L’autunno è una sinfonia di cambiamento, la stagione che segna anche un nuovo inizio. Quel desiderio di rivoluzionarsi che per le donne, spesso, passa attraverso i capelli, simbolo dell’essenza femminile in movimento. Non per niente questa stagione è anche il periodo della caduta stagionale, dunque quello perfetto per sistemare la chioma - eliminando anche le punte rovinate - rinforzarla e prepararla all’inverno.
La voglia di scrivere un nuovo capitolo di sé contagia molte donne, comprese le star del momento. Così, calato il sipario sulle passerelle della Parigi Fashion Week, l’eredità che lasciano eventi e defilé non sono solo le tendenze moda per la prossima primavera, ma anche i nuovi colori (e tagli) di capelli delle star che hanno riempito i front row e catalizzato l’attenzione dei fotografi.
Ha colpito tutti il nuovo rosso di Pamela Anderson, arrivata sotto i riflettori parigini con un inedito tono ramato che ha messo in archivio lo storico biondo. L’icona Anni 90 di Baywatch che ha sfoggiato negli anni varie tonalità – dallo sbiancato dal sole, alla tonalità miele, al bob platino - con il suo rosso arruffato scelto alla soglia dei 60 (ha 58 anni) sembra davvero un'altra. Complice anche il velo di trucco e l’abito nero castigato scelti da Valentino, con il solo vezzo della calza velata con ricamo e della scarpa in raso rosa. “Sto scoprendo che mi sento più a mio agio nella mia pelle di quanto non lo sia stata negli ultimi 30 anni – ha dichiarato di recente - ma non me ne ero resa conto fino ad ora”.
L’altra testa chiacchierata alle sfilate di Parigi è stata quella nero corvino di Kim Kardashian, avvistata agli show di Alaïa e Maison Margiela in una delle sue trasformazioni più vistose (poco importa se poi si è parlato di una parrucca). Tale madre, tale figlia. La star dei reality ha stupito con il colore, ma soprattutto con il taglio corto alla nuca con frangetta sfilata, che ricorda quello della sua mamma, Kris Jenner, vera regina dei pixie cut da oltre un decennio.
E proprio la matriarca del clan Kardashian ha cambiato tinta e (forse per differenziarsi dalla figlia Kim) solo pochi giorni dopo le sfilate di Parigi ha postato sui social il suo sorprendente look appena ideato dal fidato hair stylist Chris Appleton. Un biondo platino che l'ha trasformata al punto da ringiovanirla di vent'anni. Un modo come un altro per farsi notare.
Bionda anche Charlize Theron, che durante la sfilata di Dior alla Paris Fashion Week ha messo in mostra l’acconciatura dorata, con sapienti riflessi freddi e sabbiosi per evitare il colore “piatto”, un risultato che probabilmente è stato curato dalla leggendaria Tracey Cunningham, una delle colorist più richieste al mondo, custode dei capelli dell’attrice, oltre che di quelli di altre dive come Gwyneth Paltrow.
Se le tinte vengono scelte per scrivere una nuova pagina, c’è un colore che - più che cambiare - si evolve per raccontare una lunga storia: è il grigio delle donne più mature, che alle spalle hanno un bagaglio di esperienza, competenza e di ricordi. È il colore delle dive che veleggiano per gli 80 anni, consapevoli che oggi l’età non è più un limite, ma una ricchezza. Per questo Jane Fonda e Helen Mirren alla settimana della moda parigina hanno sfoggiato i loro caschetti grigi, ma con un dettaglio in più: testurizzati. Non un semplice capello al naturale, ma trattato con spray e paste che conferiscono una struttura più definita, con un effetto più profondo e brillante.
Ultima in ordine di tempo a far parlare di sé in fatto di chioma è stata Amal Clooney, che si è lasciata alle spalle le sfumature chiare in modalità “pecan pie” per optare sul riflesso color mandorla tostata, già proclamato dettaglio di classe irrinunciabile. Rilanciato sui social dal suo hairstylist di fiducia Dimitris Giannetos, il nuovo power cut (ha tagliato 15-20 centimetri) nasce sulla base di un castano scuro, con un risultato più “garbato”, effetto naturale. Perfetto per chi vive una fase in cui non ha la necessità di stupire a tutti i costi.
Cambiare capelli per una donna, insomma, è da sempre una sorta di rituale, simbolo di libertà, riflessione e cambiamento autentico, per chi desidera vedere allo specchio una nuova versione di sé.
Leggi anche: