Il mese di ottobre porta con sé atmosfere calde, profumo di spezie e cibi dal sapore dolce che, con i loro colori, ci comunicano la presenza di una delle stagioni più avvolgenti, l’autunno. Tra questi, la zucca, ortaggio nativo del Nord America ed importato in Europa nel XVI secolo, si aggiudica un posto sul podio.
Dall’arancione più acceso della polpa o della buccia a quello più blando che profuma di piatto cucinato, fino alle venature che tendono al beige e al marrone: la zucca conquista palato e mente delle amanti di fashion e design.
Sono tanti i marchi che scelgono una pumpking palette per le loro creazioni. Le sfumature di colore possono essere sia vivaci che tenui, ma la regola è: basta che si senta profumo di zucca.
La maison Hermès propone la sua nuance iconica - l’arancione - in capi che donano a ogni look un’aria grintosa e dall’allure chic. Gilet, giubbini, cappe e cappottini dalla tonalità energica sono perfetti per ripararsi dal freddo e dare vita a mises raffinate. I dettagli tendono anche alle sfumature più blande e vicine al beige. Nascono così outfit perfetti per occasioni informali, ma ricche di stile. L’unione con il burgundy prende in prestito il foliage dalla natura e lo porta nella moda.
Balmain osa con cappotti ampi e morbidi dalle maniche larghe che sembrano essere stati immersi in una tavolozza di arancione acceso. Stessa nuances per gli accessori dallo spirito giocoso: ci sono le borse soft - da abbracciare con le mani - o le scarpe accartocciate come carta regalo. Spicca l’effetto color block, dove l’orange vivace si staglia su un grigio freddo intenso.
Lo stesso match di colori spicca da Gucci che - insieme ad abiti longuette in velluto arricchiti da cinture che riproducono l’iconico simbolo della casa fiorentina, il filetto equestre - porta in scena maglioncini che ricordano polo e cardigan grigi abbinati a gonne al ginocchio ricamate e arancioni che giocano con le trasparenze. Insieme ai capi, anche accessori arancioni dalle sfumature più scure, come la borsa in pelle con striscia verde e rossa tipica del marchio.
Anche Saint Laurent propone abiti midi total color dalle tonalità energiche, ma anche look e relativi accessori che uniscono diverse gradazioni che profumano di zucca: dalle bluse la cui palette vira più verso l’ocra alle gonne vivaci, fino ai guanti che toccano i pigmenti del marrone chiaro. Mises alla zucca adatte ad ogni punto di cottura.
Il brand americano Tory Burch punta su felpe con zip e colletto che – allacciato - protegge il collo dall’aria autunnale e - se indossato aperto - cade morbido sulle spalle. L’arancione è vivido, mentre i dettagli virano verso colori più “affumicati”: un mix perfetto per essere abbinato con una tonalità calda come il marrone.
Il mondo della bellezza è ricco di colore e profumi che rimandano al mondo del lifestyle. Potevano mancare i riferimenti alla zucca? Certamente no. Ed ecco che le maison più prestigiose danno vita a beauty product dal fascino irresistibile.
Per le labbra di chi non può rinunciare al sapore della dolcissima pumpking cadono a pennello il Longwear Eyeshadow Stick, ombretto della collezione beauty firmata dall’ex Posh Spice Victoria Beckham, ora affermata stilista, e l’olio della linea KissKiss Bee Glow Oil di Guerlain.
In cucina la zucca non solo salta in padella o scoppietta in forno, ma diventa un vero e proprio modus coquinandi.
Alcuni marchi di articoli casalinghi di alta gamma deliziano gli occhi con prodotti a forma di zucca che fanno venire l’acquolina in bocca sia per le squisite ricette a cui possono dare vita sia per il loro stile. Un esempio? Il brand francese Le Creuset.
Ogni anno, in occasione della festa di Halloween che cade il 31 ottobre, l’azienda propone ai suoi clienti una linea di articoli per la cucina che riprendono il tema “zucca”.
Dal tegame basso alla cocotte – in versione anche mini - fino al portaburro, alla salsiera e alla tazza: con Le Creuset i modi di assaporare la zucca sono tanti. Le tonalità abbracciano le diverse tipologie di zucca. Dall’arancione vivace fino al bordeaux passando per il bianco: per piatti alla zucca di nome e di fatto!
La casa è il luogo dove tornare per sentirsi protetti e lasciarsi cullare da un ambiente che ci rispecchia, scaldandoci mente e cuore. Anche gli occhi, però, vogliono la loro parte. Farli brillare ritrovando un design ed uno stile di arredamento che fa gioire lo spirito è una grande fortuna. Anche in questo caso, gli amanti delle zucche possono contare sulle creazioni raffinate di un marchio storico italiano e simbolo dell’eccellenza artigianale italiana legata alla lavorazione dell’argento: Buccellati.
Da un connubio che unisce materiali di altissima qualità e tradizione vetriera di Murano prendono vita oggetti funzionali che portano nella loro forma e nella loro composizione storia ed eleganza, come il centro tavola ed il porta-marmellata che riproducono la forma dell’ortaggio simbolo di Halloween.
Leggi anche:
Balloon Museum torna a Milano con Euphoria – Art is in the Air, la mostra che fa sognare
Nel silenzio del bosco: il ritorno del forest bathing, il lusso lento che cura l’anima