Fashion
30 giugno 2025

La moda contadina di Jacquemus incanta Versailles

Lo stilista francese porta i campi, la famiglia e un tocco di nostalgia d'infanzia alla Reggia di Versailles

Condividi:

Un’antica serra barocca resa suggestiva da riflessi dorati: così ha preso vita l’Orangerie di Versailles, di nuovo teatro della sfilata di Jacquemus "Le Paysian", "il contadino", un'ode ai lavoratori agricoli dell'inizio del XIX secolo.

Uno dei luoghi simbolo del glamour regale francese ha ospitato moda e un parterre di star.

Le architetture della reggia, con i suoi marmi e vetrate, hanno creato un contrasto irresistibile con la freschezza della collezione, ancora una volta teatrale e intima al tempo stesso.

Il designer prosegue il dialogo tra natura e tradizione sotto una luce totalmente contemporanea.

La collezione SS26

Abiti dalle linee scultoree, realizzati in popeline croccante e tulle inglese, si alternano a vestiti impalpabili, grembiuli di tulle invertito e camicie lavorate come antichi lini di famiglia.

A completare il quadro, nobili provenzali in versione contemporanea sfoggiano borse custodite in cassette di frutta dal design ultra luxury.

Ogni dettaglio racconta un pezzo della storia di Jacquemus, come il monogramma ricamato “J” che debutta per la prima volta.

1. DEVA CASSEL JACQUEMUS

Accanto ai tagli più raffinati e dettagli couture, una semplicità casalinga nei grembiuli, nei camici, nei colletti fichu e nei fazzoletti che si trasformano da capo contadino a oggetto del desiderio da portare sul capo per proteggersi dal sole.

Tailleur e cappotti a tulipano, gonne scultoree e abiti a clessidra richiamano la Nouvelle Vague e l’eleganza anni ’50, citando direttamente l’età d’oro dell’haute couture.

Giacche oversize su gonne vaporose, denim pulito e camicie sportive: un linguaggio internazionale e fluido che guarda al futuro.

Le scarpe intrecciate low-heel si confermano un must affiancate da cinture scolpite che sottolineano fianchi e vita per un effetto raffinato.

Tra sogni d'infanzia e parterre di stelle

"Sfilare a Versailles era uno dei miei sogni da bambino. Vengo da una famiglia semplice, non è stato facile rimanere indipendenti per tutti questi anni".

Così Simon Porte Jacquemus racconta la sua nuova avventura tra couture e ispirazione family come compare sul moodboard.

composit 2 (1)
Credit: Getty Images

E nell’Orangerie di Versailles si sfila davanti a un parterre in cui spiccano Matthew McConaughey e la moglie Camila Alves, entrambi in blazer avorio dalle linee pulite, lei con un completo oversize a tre bottoni e lui con giacca incrociata e pantaloni neri, Laetitia Casta, Emma Roberts o Jillian Anderson, Alexandra Saint Mleux.

Tra gli ospiti anche Ghali e Tony Effe.

composit 1 ghali e tony
Credit: Getty Images

"Un sogno da realizzare? Sono un dreamer", ha continuato il designer che da poco si è legato al gruppo L’Oréal con cui sta studiando un progetto beauty.

E nel frattempo la bellezza è rappresentata in passerella da Deva Cassel e Natalia Vodianova che interpretano la freschezza di cotoni candidi come un corredo.

Leggi anche:

Paris Fashion Week: il debutto di Anderson da Dior

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.