La primavera, si sa, porta con sé un clima incerto. Sole e pioggia si prendono a braccetto, alternandosi a colpi di ping pong. E cosa c’è di meglio di un bello stivale da tenere pronto per essere usato come passe-partout nei momenti più freschi? Le maison più prestigiose propongono boots di ogni fattura. Basta solo scegliere il modello più adatto a sé.
Le fashioniste impenitenti, amanti delle storie che hanno segnato l’infanzia, scelgono di seguire lo stile della tata più amata dai bambini, Mary Poppins. Come? Grazie agli stivaletti stretti di Emporio Armani: traforati oppure no, in pelle o in seta, si abbracciano alla gamba grazie a lacci intrecciati che lasciano intravvedere la pelle. Un tocco malizioso, ma molto chic. Stanno bene sotto ai bermuda e ai pantaloni larghi.
Sempre in voga sono gli ankle boot, corti alla caviglia, come quelli di Giorgio Armani, dal colore nude, perfetti sotto a gonne e completi dai tessuti eleganti, impalpabili e raffinati.
Stessa altezza, ma diverso mood, per Isabel Marant e gli stivali arricciati a livello caviglia in stile boho chic, che calzano a pennello in look che sembrano urlare “Tutti pronti per il Coachella!”, con miniabiti e gonnelline dallo stile hippy.
Abbracciano il polpaccio e sono ripiegati su se stessi quelli di Demeulemeester, bianchi e neri, con cinghie a cerchio che rendono rock abitini corti, giocando con le trasparenze.
Strizzano l’occhio all’atmosfera Anni 80 i modelli di Rabanne, da quelli iper-lucenti dorati ai boot in pelle bianchi e neri.
Da Hermès a Ralph Lauren fino ad Aknvas gli stivali dal sentiment equestre spopolano ogni primavera. Rigidi, con o senza fibbie, sono perfetti per un giro al Country Club o in centro per un tè con le amiche e rendono chic tanti tipi di look che profumano di cuoio: da quelli più informali, con polo e pantaloni sportivi, a quelli più classy, con gonne e trasparenze tenui. La palette colore va dal nero al marrone fino al beige e al porpora. Gucci opta per stivali dal taglio aderente, lisci o decorati con cristalli, ma sempre alti sulla gamba.
Leggi anche:
Primavera di desideri da indossare ai piedi
Sandali alla schiava, un passepartout sempre alla moda: come indossarli