fashion
20 maggio 2025

Passione T-Shirt, le magliette tornano a parlare

Ironiche e divertenti, le magliette a manica corta bianche si “tingono” di slogan e diventano manifesto di libertà

Condividi:

Così semplice, così essenziale. La T-shirt è quel capo a cui davvero nessuno può rinunciare. Da sempre sperimenta tessuti, scolli, stampe e forme più disparate. Ha un fascino giovane e pop e spesso vince il testa a testa con la camicia per infilarsi sotto la giacca.

Negli ultimi anni collage, grafismi e scritte in Helvetica sono diventate l’eco di una street fashion “letterale” che ha fatto delle T-shirt – spesso oversize - la sua bandiera. Spiazzanti e divertenti, le magliette tornano a parlare (e a far parlare di sé) in questa primavera/estate 2025 riempite da maxi-slogan e stampe. Messaggi a chiare lettere di ironia e self-empowering, capaci di sorprendere, provocare, divertire e fare riflettere. Da MM6 a Maison Margiela a Stella McCartney fino a Fiorucci.

trittico 1
da sinistra, Fiorucci S25, MM6 clp S25, Stella Mccartney S25

Coach parla alla Gen Z e riflette il lato giocoso e “cute” di una generazione che non si prende troppo sul serio. La collezione è un omaggio alla Grande Mela e alle sue contraddizioni. Emblematica è la rivisitazione della famosa t-shirt ‘I love NY’, simbolo iconico della città e del suo spirito.

coach
Coach S25

Moschino, con Adrian Appiolaza, rappresenta una celebrazione dell’ordinario trasformato in straordinario. La frase chiave che sintetizza la collezione, “Making the everyday ordinary into something extraordinary”, riflette pienamente lo spirito creativo del brand. Per Appiolaza i vestiti sono un mezzo per connettere persone con sensibilità affini e le t-shirt, elevate a opere d’arte sartoriali, sono lo specchio della sua filosofia.

MOSCHIN
Moschino S25

Le T-shirt di Phillip Lim sono inno alla vita, all’amore alla gioia e invitano a seguire la filosofia del “carpe diem”.

lim
Phillip Lim S25

Qualunque preferiate, una cosa è certa: queste pagine bianche couture sono un nuovo manifesto di libertà.

Leggi anche:

Stampe floreali della nonna: la moda le riscopre, quanto sono cool!

Trend-alert della primavera estate 2025, tutte… in riga!

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.