Moda golf, la tendenza da indossare a ritmo di swing
Dalle polo alle giacche, fino a maglioncini e calzini ai rombi. Il golfcore conquista sempre di più moda, cinema e atleti. I look sono casual ed eleganti. Da Dior a Brioni, le capsule collection delle maison più prestigiose conquistano green e città, con l’iconico preppy style
Ferri? Nove. Look? Casual chic. Caddie? Perché no! È golf mania. L’antico sport scozzese, nato in epoca medioevale e divenuto una delle attività più amate dalle élite di tutto il mondo, spopola ogni giorno di più, non solo sotto forma di abbonamenti ai Club, ma anche come stile, per sentirsi casual ed eleganti dentro e fuori dal campo.
Negli anni il mondo del cinema non si è fatto scappare sceneggiature e regie basate su uno degli sport più nobili al mondo.
Pensiamo al malinconico La leggenda di Bagger Vance, pellicola in cui un uomo anziano, Rannulph Junuh, ripercorre gli anni di gloria come campione di golf, interpretato da un giovanissimo Matt Damon, che ha la fortuna di avere come caddie, un vero angelo di nome Bagger Vance, ruolo di Willie Smith.

E il mondo della moda può non inserire nel proprio vocabolario la parola golf? Certo che no! Oltre alle collezioni dei brand di settore come Chervò e Footjoy, ora fashion brand come lo svedese Hodakova e il cinese Jingdong stanno attingendo al mondo del golf, portando nelle proprie collezioni capi e accessori che incarnano appieno il mood dei grandi campioni come Tiger Woods. Nel 2024 il campione lancia una sua linea di abbigliamento, legata allo sport del cuore. Il nome? Sun Day Red.
Quando il green è fashion
Brezza fresca e palla in buca. Che meraviglia! Che dite, amiche e amici golfisti, c’è qualcosa di meglio che giocare a golf… indossando un golf? Certo che no... Per calcare il green con maglioncini leggeri dallo scollo a “V” o cerniera dalla manica lunga arriva il brand svedese Hodakova, che riprende alla perfezione questi capi emblematici di questo sport. L’elemento iconico dell’abbigliamento preppy, il rombo, regna sovrano su pezzi perfetti da portare indossati o sulle spalle.
La palette colori va dal rosso ciliegia al beige, fino all’azzurro e al blu, passando per il grigio e il nero. Abbinati a gonne, lisce o intrecciate, o a pantaloni, in leather o di tessuto, possono essere indossati anche fuori dal campo. Si sa, chi è golfista, lo resta sempre, anche lontano dalle buche.

Il gruppo cinese Jingdong si muove tra gilet in maglia, con trecce e scolli a “V”, e maglioncini a manica lunga con linee di bottoncini sul davanti, che abbracciano polo e camicie dalle maniche sia corte che lunghe. Vincono le gonnelline dalle sagome semplici, anche a pieghe, per un mood collegiale. Chi ama gli abitini, non può farsi scappare quelli con colletto, che sposano il mood lessi is more, perfetto per chi in campo vuole attirare l’attenzione solo sui propri tee.
Così, nascono look freschi e raffinati, conditi da sneakers e mocassini, per uno stile iconicamente preppy. Sempre presenti i cappellini: baschi, da pescatore e sportivi con visiera.

Capsule… a forma di pallina da golf
Per chi guarda avanti e mira già all’autunno-inverno, importanti case di moda come Brioni e Dior giocano con due capsule collection dal taglio informale e raffinato.
Il marchio italiano Brioni mette in buca una Golf Capsule Collection Fall-Winter 2025-2026 con capi eleganti ed evergreen, che puntano a creare outfit funzionali e dal comfort assicurato, giocando con il color blocking. I capispalla vanno in scena con fibre naturali, morbide e perfette sia per dare ampio spazio ai movimenti sportivi sia per essere indossati anche in contesti urbani. I dettagli cool? Imbottiture leggere e zip impermeabili.
Shorts e pantaloni lunghi sono iper-pratici, grazie alle tasche laterali con zip. Immancabili i cappellini con visiera, per ripararsi dal sole, vederci meglio e, perché no, dare al look quel tocco di mistero che non guasta mai. La tavolozza colori punta su rosso scarlatto, bianco e blu scuro. Nella sacca, anche gli accessori: porta-palline, porta-tee, porta-clip e copri-club sono pronti per mettere in scena un drive perfetto.
La maison francese Dior si muove su linee classiche e pulite, per la sua Golf Capsule Collection Fall-Winter 2025-2026. disegnando capi dall’allure old chic, ma contemporanei grazie ai tessuti innovativi e ai dettagli attuali. Polo, gilet, giacche, bermuda, pantaloni e tute prendono vita con nuances neutre, che vanno dal bianco al beige, fino al grigio, al blu e al nero, in blocchi di colore. I guantini in pelle fanno capolino nella collezione e sono super classy! Presenti anche le tonalità pastello: due bellissimi punti di giallo e carta da zucchero sono pronti per essere sfoggiati da chi ama i colori dell’arcobaleno.
Non mancano le stampe all’inglese e l’elemento iconico del golf universe, il rombo, qui proposto come decorazione sui calzini, da portare su scarpe ad hoc per il green. Sacca in pelle con impressa l’elegante “D”, ombrelli, cappellini: gli accessori non mancano e sono ultra chic! Con questi look, ogni putt è possibile.
Una strada quella del golf che le case di moda hanno iniziato a percorrere già da un po' di tempo. Tra le prime a proporre il golfcore, Fendi, che nel 2023 lancia una Capsule Collection dove regna il logo della maison romana. Bianco e blu scuro si intrecciano dando vita a capi dal fascino intramontabile.
Non definirti star se non giochi a golf…
Da sempre il golf è uno sport quotato, oltre ad essere diventato uno degli hobby preferiti da molte personalità del jet set. Il campo è il luogo perfetto per fare public relations, stringere amicizie e fare accordi… E le celebs lo sanno.
Sono tante, infatti, le star immortalate sui campi da golf più belli e scenografici al mondo. A partire dalla delicata e bellissima Audrey Hepburn, che, negli Anni 50, si diverte giocando sola o insieme al marito, l’attore americano Mel Ferrer, con un look che sposano il bianco e il nero.

Sappiamo, però, che facendo un tuffo negli Anni 90, il campo da golf non è mai stato così fashion come quando Cindy Crawford colpiva la pallina al Canon European Masters al Crans Sur Sierre Golf Club, in Svizzera, nel 1997. Qui, la supermodella è splendida con un maglioncino leggero e senza maniche dallo scollo a “V” e pantaloni a vita alta color coloniale. Una vera Top, in passerella e sul green.

Ciak si gira! O si gioca? Anche il cinema vanta molti attori appassionati di sacche, ferri e tiri in buca. E il divertimento è assicurato… o almeno sembra essere così per il grande attore e regista, Clint Eastwood, esempio calzante dei duri del cinema, ed il collega e amico Bill Murray. Il duo, infatti, si diverte giocando insieme, per beneficenza, al torneo “3M Celebrities Challenge”, a Pebble Beach, nel 2018.

Sui campi da golf poteva mancare il re delle commedie del cinema americano? Assolutamente no! Di chi si tratta? Ma di Adam Sandler ovviamente. L’attore americano già nel 1996 aveva espresso il suo amore per questo sport, recitando e producendo il film Happy Gilmore, dove interpreta un ragazzo, aspirante giocatore di hockey, che scopre di avere delle skills golfistiche così prodigiose da permettergli di salvare la casa dell’amata nonna.

Anche nella realtà, Sandler spende il suo tempo libero tirando e gareggiando sui campi più belli del mondo, come al First Hawaiian Bank's Pro-Junior Golf Challenge – un evento kick-off per l’edizione 2005 del Sony Open - al Waialae Country Club, nel gennaio 2005.

Sul green volano note musicali con gli swing di Justin Timberlake, che, tra un concerto e l’altro, si rilassa giocando a golf. Il cantante, grande performer, porta le sue abilità di ballerino anche in campo, come quando gioca il suo tee durante l’Alfred Dunhill Links Championship sull’Old Course nel 2019 a St Andrews, UK. Justin, fai attenzione a colpire la golf ball mentre canti What goes around comes around: la pallina non deve tornare indietro.

I campioni amano il golf
Quando raggiungi i risultati più alti in uno sport, non è detto che tu non possa eccellere o volerti rilassare praticandone un altro. Grandissimi sportivi amano il golf, senza mancare di rispetto alla loro carriera di successo su altri campi. Il grande Rafael Nadal è uno di questi. Il tennista, tra i più grandi di tutti i tempi, ama girare quelli più belli. Un esempio? Rafa durante l’Individual Professional Baleares Championship al Golf Maioris Mallorca, in Spagna, nell’ottobre 2020.

Poteva mancare il nostro grande attaccante Alessandro Del Piero? Certo che no. Anche il calciatore ama vivere tra putt, drive e swing. Alex non perdeva mai classe ed estetica sul campo da calcio, con i grandi palloni bianchi e neri, figuriamoci su quello da golf super chic, con le eleganti palline scanalate. Pensiamo allo Whistling Straits, a Kohler nel Wisconsin, dove nel 2021, gioca la 43rd Ryder Cup con altre celebs. Del Piero era solito dire “L’estetica conta, ma il mio tiro migliore è quello che porta al gol: anche brutto, o sporco, purché sia gol!”. Ora possiamo dire…GOLF?

E per un Alex passato dal calcio al golf, un altro Alex non lascia ancora la sua amata Formula 1 per lo sport scozzese, ma ci si avvicina di riflesso. A chi ci riferiamo? Al pilota della scuderia Williams, Alexander Albon, fidanzato con la bellissima Lily Muni He, classe 1999, golfista professionista ai più alti livelli. Il gioco è fatto.

Nel golf si è soliti dire che “questo sport è una continua evoluzione, ogni giorno, ogni colpo”. Che sia così anche dal lato fashion? Non ci resta altro da fare che attendere altre Golf Capsule Collection, ma intanto gustiamoci queste!
Leggi anche:
Vichy, l’intramontabile tessuto a quadretti
Poolside Glamour, la moda a bordo piscina tra costume e meraviglia
Contenuti consigliati
- fashion
Milano Fashion Week SS26: il diavolo non veste più Prada, Meryl Streep e il trionfo di Dolce & Gabbana
La sfilata Dolce & Gabbana Primavera Estate 2026 diventa set per Il Diavolo veste Prada 2
- entertainment
Lady Gaga e Michael Polansky: l’amore raccontato attraverso lo stile
Dal post Instagram per i 42 anni di Michael Polansky ai red carpet di Venezia: la popstar e l’imprenditore hanno costruito un’estetica di coppia che vive di contrasti, tra il drama-couture di lei e la sobrietà sartoriale di lui
- entertainment
Tony Effe tra Milano Fashion Week e paternità
Il rapper romano conquista la scena fashion da front row, ospite speciale del brand milanese The Attico, mentre nella sua vita privata si attende l’arrivo della figlia Priscilla
- fashion
Milano Fashion Week SS26: Versace, la nuova collezione di Dario Vitale incanta Milano
Con la sua prima collezione per il brand, lo stilista imprime un segno deciso sulla maison, intrecciando la sensualità audace con una visione contemporanea che guarda al futuro
- fashion
Milano Fashion Week SS26: VIP, cantanti e top model in scena
Da David Beckham a Mariacarla Boscono, star internazionali, cantanti e influencer hanno illuminato i front row e dato forma alle visioni dei grandi brand della settimana della moda
- fashion
Milano Fashion Week SS26: in scena il romanticismo dark di Blumarine e l’artigianalità composta di Tod’s
Nel quarto giorno di sfilate milanesi sorprende il clima gotico creato da David Koma nella sua seconda prova con il marchio modenese.
- entertainment
La musica conquista il cinema: Queen, Springsteen e Piero Pelù protagonisti sul grande schermo
Tra film-concerto, biopic e documentario, l’autunno 2025 porta nelle sale italiane tre appuntamenti imperdibili: Queen. Rock Montreal in 4K, Springsteen – Liberami dal nulla e Piero Pelù – Rumore Dentro
- beauty
7 fragranze al mandarino per celebrare l’arrivo dell’autunno
Le note del dolcissimo frutto di novembre ispirano creazioni originali e raffinate
- fashion
Milano Fashion Week SS26: è il turno di Max Mara, Genny, Boss, Moschino e MM6 Maison Margiela
La settimana della moda milanese continua a far parlare di sé con la sua proposta per la Primavera/Estate 2026
- Fashion
Milano Fashion Week SS26: Roberto Cavalli, il bagliore dell’oro come simbolo di regalità
Fausto Puglisi celebra uno spirito anticonformista e libero
- Lifestyle
Dove mangiare e bere durante la Fashion Week: i 10 nuovi indirizzi top a Milano
Nuovi ristoranti, cocktail bar e rooftop panoramici a Milano: gli indirizzi imperdibili appena inaugurati per vivere al meglio il weekend della settimana della moda
- fashion
Milano Fashion Week SS26: Emporio Armani, un’eredità che continua anche senza il suo re
Per la prima volta nella storia, il Gruppo Armani porta in passerella la sfilata del brand senza il suo storico fondatore. Un’assenza tangibile, ma non nella sostanza della collezione: l’heritage della casa di moda è più vivo che mai
- fashion
Milano Fashion Week SS26: l’anticonformismo di Prada, tra eleganza e funzionalità
Una praticità concettuale e autentica, che sposa il minimalismo come stato d’essere insieme a uno spettro completo di colori e dettagli, senza rinunciare alla raffinatezza e all’inconfondibile nonchalance della donna Prada
- beauty
Tonico esfoliante, come usarlo per levigare e illuminare la pelle con delicatezza
È la soluzione perfetta per chi è ancora alle prime armi con acidi & co. Ma anche per chi desidera perfezionare l’incarnato con dolcezza
- fashion
Black Carpet Awards 2025, da Naomi Campbell a Tamu McPherson: vincitori e protagonisti della serata
Al Teatro Manzoni di Milano in scena la terza edizione della manifestazione organizzata da Afro Fashion Association che celebra diversità, inclusione e talento
- lifestyle
Escher torna a Milano: al MUDEC un viaggio tra arte, matematica e sogno
Dopo dieci anni di assenza, Maurits Cornelis Escher torna protagonista a Milano. Dal 25 settembre all’8 febbraio 2026, il MUDEC dedica al maestro olandese un grande progetto espositivo
- Fashion
Milano Fashion Week SS26: in scena Luisa Beccaria, Missoni ed Etro
Il secondo giorno porta con sé abiti romantici, look che esaltano il comfort e creazioni dinamiche
- fashion
Milano Fashion Week SS26: Fendi, la vera eleganza italiana nel dna della maison
Prosegue l’eredità stilistica di Silvia Venturini Fendi, la cui collezione eleva alla massima espressione il virtuosismo della maison. Con il colore, i tagli sartoriali, lo styling. E soprattutto, con la cifra stilistica unica che la distingue
- fashion
Milano Fashion Week SS26: Antonio Marras porta in passerella il Bloomsbury Group
La nuova collezione Primavera Estate 2026 dello stilista sardo ci trasporta in un'estate degli anni Venti. Un dialogo tra tradizione sarda, arte contemporanea e contaminazioni internazionali
- Fashion
Milano Fashion Week SS26: Jil Sander, il debutto di Simone Bellotti e il ritorno alle origini della maison
La prima collezione di Simone Bellotti per Jil Sander è un tripudio di femminilità
- entertainment
Zucchero compie 70 anni: un mito tra musica e stile
Il 25 settembre Zucchero compie 70 anni e si conferma icona di stile e di musica: voce roca, cappelli, giacche e stivali hanno costruito un’estetica unica quanto le sue canzoni. Dal blues emiliano ai palchi mondiali, ha trasformato autenticità e imperfezione in mito collettivo.
- entertainment
Addio a Claudia Cardinale: l’ultima diva che vestì il sogno italiano
Con lei se ne va una delle ultime vere dive del Novecento, capace di incarnare lo splendore mediterraneo e la forza di un talento che ha attraversato epoche e continenti
- fashion
Milano Fashion Week SS26: aprono le danze Diesel, Alberta Ferretti e Iceberg
Giorno 1, i grandi designer conquistano con le loro collezioni e una festa a cielo aperto
- X-STYLE PER CAROLINA HERRERA
Carolina Herrera sfila per la prima volta a Madrid e svela la nuova essenza di Good Girl
X-STYLE PER CAROLINA HERRERA