Lifestyle
12 febbraio 2025

Franco Fontana, in mostra al Museo dell’Ara Pacis di Roma

Oltre 200 fotografie per raccontare l’universo del fotografo modenese che ha segnato la storia della fotografia e ha accompagnato l’arte contemporanea

Condividi:

“La fotografia non è ciò che vediamo, è ciò che siamo”. Parola di Franco Fontana, il grande maestro della fotografia in mostra al Museo dell’Ara Pacis di Roma. Si tratta della prima grande esibizione a lui dedicata, una festa di linee geometriche e un’esplosione di colori che ne celebrano l'intera carriera.

Franco Fontana. Retrospective”, curata da Jean-Luc Monterosso, storico fondatore e direttore della Maison Européenne de la Photographie di Parigi, è un viaggio straordinario attraverso l'occhio di uno dei più grandi fotografi italiani del XX secolo, che ha rivoluzionato il linguaggio della fotografia a colori.

Attraverso una selezione di oltre 200 immagini e muovendosi in spazi immersivi, tra particolari installazioni e video, il visitatore può scoprire infinite possibilità ottiche: si ammirano immagini astratte e minimaliste caratterizzate da una giustapposizione di colori brillanti e da forti contrasti, elementi che hanno reso Fontana un precursore in un mondo fotografico bianco e nero.

E seppure temi come gli skyline, i paesaggi e l'architettura urbana continuino a ricorrere rendendo vano qualsiasi tentativo di cronologia, Franco Fontana rinnova costantemente il suo lavoro. Dalla diapositiva alla polaroid al digitale, seguirà gli sviluppi tecnici della fotografia continuando sempre a sperimentare.

Una sezione della mostra, l’ultima, che si sviluppa lungo l’esteso corridoio del museo, accoglie fotografie dedicate alla moda, alle numerose pubblicità e realizzate in occasione di commissioni private.

Infine, il pubblico ha anche la possibilità di scoprire aspetti privati della vita del fotografo grazie all’esposizione in vetrine di fotografie personali, vinili e altri oggetti. Una retrospettiva completa su un artista così genialmente prolifico da aver segnato la storia dell’immagine.

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.