Sfilate Cruise, quando la moda diventa un viaggio
Chanel sfila il 29 aprile a Cernobbio. Da Gucci a Dior passando per Jacquemus. Tutte le Resort che hanno fatto (e faranno) storia.
Abiti da sogno, location mozzafiato e un clamore mediatico in grado di raggiungere tutto il mondo. Queste le peculiarità delle sfilate Cruise, conosciute anche come Resort, che negli ultimi anni sono diventate uno degli appuntamenti più attesi del calendario del fashion system.
Spettacoli creativi a metà strada tra l’alta moda e il prêt-à-porter, che raccontano culture diverse, creano contenuti virali e decontestualizzano le collezioni prendendo spunto da un antico ed elitario rituale.

Il format, rilanciato all’inizio del nuovo millennio dal genio creativo di Karl Lagerfeld per Chanel, si rifà alle presentazioni che le maison più altisonanti, negli Anni 20 e 30 del Novecento, riservavano a un certo tipo di clientela, la quale - per sfuggire al freddo dell’inverno - viaggiava verso località dal clima più mite: dalla French Riviera alle spiagge caraibiche delle Bahamas.
Oggi che le maison si contendono città, monumenti e paesaggi naturali straordinari per trasformarli in teatri effimeri per le loro creazioni - influenzando inevitabilmente le scelte del turismo - le collezioni Cruise ci ricordano che il lusso non è solo cosa si indossa, ma anche dove e come lo si vive.
Cuba, Provenza e il Taj Mahal: i tre momenti più iconici della moda in viaggio
Quando la passerella incontra l’architettura e la cultura succedono cose straordinarie.
Così, negli ultimi due decenni, le sfilate Cruise hanno tracciato una nuova geografia della moda e, esplorando luoghi inaspettati, hanno saputo esaltare il potere dell’immaginazione oltre i confini di Parigi, Milano, Londra o New York, arrivando addirittura a raccontare rivoluzioni socio-politiche o determinare il successo di uno stilista e della sua visione.

Tra le tante mete iconiche che negli anni la moda ha portato sotto i riflettori ne esistono almeno tre che, più di altre, difficilmente dimenticheremo.
È il 2016 e Chanel sbarca a Cuba, non per colonizzare ma per integrare. La location è la via principale della città di L’Avana, Paseo del Prado, e la collezione è dedicata allo stile dell’isola pre-rivoluzionaria: dai colori, alle stampe, agli accessori.
La sfilata porta con sé un clamore che fa schizzare Cuba in cima alle wishlist del turismo di massa.

Nel 2020, è Jacquemus a fare la differenza. Per festeggiare i suoi 10 anni e presentare la collezione primavera-estate 2020 torna nella sua Provenza e lo fa sfilando tra i campi di lavanda di Valensole.
Quando le foto vengono diffuse sui social media, il mondo lo applaude: la collezione piace, ma quello che i più apprezzano è la scelta della location.
Il defilé segna non solo il successo creativo del giovane stilista, ma anche accende il dibattito intorno all’esigenza di una moda più sostenibile.

Con le star di Bollywood e l'aristocrazia indiana in prima fila, nel 2023, è Dior a raggiungere un risultato strabiliante in un luogo unico: il Taj Mahal. È la prima volta che sacro e profano si incontrano così profondamente in passerella. Il risultato è una operazione di branding globale, storytelling e soft power senza precedenti.

Italia, musa della moda in viaggio
Negli ultimi anni, l’Italia è diventata una delle mete predilette dalle grandi maison per le sfilate Cruise.
Portavoce di questa tendenza è sicuramente Dolce & Gabbana, che da sempre celebra l’italianità nei suoi luoghi più iconici e non solo.
Nel tempo sono state moltissime le grandi griffe che hanno contribuito a trasformare il Bel Paese, con il suo patrimonio artistico senza eguali e una cultura del bello radicata in ogni angolo del territorio, in una passerella naturale.
Così dopo la Cruise di Pucci a Portofino dello scorso 4 aprile, sul Lago di Como, a Cernobbio, è tutto pronto per la presentazione della collezione Resort 2025 2026 di Chanel il 29 aprile.

E mentre Gucci si prepara a rendere omaggio alla sua Firenze il prossimo 15 maggio, Dior annuncia il suo ritorno a Roma, previsto per il 17 maggio, con un'ode simbolica ai legami culturali che da sempre uniscono l'Italia e la Maison francese.
Infine, Max Mara, dopo aver dato lustro lo scorso anno allo splendore di Venezia e del suo Palazzo Ducale, il 17 giugno concentrerà l’attenzione del pubblico globale su un altro luogo già iscritto nel Patrimonio dell’Umanità Unesco: la Reggia di Caserta.
Contenuti consigliati
- Lifestyle
Como come Hollywood: tutti i vip “innamorati” del lago
Per la Cruise di Chanel, il 29 aprile, il lago di Como si prepara a ospitare migliaia di celebrities
- fashion
I pupazzetti Labubu si vestono: ecco gli outfit più divertenti
Le creature birichine firmate Pop Mart indossano oggi veri e propri outfit fashion che interpretano il loro spirito brioso con tocchi couture
- entertainment
Queer di Luca Guadagnino: il nuovo volto del desiderio
Daniel Craig si spoglia di James Bond. Drew Starkey diventa il nuovo volto del desiderio. E Guadagnino firma il suo film più carnale e visionario
- Beauty
Frangia, regina degli hair trend: la preferite alla Katy Perry o alla Miley Cyrus?
Dal taglio ultra short alla versione più iconica, la frangia si adatta a tutte le forme del viso
- fashion
Bianco, chic senza tempo
Fa risaltare l’abbronzatura, è elegante e fresco. Il (total) white è il colore d’eccellenza per la bella stagione. Anche in questa primavera-estate 2025
- lifestyle
L’eleganza formale di Robert Mapplethorpe a Venezia
Sull'Isola di San Giorgio Maggiore, la mostra “Robert Mapplethorpe. Le forme del classico”
- lifestyle
Lago di Como, la meta più fashion del momento
Villa d’Este, a Cernobbio, diventa la passerella della Cruise Chanel. Ma lo charme del lago di Como va oltre. Vi proponiamo un itinerario in cui storia, bellezza e ospitalità si intrecciano
- Entertainment
I grandi amori che ci hanno fatto sognare
Da Victoria a David Beckham ad Hailey e Justin Bieber
- entertainment
Stelle e stile al Galà del Time
Blake Lively, Demi Moore, Ed Sheeran e tante altre celebrities hanno illuminato New York in occasione del Galà delle rivista Time
- fashion
Gioielli in resina, mai più senza
Dalle maxi collane effetto caramella agli anelli bold che sembrano usciti da una gelateria pop. I bijoux in resina si indossano, come vere sculture
- lifestyle
"Vivian Maier. The Exhibition", la più ampia mostra mai dedicata a Vivian Maier
A Padova oltre 200 fotografie, scatti iconici, oggetti personali, documenti inediti ripercorrono la vita della fotografa-bambinaia
- beauty
E' di moda il "trucco" antiage delle celebs: il face tape accessorio glam
Da quello di Lady Gaga a Doechii, fino all’ultima sfilata di Valentino: com’è cambiata la percezione del “cerotto aiutino” anti-age
- ENTERTAINMENT
Met Gala 2025, tutte le curiosità sull'evento più fashion dell'anno
Doechii è tra gli ospiti più attesi. Accanto all’organizzatrice Anna Wintour ci sono Lewis Hamilton e A$AP Rocky
- Fashion
Choker mania, il revival del bijou Anni 90
Il collarino stretto al collo torna a far parlare di sé. Nei Nineties lo indossava Brenda Walsh, oggi lo porta Gigi Hadid
- fashion
David Beckham e la moda: una questione di famiglia
La moglie Victoria Beckham e un’affermata stilista. Ora l’ex calciatore diventa designer per Boss
- ENTERTAINMENT
Lino Guanciale alla Scala per il 25 aprile
Il Teatro alla Scala di Milano ospita un evento speciale per celebrare gli ottant’anni dalla Liberazione. L'attore proporrà un intervento teatrale pensato per sottolinearne il valore storico
- Entertainment
Kelly Rutherford premiata alla Monte-Carlo Fashion Week
Nel Principato brilla l’attrice di Gossip Girl. A lei, musa dei brand più prestigiosi, il premio Fashion Icon
- ENTERTAINMENT
Demi Moore, è davvero lei la più bella del Pianeta?
Sì, secondo la celebre rivista americana People che l’ha eletta “Donna più bella del mondo 2025”
- entertainment
Il ritorno di Ghali, pronto a sorprendere con musica nuova
L’artista italo-tunisino ha annunciato un nuovo brano. In attesa della partenza del tour estivo, il 31 maggio, è diventato la “mascotte” della Ferrari
- Fashion
Stagione di cerimonie, ecco gli abiti da sogno
Da Giorgio Armani a Luisa Beccaria, entriamo nel mondo delle mise da favola
- Lifestyle
Picnic, come viverlo con stile
Dalle proposte firmate Ralph Lauren o Fendi fino ai cestini di Hermès. La stagione del déjeuner sur l'herbe è iniziata
- Fashion
Chanel sceglie Kendrick Lamar come nuovo ambassador
Il rapper è stato scelto dalla maison francese per la sua nuova campagna eyewear
- entertainment
Jovanotti canta la gioia in onore di Papa Francesco
Il tour del cantante continuerà fino al 2 maggio, ma sabato si fermerà in segno di rispetto al Pontefice