Fashion
27 maggio 2025

Mini dress, il passe-partout dell'estate: per essere sexy e semplici allo stesso tempo

Corti, decisi, iper-femminili: gli abiti corti tornano a dominare nella bella stagione con un mix di audacia e leggerezza

Condividi:

Dalla spiaggia al party, dalla passerella allo streetstyle, il mini-dress, capo iconico degli Anni 60, si reinventa in chiave contemporanea e conquista tutte, celebrities comprese. 

Dua Lipa sceglie spesso gli abiti corti per i suoi show. Qui in Coperni, versione rosso fuoco. 

DUA LIPA
Credit: Getty Images

Zendaya li porta in versione sartoriale, come se fossero sculture da indossare. Qui indossa un mini-dress verde a palloncino Louis Vuitton

Foto Articoli 169 (53)
Credit: Getty Images

E poi c'è Hailey Bieber, che trasforma il mini-dress argento firmato Saint Laurent, in un pezzo cult. 

Foto Articoli 169 (52)
Credit: Getty Images

Dall'Haute Couture allo street style. I mini-dress sono proposti da tutti i brand. Da Chanel, nell'iconico tweed a Jil Sander, in tessuti leggeri e destrutturati.  

Che siano super estivi, in cotone leggero, lino, sangallo o in versione luxury in satin, lurex e pizzo, i mini-dress sono una certezza per l’estate. Non mancano gli inserti in tulle, i drappeggi, le ruches, le spalline sottili e le schiene scoperte. 

Bianco ottico e total black restano le nuances preferite, ma il vero twist arriva da tonalità insospettabili come i colori sorbetto, l'arancio, il rosa bubblegum e il lime. 

Le stampe? Floreali, a righe e motivi astratti, spesso abbinati a sandali nude o zeppe 

CHANEL MINIDRESS
Credit: Launchmetrics.com/Spotlight; Chanel Cruise 2025

Che sia per una serata in città, una festa in spiaggia o una vacanza in barca, il mini-dress resta il passe-partout estivo per eccellenza. 

Leggi anche:

Pistacchio? Sì, grazie. Ma da indossare. È il colore più trendy dell’estate

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.