Pelle, pelle, pelle. Come da tradizione della maison francese, la tendenza pelle è ancora una volta – con estrema eleganza e puntualità – a fare da filo conduttore nella nuova collezione Hermès Primavera-Estate26 alla Paris Fashion Week. Nadège Vanhee, direttrice creativa della divisione femminile della casa di moda, struttura ancora una volta la sua proposta stilistica facendo leva sullo straordinario heritage del marchio che, sin dalla sua fondazione nel 1837 – per mano di Thierry Hermès – ha fatto della lavorazione sublime della pelle il suo tratto unico e distintivo.
Al sesto giorno di Paris Fashion Week, la sfilata Hermès ha chiamato a raccolta il meglio dell’industria della moda e dello stardom internazionale. Ad acclamare la cifra stilistica della direttrice creativa Nadège Vanhee, non sono mancati l’attore americano Nick Kroll, l’attrice irlandese Sharon Horgan, la musicista e produttrice Alison Goldfrapp, l’attore inglese Russell Tovey, la regista Julia Jackman, e ancora Nabhaan Rizwan, Marina Salas, Brad Hall e Julia Louis-Dreyfus.
La sfilata Hermès Primavera-Estate26 si apre con un focus monocromatico sulle nuance sabbiate. Il color terra viene declinato in gonne a tubino a vita alta, portata con brassière audaci e crop top con cerniere, camicie dal contrasto materico, stivali in pelle tono su tono. Lentamente, la scena lascia spazio anche al bianco panna, susseguito dal beige e da accenti di rosso.
Forte, energico, vibrante: il colore rosso si staglia nella palette terrosa di Hermès trovando declinazione negli accessori – una categoria di punta, per la maison conosciuta anche e soprattutto per le sue celeberrime borse Kelly, Birkin e Constance – ma anche negli abiti. Un bauletto rosso accompagna la giornata dinamica della donna Hermès, in quella che potrebbe essere un’uniforme da lavoro non troppo convenzionale. Un completo coordinato – pantaloni di pelle e bustier – definisce invece l’intensità di uno styling concepito all’insegna del total rouge.
Delicate e inaspettate sono invece le stampe floreali: richiamano vagamente l’arte degli arazzi, rivisitandone le fantasie in chiave contemporanea, romantica e decisamente sofisticata. Trovano spazio sulle camicie, portate aperte e indossate sotto cinture in pelle, ma anche negli abitini con eccentrici dettagli cut-out e nei capispalla leggeri.
In collezione non mancano accenti di verde oliva, marrone cioccolato, nero e off-white, una tonalità di bianco che salta immediatamente all’attenzione per la sua forte luminosità. È però il total black, talvolta anche influenzato da accento blu navy, a conferire alle mise più chic un’aura di mistero e sensualità.
Sempre rigorosamente avendo cura di interpretare la tendenza pelle: la conditio sine qua non dell’eleganza Hermès.
Leggi anche:
Paris Fashion Week SS26: la sfilata di Victoria Beckham diventa un affare di famiglia