Alzi la mano chi non ha sperimentato almeno una volta nella vita la sensazione di labbra secche, che ‘tirano’. Se per alcuni è una condizione quasi cronica, per altri è inevitabilmente legata al calo delle temperature: in entrambi i casi la soluzione sta nel trovare il lip balm in grado al tempo stesso di idratare, lenire e rimpolpare il delicato epitelio labiale. Fortunatamente, i prodotti dedicati alla cura di questa parte del viso sono molti, dalla profumazione golosa oppure completamente priva di fragranza, trasparenti o delicatamente colorati, in barattolo ma anche racchiusi in un pratico tubetto. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Prima di tutto, occorre fare il punto sulla formula. Il mondo della cosmesi ci ha abituato a una moltitudine di prodotti e ingredienti sempre nuovi e invitanti, tanto che a volte è difficile comprenderne la funzione. La maschera labbra si distingue da un semplice balsamo perché alla base idratante abbina ingredienti ispirati alla skincare, che permettono di riparare, donare volume, rimpolpare e migliorare nel tempo l’aspetto della bocca.
Non si può parlare della categoria senza citare Lip Sleeping Mask di Laneige che ha dato inizio al trend delle maschere labbra. Inizialmente disponibile solo nella versione profumata di frutti di bosco, ora conta numerose varianti, di cui la più recente è ispirata a uno degli ortaggi di stagione, la zucca. La sua texture corposa e fondente racchiude vitamina C, estratto di lampone, fragole e more che promettono una bocca di nuovo morbida e idratata.
Dato che a volte questi prodotti hanno una texture molto ricca e cremosa, possono essere applicati la sera prima di andare a dormire, oppure al bisogno, nel corso della giornata, specialmente per contrastare la comparsa di pellicine e screpolature.
In questo caso, funzionano bene le versioni con confezione dotata di beccuccio, come Balm Amour di Violette_FR, che nutre l’epidermide fragilizzata grazie alla sua formula a base di peptidi, fitocollagene e burro di cacao, e Lip Me di Espressoh che abbina burro di karité, olio di jojoba ed estratto di melograno a una texture non appiccicosa, che dona alle labbra un immediato effetto Bonne-mine.
Restituisce elasticità e rimpolpa The Kissu Lip Mark di Tatcha, trattamento in gel fondente e traslucido, dai delicati riflessi rosati, a base di squalano ed estratto di pesca giapponese che riparano le screpolature rendendo la pelle di nuovo morbida ed elastica.
Ha una leggera sfumatura aranciata anche Life Changing Lip Mark di Charlotte Tilbury, che unisce l’azione nutriente a quella anti-age grazie al mix di burri vegetali, ceramidi e tecnologia lip-lift che aumenta il volume e la definizione dei contorni, riempiendo otticamente linee sottili e piccole rughe d’espressione.
Chi preferisce una texture più asciutta e sostenuta, infine, può sperimentare Buttermasks for Lips di Kiel’s, con olio di cocco e burro di mango selvatico, oppure Rêve de Miel Honey Lip Balm di Nuxe, con miele di lavanda, propoli e burro di karité: entrambe funzionano come un ‘cerotto’ protettivo che idrata e difende la bocca dalle aggressioni esterne, aiutando il naturale processo di riparazione della pelle.
Leggi anche:
4 rituali per coccolare la pelle e prendersi cura di sé
Hair look: i nuovi colori di capelli delle star (da copiare)