È da annoverare tra gli accessori classy per eccellenza. Scelto ad hoc per arricchire i raccolti più eleganti, ma anche quelli casual, le chiome sciolte o adagiato sulla testa semplicemente per tenere il viso scoperto, il cerchietto - anno dopo anno - è protagonista indiscusso delle proposte delle maison più prestigiose.
Abbiamo imparato a conoscerlo grazie alle nostre mamme, che ce lo facevano indossare per andare a scuola o alle cerimonie, ma è crescendo che, anche per merito di personaggi dei telefilm o delle pellicole più amate, il circle - come viene chiamato in inglese - inizia a diventare parte integrante dei guardaroba più glamour, perfetti per le fashioniste attente ai dettagli sopraffini.
Alle amanti di mises da sogno verrà subito in mente l’unica e sola regina dell’Upper East Side di New York - Blair Waldorf (interpretata dall’attrice Leighton Meester) - che nella serie tv Gossip Girl domina la Grande Mela dai gradini del MET, sfoggiando sempre outfit ricercatissimi. Il suo marchio di fabbrica? Proprio il cerchietto, per look da brava ragazza dell’alta società di Manhattan. Un altro esempio? Prima di lei anche Annette Hargrove (portata in scena dall’attrice Reese Witherspoon), protagonista di uno dei film adolescenziali simbolo degli Anni ’90 e 2000 - Cruel Intentions, prima regola non innamorarsi - che incarna la figura della ragazza modello all’interno dell’oltraggiosa élite di adolescenti newyorkesi.
Non c’è occasione in cui i brand più chic non propongano modelli di cerchietto dalle mille sfumature e adatti alle occasioni più diverse.
X-Style vi racconta i 5 tipi must-have per look ricercati e che non passano inosservati.
Liscio oppure realizzato con lavorazioni differenti, il cerchietto in pelle è perfetto per ornare i capelli con dettagli classici dall’eleganza senza tempo. Le tonalità autunnali vincono, donando all’accessorio quell’allure vivace che rende allegri gli accessori più chic.
Un esempio è il circle di Bottega Veneta - nell’iconica lavorazione intrecciata – fresco e sbarazzino nella nuance sulfur, che ricorda le foglie cadute di ottobre, ideale per fare parte di accostamenti dal sapore country, perfetti per trascorrere una giornata nelle campagne toscane. Rimanendo sempre nella palette autunnale, ma spostandoci verso le tonalità più scure, ecco il modello in pelle verniciata proposto da Miu Miu, che tinge il pennello nella tavolozza del porpora.
Che si voglia dare vita a mises più formali o che si decida di abbinarlo a capi in jeans o a look che strizzano l’occhio allo stile inglese, il cerchietto di pelle non passa mai di moda.
Personalizza outfit con t-shirt bianca abbinata a capi in denim o miniabiti dalla palette neutra: l’accessorio perfetto per creare beauty look ricchi di stile, pronto a completare gli abbinamenti con charme è il cerchietto in tessuto o in maglia. Se con stampa fantasia, ancora meglio!
Per chi ama questo mood, cadono a pennello i modelli di Missoni, con il classico motivo chevron in maglia - iconico della casa di moda di Varese - che sposa le tonalità più diverse, dai toni caldi a quelli freddi, per dare vita a un articolo bombato e raffinato, adatto a tutte le occasioni. Anche la maison francese Hermès incanta con i suoi cerchietti dalle fantasie più varie, tra cui il modello Gina in twill di seta con stampa del disegno “Wild Singapore” e l’interno in gros grain Rocabar.
Dai disegni più diversi alle colorazioni più accattivanti, il cerchietto in maglia o in tessuto è un passe-partout che non può mancare nel “cassetto degli attrezzi” fashion.
L’allure da “London Style” traspare da ogni centimentro della fantasia tartarugata tipica delle montature più cool, che prende forma anche in cerchietti dallo spirito grunge.
Segue questa linea in modo egregio il modello Vlogo Signature In Resina, Metallo e Cristalli firmato Valentino con finiture in oro. Un articolo chic dalla forte personalità, perfetto da portare su look dall’allure maschile, ma anche su mises iper-femminili. E dalla Francia ecco il modello LV Circle della maison francese Louis Vuitton, realizzato in acetato e reso ancora più prezioso dall’omonimo logo dorato in metallo. Ideale per abbinamenti casual, sdrammatizza anche quelli più formali.
Chi ama la stampa tartaruga non può farseli scappare!
Quando si pensa alle mises bon ton non si può non volare con la mente al dettaglio che rende romantico ogni capo o accessoriò su cui viene posato: il fiocco. Ed i cerchietti non sono da meno. Le versioni bow sono perfette per essere indossate sui capelli sciolti a completare accostamenti eleganti in stile old school o anche per donare il tocco chic a capi casual come blazer, camicie, jeans e stivali alla cavallerizza.
La casa di moda Ferragamo propone l’immancabile ed iconico fiocco Vara - con placca dorata e scritta Ferragamo - a decorare il cerchietto ricoperto in gros grain, per donare alla figura un tocco romantico dal fascino e dall’eleganza senza tempo. Una creazione ideale per chi ama accessori funzionali, ma dallo charme inconfondibile, in una palette che tocca la nuance sofisticata del nero. Per chi ama il dorato, il modello Eternal Gold Bow di Prada è perfetto per regalare, in modo sobrio ed elegante, un tocco di luce alle chiome scure e per far brillare ancora di più le lunghezze color miele.
Il bow circle cade a pennello per chi ama beauty look… coi fiocchi!
Tra collier preziosi, orecchini che illuminano il viso, anelli di brillanti e bracciali che donano luce alla figura non possono mancare i bijoux che impreziosiscono le chiome su cui si posano: i cerchietti gioello fanno splendere le teste di coloro che, anche durante gli eventi più mondani, non vogliono perdere occasione di arricchire di sfumature luminose ogni parte del look.
Per chi ama sentirsi una vera principessa è perfetto il cerchietto con applicazioni bijoux allover firmato Dolce&Gabbana - ispirato agli outfit delle Dolce&Gabbana Dolls - realizzato in raso grigio con strass in cristallo rosa e incolore dalle diverse forme. Per chi desidera creazioni che, solo a guardarle, fanno sognare contesti ovattati, ci sono quelle firmate Roger Vivier, tra cui il modello Efflorescence in lana bouclé nella palette del panna, impreziosito da un sontuoso pavé di perline in dimensioni differenti ed incorniciato dagli iconici fiori Efflorescence.
Tra riflessi di luce e ricami, i cerchietti gioiello sono perfetti per chi ama splendere letteralmente dalla testa ai piedi, bellissimi indossati su abiti da sera da mille e una notte o su look informali che danno vita a mix and match originali. Coloro che non vogliono rinunciare a sentirsi sempre un po' come la Bella Addormentata nel bosco, si tengano pronte ad aprire la cassaforte!
E voi, quale tipo di cerchietto preferite?
Leggi anche: