Fashion
08 luglio 2025

Haute Couture: Giambattista Valli fa sfilare le sue ninfe

Nel primo giorno delle passerelle parigine, lo stilista romano viene nominato Officier de l’Ordre des arts et des lettres

Condividi:

Ha chiuso con un dipinto vivente in movimento la prima giornata delle sfilate della Haute Couture parigina Giambattista Valli.

Lo stilista romano fa salire in passerella ninfe e muse, e in un attimo sembra di essere finiti dentro un quadro settecentesco di Jean-Antoine Watteau, una fête champêtre dove si sentono il profumo dei giardini e le risate a bordo lago.

Giambattista Valli fa sfilare le sue ninfe. E diventa “Officier”
Play
Zoom

Gli abiti sono principeschi, ma senza strutture, sempre fluidi e leggeri, fatti di strascichi infiniti, fiocchi che si aggrappano come edera, fiori che sbocciano dalle maniche. Ogni drappeggio, ricamo e svolazzo è scolpito a mano, l'arte dell'Atelier nella sua massima espressione.

Complessità resa semplice, questo è il paradosso al centro della Couture N°29 pensata da Valli per l’autunno/inverno 2025/2026: le poids de la légèreté – il peso della leggerezza.

Fuori dalla sfilata spiccava il caschetto dorato di Anna Wintour, fresca di dimissioni dalla direzione di Vogue America (anche se continuerà a collaborare con Condé Nast in qualità di consulente globale)

E poi Anna Dello Russo e la musa (e amica di sempre) Bianca Brandolini D'Adda. Composit Dida:

composit
Da sinistra verso destra: Anna Dello Russo, Anna Wintour e Bianca Brandolini D’Adda Credit: Getty Images

Lo stilista romano, già insignito del titolo di Chevalier, prima della sfilata è stato promosso nei suoi atelier Haute Couture a Officier de l’Ordre des arts et des lettres dal ministro della Cultura francese, un’onorificenza che ha premiato il contributo del designer nel mondo della moda, ma anche il suo ruolo culturale come ponte tra l’Italia e Francia, il Paese che lo ha adottato e fatto diventare quello che è oggi.

Leggi anche:

Haute Couture al via. Gli archivi del futuro (tutti da scoprire) di Schiaparelli

Demna, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo stilista di Gucci

Haute couture: cosa succederà a Parigi tra arrivi, emozionanti debutti e clamorose assenze

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.