Doechii, chi è la rapper statunitense che sta conquistando la moda
L'artista non ha soltanto vinto il titolo di miglior album rap ai Grammy Awards 2025, ma è anche la nuova fashion icon e musa della Generazione Z
“La mia ansia non riesco a scrollarmela di dosso”, canta Doechii in Anxiety, brano diventato virale su TikTok e che ora sta conquistando anche le radio italiane. Dentro ci sono le paure, le insicurezze e la sensazione di essere ingabbiati nei propri pensieri. Sarà per questo che la rapper piace così tanto alla Gen Z e ai teenager in piena turbolenza emotiva. Ma non solo. Doechii è la promessa del 2025. E il suo nome è da tenere d’occhio non solo per la musica rap e R&B. Già, perché la giovane cantante americana si sta facendo largo anche nella moda.
La scalata al successo fino alla vittoria ai Grammy

Jaylah Ji’myah Hickmon nasce nel 1998 a Tampa, in Florida, e cresce con la madre soltanto. Durante l’adolescenza è vittima di bullismo ed è proprio in quegli anni difficili che nasce il personaggio di Doechii. Apre il suo canale online su Youtube, durante la pandemia, caricando video in cui si racconta liberamente e senza filtri: celebre fra tutti il resoconto del suo licenziamento nel 2020, pochi anni prima della fama.
Il suo esordio musicale arriva con due album, Coven Music Session, Vol. 1 (2019) e Oh the Places You’ll Go (2020), ma prima vera hit è del 2023. Si intitola What It Is, ottiene la certificazione di platino dalla Recording Industry Association of America e una candidatura agli MTV Video Music Awards come canzone dell’estate. Ormai Doechii è inarrestabile.
Continua a collezionare ascolti e riconoscimenti, fino ad arrivare ad agosto 2024, quando pubblica il suo terzo album, Alligator Bites Never Heal. Il progetto riceve tre candidature ai Grammy Awards 2025 nelle categorie miglior album rap, miglior artista esordiente e miglior interpretazione rap. Un successo straordinario che culmina con la vittoria del Grammy come miglior album rap, terza donna a ottenere questo riconoscimento dopo Cardi B e Lauryn Hill. A ritirare il premio si presenta vestita Thom Browne.
Lo stile di Doechii è il mix perfetto tra streetwear e haute couture

Doechii ha un’estetica teatrale e audace, che spazia tra street style e haute couture e che sa attrarre maison e stilisti di tendenza. Nella Ville Lumière, alla Paris Fashion Week Womenswear Fall/Winter 2025-2026 è stata assoluta protagonista, con i suoi outift curati dallo stylist australiano Sam Woolf. Mise che hanno incantato e lasciato senza parole.
Da Schiaparelli ha indossato un white dress raccordato a mò di corsetto in denim sul busto insieme a maxi-cerchi dorati come pendenti, mentre da Chloé ha optato per uno splendido abito “boho bag lady chic”, presentandosi a piedi nudi e facendo discutere molto per la scelta azzardata. Da Tom Ford, Doechii ha ammaliato il pubblico, presentandosi con un body e una giacca piumata dopo essersi cambiata in fretta e furia in macchina dopo la sfilata di Acne Studios. Dulcis in fundo, lo sfarzoso abito couture giallo di Valentino che ha indossato per “Le Grand Diner du Louvre”: una vera e propria dichiarazione di stile per affermare la sua presenza a Parigi.

Doechii ha presenziato anche alla Milano Fashion Week, dove ha aperto la sfilata dei gemelli Dsquared2 in occasione del 30esimo anniversario del brand, esibendosi in un vero e proprio live show con un look streetwear. In sintesi, il suo stile è una perfetta combinazione tra street-style e look androgini, elementi che Doechii riesce a coniugare perfettamente. E che dire degli accessori?
Il facetape che sfoggia in ogni occasione, ovvero l'accessorio per il face lifting senza chirurgia visto anche in passerella da Valentino, è ormai iconico.
Il successo di Anxiety: lo balla anche Will Smith
Il suo singolo appena uscito Anxiety non è proprio nuovo per i fan che la seguono dagli esordi. Il brano è stato in realtà rilasciato nel 2019, quando Doechii era indipendente, in un video su realizzato direttamente dalla sua camera da letto. Il trend è poi esploso grazie alla Gen Z sulle piattaforme social, spingendo la canzone sempre più in alto nelle classifiche globali. Perfino l’attore Will Smith ha contribuito al successo del singolo realizzandone una coreografia che è diventata virale sui social, facendo scatenare il web.
È un'artista completa, Doechii, camaleontica e coraggiosa. Piace perché riesce a incarnare mondi diversi risultando sempre molto credibile. E perché invita a essere se stessi. Sempre.
Contenuti consigliati
- Entertainment
Venezia 82: cinque italiani in concorso e parata di star in arrivo al Lido
Dal 27 agosto al 6 settembre in Laguna: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Mostra del Cinema
- fashion
Il body di Jennifer Lopez che ha fatto impazzire i fan
La cantante, che compie tra due giorni 56 anni, si è esibita al festival di Lucca con outfit sgambatissimi, tra pelle chiodata e frange dorate
- Living
La colazione nei chiostri di milano, una vacanza in città
Luoghi dove il rito mattutino si trasforma in una coccola.
- Beauty
Lip Oil, l’idratante colorato perfetto per l’estate
A metà tra make-up e trattamento, protegge le labbra senza appiccicare
- Lifestyle
Destinazioni di stile, case d'autore
Le residenze di celebri stilisti si trasformano in hotel esclusivi
- Fashion
Bijoux d'a... mare. In spiaggia con i gioielli da sirenetta
Turchesi, conchiglie, a forma di pizza o musicassetta
- Entertainment
Tyler, the Creator fa uscire un nuovo album a sorpresa
Il rapper lancia il disco Don’t Tap The Glass spiazzando tutti
- beauty
Milky Toner, la lozione leggera e idratante adatta alle pelli secche
Dalla texture lattiginosa regala comfort alla pelle grazie alla formula calmante, nutriente e lenitiva
- Lifestyle
La mostra 60 anni di Made in Italy arriva a Bruxelles
Da Giorgio Armani a Dolce & Gabbana, da Valentino a Versace, i protagonisti dell'Italian style raccontati attraverso gli abiti più belli
- Fashion
Pochette da spiaggia: il nuovo oggetto del desiderio sotto l’ombrellone
Non chiamatele solo “beauty case”
- Entertainment
Gli abiti da sposa delle celebs a cui ispirarsi
L'ultima ad aver detto "sì" è stata Charli XCX
- Lifestyle
Libri per le vacanze, "Un cadavere in cucina": 5 domande a Giancarlo De Cataldo
“Spinori è il mio cozy crime. E sì, con mia moglie abbiamo cucinato le ricette del libro”
- living
Amaca, guida alla scelta perfetta per interni ed esterni
Dalle icone del design alle amache artigianali, come trovare quella giusta per rilassarsi sospesi
- Fashion
Moda golf, la tendenza da indossare a ritmo di swing
Il golfcore conquista moda, cinema e atleti
- entertainment
Estate 2025: concerti, reunion e festival da non perdere
L’estate 2025 si conferma come una delle più ricche di sempre in fatto di musica dal vivo. Dalle reunion storiche ai tour mondiali, dalle polemiche virali ai festival immersivi tra mare, montagna e città
- lifestyle
Brocante, mon amour
A caccia di vecchi oggetti e pezzi d’antiquariato nei mercatini del sud della Francia
- Beauty
Fragranze agli agrumi, fresche e frizzanti perfette per l’estate
Energia e buonumore grazie a limone, bergamotto, pompelmo e arancia
- Entertainment
Scarlett Johansson, Regina dei Dinosauri (e del Box Office)
Il film ha già incassato oltre 318 milioni di dollari nei primi cinque giorni in sala
- Lifestyle
Tre thriller per l’estate
Il giallo newyorkese di Javier Castillo, il cold case di Colin Walsh e i tarocchi di Barbara Baraldi
- fashion
I sandali dell’estate: le ciabatte ugly but chic
Cinturini, piante larghe e modelli a “pantofola della nonna”, i sandali comfy sono un must nei guardaroba delle star. Da Gigi Hadid a Julienne Moore, belle… ma comode!
- entertainment
Toi et Moi, l’anello di fidanzamento delle star
La storia dell’anello Toi et Moi, il preferito dalle star per concretizzare il grande amore
- fashion
Come indossare il Vichy: il quadratino francese che fa subito chic
È amato da moda, cinema e celebs. È giocoso e a quadretti bicolor
- Fashion
Le borse da spiaggia dell'estate, i modelli da provare
L'accessorio di tendenza per il mare, da sfoggiare dal mattino alla sera.
- entertainment
Le donne “alla moda” di Fedez
Dalle passerelle del cuore al front row dell’amore: le relazioni (sentimentali e non) dell’artista più chiacchierato d’Italia