Dimenticate le nail art elaborate e le applicazioni 3D, per le mani sarà un autunno all’insegna della semplicità. Lo dicono le passerelle e lo confermano anche le celebrities: less is more, sia per quanto riguarda il trucco che le unghie. Ciò non significa che le porteremo al naturale ma che, semplicemente, opteremo per lunghezze ragionevoli (l’era degli artigli XL è almeno momentaneamente finita) e smalti tinta unita.
Per l’Autunno-inverno 2025 gli stilisti si sono divisi tra chi, come Off White, ha optato per uno stile decisamente clean puntando su sfumature delicate, e chi al contrario, Come Giorgio Armani ha abbinato agli abiti sofisticate tinte dark. Glitter, cristalli e grafiche particolari sono quindi ormai archiviate a favore di un’elegante minimalismo.
Quando si tratta di unghie, però, sono spesso le star a dettare tendenza. Al pari di trucco e outfit, infatti, le mani delle dive sono sempre più sotto i riflettori, destinate a ricevere la stessa attenzione riservata al resto del look. Ecco perché i nail artist che se ne prendono cura sono a loro volta delle piccole celebrità, specialmente quando le loro creazioni si trasformano in fenomeni virali.
È il caso, per esempio, di Tom Bachik che segue da tempo personaggi del calibro di Selena Gomez e Jennifer Lopez. Per quest’ultima ha realizzato una manicure definita ‘toasty’, ovvero tostata, ottenuta utilizzando un color mattone luminoso e leggermente traslucido che ricorda proprio la sfumatura calda dello zucchero caramellato e si abbina alla perfezione al foliage autunnale.
Il brand usato nello specifico da Bachik qui da noi non è disponibile ma le tonalità Brick Red 303 di Sephora e My Me Era di Opi sono pressoché identiche.
Una versione alternativa, descritta come ‘pumpkin spice mani’ e ispirata al celebre drink a base di zucca e cannella, abbina invece lo smalto arancione scuro a bagliori metallici. In un video condiviso su Instagram, il nail artist mostra anche come replicarlo a casa.
Si inizia, ovviamente prendendosi cura della pelle, quindi rimuovendo le cuticole e limando le unghie in modo da dargli la forma desiderata.
Per replicare facilmente lo stesso effetto cromato, basta stendere una tonalità che abbia già riflessi iridescenti, come Sundown Socialite di Sally Hansen oppure abbinare una vernice arancione, come Bolt and Be Bold di Essie, a Chanel Le Vernis in Golden Mermaid, un top coat dorato perfetto per regalare un delicato effetto metallico. Pochi passaggi e la manicure più cool d’autunno è servita.
Leggi anche:
Hair look: i nuovi colori di capelli delle star (da copiare)