Fashion
04 settembre 2025

Autunno in viola: dal lilla all’ametista, il colore che accende la stagione

Romantico, regale, ribelle o pop trionfa sulle passerelle, scelto e amato dalle maison. Oggi più che mai: purple is the new black

Condividi:

L’autunno si tinge di viola, in tutte le sue sfumature: dal lilla romantico all’ametista più profonda. Un colore simbolico e magnetico, da sempre legato a mistero e potere, che torna protagonista sulle passerelle e negli accessori.

FOTO 1
Saint Laurent, Valentino, Ralph Lauren Credits: Launchmetrics.com/Spotlight

Il viola trova la sua massima espressione nel tailleur in velluto di Ralph Lauren. Linee pulite, allure aristocratica e un tessuto che cattura la luce.

Anthony Vaccarello per Saint Laurent sceglie il viola scuro per cappotti oversize e sartoriali, dove le sfumature si moltiplicano, dal prugna al melanzana.

Il lilla si veste di leggerezza nelle proposte in raso di Valentino: abiti da sera che sembrano fluttuare, con bagliori delicati e drappeggi.

FOTO 2
Gucci, Miu Miu, Beccaria Credits: Launchmetrics.com/Spotlight

Gucci gioca con il viola nei dettagli: borse e scarpe diventano tocchi eccentrici, perfetti per accendere un look neutro. Dallo stivaletto in pelle ametista alla handbag logata lilla.

Giambattista Valli invece propone abiti lunghi, fluenti e leggerissimi, declinati in lilla tenue. Un viola delicato e onirico.

Miuccia Prada osa con minigonne e giacche in pelle viola, il colore qui diventa segno di forza, portato nel guardaroba quotidiano con ironia e carattere.

Tra romantico e rétro, Luisa Beccaria propone abiti in pizzo lilla, quasi da fiaba. Un’interpretazione sognante e raffinata del viola, che dialoga con la luce e con lo stile bohémien della maison.

FOTO 3
Custo Barcellona Credits: Launchmetrics.com/Spotlight

Custo Barcellona reinventa il colore con mix di stampe, lurex e dettagli iridescenti. Il viola diventa pop, vibrante e futuristico: perfetto per chi ama osare con energia.

Viola come la lavanda

Credits Courtesy Press Office
Lavande Fétiche, Christian Louboutin Credits Courtesy Press Office

Viola anche il guardaroba olfattivo con l'esordio di Lavande Fétiche, il secondo capitolo di Fétiche, presentato da Christian Louboutin nel 2024. Un profumo selvaggio, magnetico. Un esperimento audace, in cui la luminosità aromatica della lavanda si fonde con la sensualità della pelle. Il naso Domitille Michalon compone una sinfonia in cui raffinatezza ed erotismo si scontrano tra le sfumature del fiore viola, dall’erbacea alla speziata, fino a sbocciare in una sorprendente opulenza di giacinto.

Leggi anche:

I 5 capi must have per ripartire con stile

Il ritorno del punk e del gothic: moda, beauty e gioielli tra ribellione e raffinatezza

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.