Fashion
23 maggio 2025

La Cruise di Louis Vuitton tra passato e futuro

Nella suggestiva cornice del Palazzo dei Papi di Avignone, Nicolas Ghesquière riscrive la femminilità con armature medievali in chiave sartoriale

Condividi:

La fiaba Medievale di Louis Vuitton

È un gioco di contrasti continuo che unisce passato e futuro.

Louis Vuitton riscrive l'ennesimo capitolo della storia della moda con la Cruise messa in scena nella Cour d'Honneur del Palazzo dei Papi di Avignone.

Una poesia tra le pieghe dell’armatura: dettagli in lurex, spalle eccessive, echi cyber nelle finiture metalliche.

Questo splendido scenario rappresenta un nuovo viaggio per la Maison, che sostiene le arti sin dalla sua fondazione.

La Cour d'Honneur, culla culturale per ogni forma di espressione artistica, ha ispirato la Maison nella riflessione sul carisma del guardaroba e sull'immaginario che è in grado di evocare.

Louis Vuitton
Photo Credit: Getty Images

Una collezione tra passato e futuro

Il Direttore Creativo Nicolas Ghesquière immagina un guardaroba “neo-gotico”, in cui i codici antichi si fondono con il glamour moderno.

Louis Vuitton
Photo Credit: Getty Images

Le silhouette sono al tempo stesso austere e audaci: abiti lunghi con maniche a campana, ricami dorati che evocano paramenti sacri, cappe rivisitate in tessuti tecnici, stivali-scultura e accessori oversize dai dettagli barocchi.

I colori spaziano dal nero profondo al bianco avorio, con tocchi metallici e bagliori lapislazzuli.

Le modelle sembrano creature di un altro mondo con acconciature severe e make-up etereo. Alcuni look richiamano armature medioevali rilette in chiave sartoriale, come a voler vestire cavalieri dell’era post-digitale.

Leggi anche:

La cruise di Chanel, un omaggio all'Italia | Mediaset Infinity

Gucci Cruise 2026: la sfilata a Firenze | Mediaset Infinity

Sfilate Cruise, quando la moda diventa un viaggio | Mediaset Infinity

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.