Passa il tempo, ma non la valenza di ciò che incarnano: il fascino dell’alta società e della femminilità più raffinata resiste alla prova del tempo insieme agli “opera gloves”, i cosiddetti guanti da opera che trovano spazio in una ricca reinterpretazione delle collezioni moda autunno-inverno 2025-26.
Lunga è la loro tradizione: i guanti al gomito hanno attraversato i secoli, passando dalle sale da ballo del XIX secolo ai red carpet internazionali, restando comunque sempre simbolo di eleganza, mistero e charme. Un mix che trova spazio sulle passerelle delle sfilate più belle, fonte di reinterpretazione in chiave moderna, sensuale - e persino audace! - dei più glamour dei guanti da diva.
La prima declinazione della tendenza punta su guanti ultra-aderenti, che scivolano sul braccio come collant sartoriali. Roberto Cavalli li propone in tonalità nude, quelle dell’incarnato, creando un effetto quasi invisibile che enfatizza la forma naturale del braccio e dona slancio alla mise con una velata eleganza minimal.
Antonio Marras invece sceglie il pizzo nero sensuale, un gioco di trasparenze e decori che aggiunge un tocco di romanticismo gotico anche al più sofisticato dei look. Pauline Dujancourt, la designer emergente francese che ha fondato a Londra la sua casa di moda fiore all’occhiello della nuova scena, completa il trio con il tulle ricamato: guanti delicati che sembrano collant, perfetti per chi vuole osare senza rinunciare alla leggerezza.
Emporio Armani porta la sensualità dei guanti da diva in chiave più ricca e raffinata, con proposte regali in velluto nero intenso. Il risultato? Un gioco tattile di luci e ombre, che aggiunge profondità al look. Pamela Rolland invece li rende i protagonisti assoluti della serata, trasformandoli negli alleati indissolubili di un look da grand soirée e impreziosendoli con gioielli, come un vero statement piece. Christian Siriano punta invece sull’audacia minimal: un solo guanto in velluto per braccio (e va bene così), un vezzo che diventa immediatamente una dichiarazione di stile.
La pelle è la scelta delle maison che puntano invece a una declinazione più decisa, strutturata e d’impatto dei guanti da diva. Maison Margiela abbina il guanto nero a look total black di cui anche i pantaloni neri sono protagonisti. Michael Kors completa invece le mise monocromatiche con guanti in pelle color cammello, profilati da dettagli tecnici.
Perfetti per un’estetica urban, ma curata e sofisticata al tempo stesso. La proposta più scenica e a prova d’effetto Wow? Givenchy, che sperimenta i guanti in pelle nera proponendoli sotto ampie maniche balloon. Un contrasto di volumi che unisce eleganza e modernità, per stupire e lasciare a bocca aperta.