La Dolce Vita a Portofino: guida ai luoghi iconici
Fascino, mondanità, mistero e un paesaggio mozzafiato. La perla del Tigullio è tra le mete preferite di celebs e designer di moda. Qui ogni angolo profuma di esclusività. Gli indirizzi da non perdere per vivere al top un weekend o un viaggio romantico
Portofino è sempre una scoperta unica. Che sia per un weekend o per un viaggio romantico, nel piccolo borgo ligure sospeso tra mare e mito ogni angolo profuma di esclusività. Qui l’eleganza naturale della Liguria incontra il jet set mondiale. Portofino è stata cornice ideale della passione tra Liz Taylor e Richard Burton, così come di tante altre storie d'amore, tali da suggerire a Fred Buscaglione "Love in Portofino". Grace Kelly arrivava in incognito ma bastava uno sguardo per farla riconoscere.
Nella perla del Tigullio ha sfilato tutta la Dolce Vita. Sono passati Clark Gable, James Stewart, Frank Sinatra, Tyrone Power, Linda Christian, Rita Hayworth, Ingrid Bergman, Brigitte Bardot, Greta Garbo e nel '54 sono state girate alcune scene della "Contessa Scalza" con Humprey Bogart, Ava Gardner e Lauren Bacall. Aristotele Onassis era solito ormeggiare il suo yacht, il Christina O, al largo di Portofino: a bordo c’erano Maria Callas e Winston Churchill. La lista di star è infinita.

Mondanità, glam, ma anche mistero. Un pizzico di noir che aggiunge – se ce ne fosse bisogno - fascino al borgo. E’ il mistero che circonda Villa Altachiara, un tempo di proprietà del conte Corrado Agusta: è il luogo dove avvenne la triste scomparsa della contessa Francesca Vacca Agusta nel 2001. Prima di lei, intorno agli Anni 20, vi soggiornò George Herbert, V Conte di Carnarvon, egittologo e collezionista d’arte che scoprì con il collega Howard Carter il sarcofago di Tutankhamon, foriero di disgrazie. Lord Carnarvon morì di polmonite al Cairo qualche tempo dopo avere lasciato la dimora e una giovane nipote cadde rovinosamente dalle scale esterne che collegavano la villa ai dintorni. Il nome Villa Altachiara è un omaggio a Highclere Castle, la residenza inglese nell’Hampshire nota per essere l’ambientazione principale della serie Downton Abbey.
Le celebs e il mondo della moda qui sono di casa
Oggi – più di mezzo secolo dopo - il fascino degli anni della Dolce Vita è rimasto immutato e la famosa Piazzetta è fotografata più di un red carpet. A Portofino sono di casa molte celebs. Solo per citarne alcune, le sorelle Kardashian, ma anche Beyoncé, Madonna, Elton John, Jennifer Lopez e Lana Del Rey che, nel borgo, ha ambientato uno dei suoi video musicali, Ultraviolence. Ma anche Giorgio Armani e Stefano Dolce e Domenico Gabbana. E Pucci, lo scorso aprile, ha portato a Portofino il suo show primavera/estate 2025, ultimo di una serie di maison che hanno scelto come location le meraviglie di questo panorama.

Del resto è impossibile rimanere insensibili alla magia di Portofino. Il giallo e il rosa delle case, gli alberi di agrumi, il blu del mare, il verde della penisola. Colori così intensi che tutti insieme lasciano a bocca aperta, proprio non te li aspetti. E poi il frinire delle cicale, il rumore dei tacchi sui ciottoli che si mixano a quello delle onde del mare. Un piccolo spicchio di mondo tra i tavolini dei caffè e le barche ormeggiate che diventa simbolo di un'eleganza sussurrata. "Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castani. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino”, scriveva Guy de Maupassant. Un quadretto unico al mondo. Ecco una piccola guida con gli indirizzi imperdibili del borgo.

Dove soggiornare con vista mozzafiato
Lo storico Splendido, A Belmond Hotel, e il “fratello” Splendido Mare, del gruppo Belmond, sono gli indirizzi più prestigiosi. Il primo è un ex monastero benedettino del XVI secolo, convertito in hotel nei primi del Novecento, situato sopra Baia Cannone, di fronte alla penisola con il Castello Brown. Si racconta che Elizabeth Taylor, cliente affezionata, ordinasse solo spaghetti al pomodoro, piatto che oggi viene riproposto con un tris di pomodori freschi: San Marzano, Sorrento e Pachino. Più piccolo, ma non meno lussuoso, è l’hotel Splendido Mare nel cuore della Piazzetta di Portofino.

Altro indirizzo da segnare è quello dell’Hotel Piccolo Portofino, un boutique hotel fuori dal centro, in una villa d’epoca, dalle cui terrazze si apre una vista mozzafiato su questo tratto di costa ligure. E poi tra Portofino e Sestri Levante, c'è il resort Adults Only Villa Riviera, un rifugio sospeso tra cielo, mare e profumi della Riviera.

Dove mangiare: dagli stellati ai “local”
Tra i big stellati, spicca Cracco Portofino, inaugurato nel 2021, che conserva la magia originale del luogo dove storicamente sorgeva il Ristorante Il Pitosforo. Una destinazione che fin dagli Anni 50 è punto di riferimento nella vita del borgo, grazie alla posizione strategica affacciata sul porticciolo e alla vista mozzafiato sulla Piazzetta e sul golfo del Tigullio. E quest’anno Swarovski “illumina” Cracco Portofino.

In Piazzetta c’è anche la famiglia Cerea del tristellato Da Vittorio di Brusaporto, che gestisce il ristorante dell’hotel Splendido Mare: al DaV Mare si possono gustare sia piatti della tradizione ligure - dalle acciughe di Monterosso ai gamberi di Santa Margherita - sia quelli più celebri dei Cerea, come i paccheri, l’iconica orecchia d’elefante e i cannoncini.
Tra i ristoranti tipici a conduzione familiare, spicca Puny, al centro della Piazzetta, frequentato anche dalle celebs. Un altro indirizzo local è la Taverna del Marinaio, dove l’offerta cambia in base alla stagione. Un must è il pescato del giorno, cotto alla ligure, al forno con patate, olive e pomodorini.

E poi il ristorante I Gemelli, che unisce tradizione ligure e creatività contemporanea.

Nelle retrovie del paese, infine, c’è lo storico Da ö Batti, celebre per gli scampi.
Drink, focaccia e beach club di moda
Il primo indirizzo cult è il Caffè Excelsior di Dolce & Gabbana in piazza Martiri dell’Olivetta. L’inconfondibile firma degli stilisti torna anche - per il secondo anno consecutivo - nel beach club Le Carillon di Portofino con il take-over creativo DG Resort.

D’obbligo un aperitivo in Piazzetta da Ugo al Bar Morena. Trovare posto non è così facile ma i cocktail valgono l’attesa. Per chi ama far tardi, il locale giusto è il Portofino Bistrot, un bar in Calata Marconi - letteralmente pieds dans l’eau - che i nostalgici ancora oggi chiamano Lo Scafandro. Infine, panorama mozzafiato sul monte, al faro: spingersi fin lì al tramonto, per un aperitivo a strapiombo sul mare gustando le specialità della società agricola La Portofinese, è un’esperienza da fare.

Per mangiare “al volo” la focaccia ligure l’indirizzo giusto è via Roma, al Panificio Canale in via Roma, detto “dalla Mariangela”.
Shopping e arte di qualità
Le grandi maison sono tutte a Portofino: da Louis Vuitton a Hermès, da Brunello Cucinelli fino a Christian Dior. E proprio Dior inaugura la stagione estiva con la sua prima Beauty Boutique nel borgo più in della Liguria, in piazza Martiri dell’Olivetta, a pochi passi dalla rinnovata Dior Spa presso l’iconico Hotel Splendido.

Per lo shopping locale, segnaliamo La Vela, sulla Salita San Giorgio, dove acquistare gli abiti alla marinara in lino e in cachemire. Gli art lovers facciano un salto alla Galleria D’Arte Portofino, ricca di opere contemporanee. E come souvenir perché non acquistare del Portofino Dry Gin? La bottiglia è una chicca che rende omaggio al paesaggio mozzafiato della penisola. Da assaporare in tranquillità insieme ai ricordi.
Leggi anche:
Contenuti consigliati
- Lifestyle
Destinazioni di stile: Portogallo che "alegria"!
Da Aroeira a Melides, X-Style vi porta alla scoperta delle destinazioni da non perdere
- Fashion
Haute Couture al via. Gli archivi del futuro (tutti da scoprire) di Schiaparelli
Daniel Roseberry dà il via alla settimana dell'Haute Couture di Parigi
- Fashion
Celine, il debutto di Michael Rider tra passato e futuro
Il designer statunitense esordisce a Parigi con la collezione spring/summer 2026
- lifestyle
Alla scoperta di Tangeri, il confine
Luoghi, esperienze e indirizzi cult della città africana ed europea, araba e internazionale, dove la tradizione più autentica convive con il lusso discreto di un jet set che non ama apparire
- lifestyle
Giornata mondiale del cioccolato, quattro irresistibili creazioni estive dei maestri del gusto
Dalle torte esotiche ai sorbetti. Per non privarsi della dolce passione anche con la bella stagione, le ricette pensate per l’estate da Knam a Marchesi
- Beauty
7 ciprie leggere e impalpabili, perfette per un effetto cloud skin
Si fondono con l’incarnato e non appesantiscono il viso
- Lifestyle
Giornata internazionale del bacio, voi chi bacereste?
Il bacio è protagonista dell’estro di numerosi creativi e pubblicitari di successo, dalle opere d'arte alle passerelle
- living
Il Grand Palais riapre: Parigi ritrova il suo gioiello
Lo storico edificio torna a splendere su una nuova piazza dopo un lungo restauro
- fashion
Ballerine, i modelli perfetti per un’estate in punta di piedi
Aggressive con le borchie o fatate bordate di tulle. Le scarpe flat si trasformano per ogni occasione, dal lavoro alla serata elegante
- lifestyle
Giornata internazionale del bikini: tra libertà e stile
Da scandalo a simbolo di emancipazione: il bikini è molto più di un capo da spiaggia
- Lifestyle
Cosa non perdere a Videocittà, il festival della cultura digitale
Al Gazometro di Roma l’immagine in movimento diventa arte, tra performer e musicisti
- Fashion
Haute couture: ecco cosa succederà a Parigi
Tra i debutti, Glenn Martens per Margiela e Michael Rider per Celine. Tra gli addii, l'ultimo Demna per Balenciaga
- beauty
Pedicure, come realizzarla da sé in pochi semplici passaggi
Ora che i piedi sono esposti grazie a sandali e ciabattine è il momento giusto per prendersene cura, anche senza l'aiuto dell'estetista
- entertainment
Oasis, il grande ritorno dopo 16 anni
Tutti pronti per la tanto attesa reunion dei due fratelli Gallagher a Cardiff. Litigheranno ancora? Non ci resta che attendere che salgano sul palco
- Fashion
Caftano, il capo must have dell'estate
Il caftano è un abito che non può mancare in valigia: ecco i più belli visti sulle passerelle
- Fashion
4 luglio, celebriamo l’intramontabile stile americano che seduce ancora
Dai look di Jacqueline Kennedy alle storiche collezioni di Ralph Lauren, è l’eleganza upper class a stelle e strisce, capi senza tempo e icone di stile
- Entertainment
Charlize Theron, 49 anni, una fantastica avventura con un 26enne
La star sudafricana spazza via tabù e pregiudizi
- lifestyle
Private sales, l’ambito segreto degli “affari” di lusso
Tra occasioni e grandi delusioni, le svendite dei grandi marchi non sono più un tabù. Ecco come funzionano
- beauty
Fragranze su misura: i segreti del “layering”, l’arte di combinare i jus
Mixare i profumi a piacimento permette di creare combinazioni insolite e originali, ecco come calarsi nei panni dei profumieri senza sbagliare
- Fashion
Il telo mare (griffato) sfila in spiaggia
I beach towel diventano status symbol da stendere al sole
- Lifestyle
Beach club, terrazze e giardini: l'estate in città diventa chic
Tra Milano e Roma una selezione di rifugi e outfit glam per affrontare il caldo con stile anche in città
- Fashion
A tutto volume, l'estate dei baloon!
Aderenti in vita e sulle caviglie, si "gonfiano" sulle gambe, creando un gioco di volumi alternativo
- Lifestyle
Glamping: i più belli da prenotare subito
Una vacanza all'insegna del relax, lontani dal caos della città e circondati dalla natura
- fashion
Sir David e lady Victoria Beckham uniti anche… nell’eyewear
Dopo David, anche Victoria Beckham per il suo brand si affida a Safilo. E Valentino presenta la sua nuova collezione