fashion
28 maggio 2025

Dior Cruise 2026: il sogno romano di Maria Grazia Chiuri

In una serata intrisa di magia, Dior ha presentato la nuova Resort nei giardini storici di Villa Albani Torlonia, trasformando l’antica dimora in un palcoscenico dove moda, cinema e mito si sono fusi in un’esperienza sensoriale unica

Condividi:

80 look, di cui 31 haute couture tra abiti trasparenti con ricami in pizzo, vestiti con balze, corsetti e cappotti lunghi e sartoriali, prevalentemente in tonalità bianche, avorio e nude. Elementi contrastanti, come trench con spalle accentuate ma anche smoking femminili e velluti iridescenti.

composit
Credit: Launchmetrics Christian Dior Resort Women SS26

La collezione Dior Cruise 2026 è un omaggio alla mondanità parigina di Mimì Pecci Blunt, figura iconica del mecenatismo culturale tra le due guerre.

I suoi salotti erano frequentati da personalità del calibro di Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia, Sibilla Aleramo e Renato Guttuso; a Parigi frequentava Georges Braque, Salvador Dalí e Jean Cocteau; insieme all’artista Man Ray istituì il “Bal Blanc”: una serata mondana in cui gli invitati dovevano vestirsi di bianco e diventavano, insieme alla pedana bianca su cui ballavano, uno schermo cinematografico sul quale veniva proiettato un film a colori di Georges Méliès. Expanded Cinema di Gene Youngblood.

Il dress code in bianco, che fu rivoluzionario allora, ritorna oggi come elemento chiave della sfilata.

composit2 dior
Credit: Launchmetrics Christian Dior Resort Women SS26

Un Tributo alla Roma di Maria Grazia Chiuri

Per Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della maison e romana di nascita, questa sfilata ha rappresentato un ritorno alle radici, un omaggio personale alla città eterna. Con la collaborazione del regista Matteo Garrone, la collezione si è ispirata ai “fantasmi del cinema”, evocando atmosfere sospese tra realtà e immaginazione.

Ospiti internazionali: da Natalie Portman a Deva Cassel

ospiti
Credit: Getty Images

Gli ospiti, tra cui Natalie Portman, Rosamund Pike, Deva Cassel, Eleonora Abbagnato, Giuseppe Fiorello, Valeria Golino e Beatrice Borromeo hanno rispettato un dress code rigoroso: bianco per le donne e nero per gli uomini.

Leggi anche:

Gucci Cruise 2026: a Firenze va in scena una sfilata da “Bling Ring” tra eccessi, nostalgia e genio sartoriale

La Cruise di Chanel, un omaggio all'Italia

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.