Scopri Infinity+
Corporate
fashion15 ottobre 2025

Calze modellanti, il segreto delle pop star

Tante le performer che le usano durante i propri concerti. Da Jennifer Lopez a Taylor Swift, ecco i modelli visti sul palcoscenico per definire ed esaltare le forme
Condividi:

Se l’imperfezione è diventata quasi una tendenza, con modelle di calibro internazionale che esibiscono orgogliosamente ciglia folte e mascoline, vitiligine o incisivi separati, e se anche le rotondità sono ormai sdoganate, ci sono alcune dive che preferiscono - senza nasconderlo - correggere i propri difetti e definire i propri corpi, esposti, illuminati e guardatissimi per ore durante gli show. Come? Si dice collant, ma in realtà è una calza modellante, pensata per perfezionare le forme. Il piccolo grande segreto di molte pop star che spesso salgono sul palcoscenico con look molto succinti.

Coprenti, con i body sgambatissimi

Jennifer Lopez si esibisce sul palco durante il suo concerto a Istanbul, 2025. Credits: Getty ImagesJennifer Lopez si esibisce sul palco durante il suo concerto a Istanbul, 2025. Credits: Getty Images

Come Jennifer Lopez, che durante i suoi concerti incanta i fan con la musica accompagnata da luci, coreografie, ma soprattutto dai suoi body sgambatissimi.

La pop star latino-americana, che a luglio ha compiuto 56 anni, è più in forma che mai, e continua a sedurre con il suo ballo forsennato. Durante i suoi spettacoli - che in media durano due ore - non si risparmia un attimo, danzando tra un cambio d'abito e l'altro, accompagnata dal suo corpo di ballo e spesso in coppia con il ballerino italiano Giuseppe Giofrè - vincitore di Amici 2013 - che da anni la fa volteggiare sul palco. Per poter eseguire tutte le coreografie indossando i micro body, i fedeli alleati della cantante sono proprio i modelli di calze professionali, pensati e prodotti per ballerini professionisti, perché robusti e aderentissimi alla pelle.

Luccicanti, con i mini dress (a ogni età)

Mariah Carey si esibisce durante il suo spettacolo “Merry Christmas One And All!” al Madison Square Garden, 2023. Credits: Getty ImagesMariah Carey si esibisce durante il suo spettacolo “Merry Christmas One And All!” al Madison Square Garden, 2023. Credits: Getty Images

Anche la coetanea Mariah Carey non fa nulla per nascondere un accessorio che in passato sarebbe stato considerato cringe. L'artista femminile più venduta di tutti i tempi, con oltre 200 milioni di dischi, durante i suoi concerti non rinuncia ai vestitini succinti che ha sempre scelto nel corso della sua lunga carriera, indossandoli con modelli iper coprenti, color carne e lucide. La cantautrice statunitense dalla voce inconfondibile in queste settimane non si prepara solo a riproporre, come ogni Natale, “All I want for Christmas is you”, ma è uscita con il suo nuovo album, "Here For It All", sette anni dopo l'ultimo, "Caution". La popstar aveva già condiviso due singoli, ma adesso propone l'intera raccolta di undici tracce, tra pop, r&b, gospel e hip hop, celebrando ogni epoca del suo sound iconico.

 Sabrina Carpenter si esibisce sul palco durante gli MTV Video Music Awards 2024 alla UBS Arena, 2024. Credits: Getty Images Sabrina Carpenter si esibisce sul palco durante gli MTV Video Music Awards 2024 alla UBS Arena, 2024. Credits: Getty Images

Nonostante la giovane età, anche la 26enne Sabrina Carpenter si esibisce spesso con calze coprenti. La cantautrice e attrice statunitense con il suo fisico “petite” (è alta 1 metro e 52) è un concentrato di forme, che esalta con microgonne e corsetti in puro stile anni Duemila, go go boots o sandali con la zeppa, fiocchetti e lip gloss, tutto abbinato a collant spessi color carne o bianchi, quasi sempre in versione lucente. Ma questo aspetto da bambola, tra capelli da Brigitte Bardot e grandi occhi da cerbiatta, non deve ingannare: i testi salaci dell’artista diventata famosa per aver recitato nelle serie televisive sono piccoli capolavori di autoironia, sex appeal e frecciate agli ex. In due parole: empowerment femminile.

A rete, come firma di stile

A ogni artista il proprio segreto di stile: c’è chi usa solo i modellanti per dare un aspetto più uniforme alle gambe; chi sceglie quelli scintillanti per rendere la pelle lucente; chi infine (è l’ipotesi degli osservatori più attenti) usa addirittura 3-4 strati di collant, uno modellante, uno scintillante e uno a rete.

Taylor Swift si esibisce sul palco durante il “Taylor Swift | The Eras Tour” al BC Place, 2024. Credits: Getty ImagesTaylor Swift si esibisce sul palco durante il “Taylor Swift | The Eras Tour” al BC Place, 2024. Credits: Getty Images

Di sicuro Taylor Swift è affezionata al modello a rete, diventato ormai firma dei suoi look durante i tour, insieme con gli stivali americani e i body ricoperti di frange e paillettes. Uno stile che continua a far impazzire gli Swifties, i 547 milioni di follower che si sono riversati sui social per condividere le loro opinioni sulla dodicesima fatica della cantante, “The life of a showgirl”. Il disco, che in Italia non appena uscito è schizzato in vetta alle classifiche degli album più venduti, racconta l’esperienza sul palco, ma anche la vita da artista dietro le quinte, con una quantità notevole di riferimenti espliciti al fidanzato e futuro marito Trevis Kelce, alcuni dei quali anche particolarmente "hot".

Amante della calza a rete è anche Beyoncé, che nel suo Cowyboy Carter Tour ha proposto outfit che interpretano madri e dee, guerriere e cowgirl, tra stile western e afro-american heritage. Il risultato sono una collezione di chaps denim pants rivisitati in chiave couture, bodysuit ultra aderenti, frange e capi spalla oversize. Tutto senza mai abbandonare il collant più sensuale che mai, sotto cui sembra spesso intravedersi un secondo strato modellante.

Doja Cat si esibisce sul palco del Coachella durante il Coachella Valley Music and Arts Festival 2024 all'Empire Polo Club, 2024. Credits: Getty ImagesDoja Cat si esibisce sul palco del Coachella durante il Coachella Valley Music and Arts Festival 2024 all'Empire Polo Club, 2024. Credits: Getty Images

Doja Cat fa di più: a seconda del look sceglie la calza. La rapper statunitense, che ha appena pubblicato il nuovo album “Vie” e annunciato una lunga tournée in partenza il 18 novembre, quando si esibisce con i capelli rasati e un body che sembra venuto dallo spazio preferisce calze talmente coprenti da sembrare dei leggings, quando invece indossa una lunga parrucca platino su un nude-look esibisce senza filtri il suo fisico con quelle a rete.

Perché tutte le donne, anche le più insospettabili, hanno dei difetti. Passati i tempi in cui essere perfette era un obbligo neanche troppo taciuto, oggi c’è chi sceglie di esporre i propri “nei”, e chi invece preferisce cerarli ancora con trucchi più o meno dichiarati. Rimane la scelta, nel rispetto di sé stesse, il vero e forse più evidente sintomo di libertà femminile.

Leggi anche:

Calze autoreggenti, il dettaglio che seduce (e divide)

Calzini e tacchi: il trend moda per l'autunno da non perdere

Contenuti consigliati