conduttrice di Venezia 82: ironia ed eleganza per la protagonista della Laguna
Attrice amatissima e reduce dal successo di Follemente di Paolo Genovese – titolo che le è valso un riconoscimento ai Nastri d’Argento – Emanuela Fanelli sarà protagonista sul palcoscenico della Mostra del Cinema di Venezia
- beauty
7 trattamenti post vacanze per prendersi cura della pelle e sublimare l’abbronzatura
Idratano e ravvivano la tintarella
- fashion
Claudia Schiffer compie 55 anni: cosa fa oggi la top model musa di Karl Lagerfeld
Scoperta a soli 17 anni in un locale di Düsseldorf, la supermodella è diventata un'icona assoluta degli Anni '90. E ancora oggi è richiestissima
- Living
Rientro dalle vacanze: ripensiamo il nostro spazio di lavoro
Come il design di scrivanie, sedie e lampade può rendere il ritorno in ufficio un’occasione di benessere e concentrazione
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: Matthieu Blazy, l’artista
Matthieu Blazy riporterà Chanel a New York dopo sette anni di assenza