Una volta lo zaino era associato a quel momento del “back to school” che usciva dal nostro lessico al compimento dei 18 anni, oggi invece, con la complicità di grandi maison e piccoli brand emergenti, questo accessorio torna prepotentemente tra i must-have di ogni stagione grazie alla sua capacità di fondere funzionalità con il lusso dando vita a quello stile comfy-chic che ci piace.
Sono sempre di più i direttori creativi e i fashion designer che scelgono di portare in passerella zaini che puntano su materiali pregiati e ricercati, finiture curate, e dettagli che li rendono versatili ma comunque di stile.
La moda si indossa dunque in spalla nell’autunno/inverno 2025 che tra borse a mano, shopper, secchielli e tracolle, sceglie il backpack come l'alternativa su cui fare affidamento per questa stagione.
Tra i brand che lo hanno proposto in passerella ci sono Miu Miu Prada che con i suoi zaini in nylon riproposti da RAF Simons, citazione nostalgica e doverosa al modello originale introdotto nel 1984 (oggi uno degli articoli vintage più ricercati), rendono questo accessorio protagonista dei nostri look casual chic dalla mattina alla sera.
Anche Chanel decide che l’eleganza può incontrare la funzionalità e propone una versione backpack pulita e in pelle matelassé dalle sfumature crema, così come per Louis Vuitton che lo incorona l'accessorio lifestyle che una volta acquistato si indossa come sostituto della borsa anche in contesti eleganti.
Ma non solo prêt-à-porter lo zaino costruisce la sua community vincente anche grazie a numerosi brand emergenti e di nicchia che raccolgono il loro seguito nel mondo dei social.
È questo il caso di Done! che con il East+West Business, sta riscuotendo un ottimo successo tra chi vive in movimento ma non può rinunciare ad un tocco di stile.
Realizzato in nylon riciclato waterproof, East+West Business accompagna sempre più star del web viaggio dopo viaggio, evento dopo evento.
Ma anche brand del lusso come Moynat Paris che - seguendo le orme di Pharrel Williams e Louis Vuitton (balzati alle cronache di stile quest’estate per aver hanno lanciato una fruttuosa collaborazione con Labubu) - ha deciso di avviare una con l’artista di Hong - Kong Kasing Lung, creatore dei celebri mostriciattoli.
L'obiettivo è quello di re-interpretare per questa stagione fredda le borse, i backpack e gli accessori più iconici del brand attraverso l’estetica dei personaggi con le orecchie da coniglio da collezione.
Leggi anche:
Ballet core, una nuova tendenza in punta di piedi
Town & Country Chic Fall Winter 2025-26: l’eleganza selvaggia tra suede, boho e accenti western