Chi l’ha detto che il bianco non si indossa in inverno? Se al rientro dalle vacanze estive ha aiutato a esaltare l’abbronzatura, durante la stagione fredda avrà il potere di illuminare, valorizzare gli accessori e catturare l’attenzione. Simbolo di purezza, amato dall’antico Egitto fino a oggi, il bianco ha dunque ispirato anche le passerelle Autunno/Inverno 2025-2026, in tutte le sue declinazioni.
Gucci pensa un bianco che si declina ora in minidress con applicazioni scintillanti - abbinati a collant e foulard fluo – ora in abiti accollatissimi dalle spalle over con maliziose aperture di pizzo, da portare con accessori colorati.
Gioca con le sovrapposizioni e con gli accostamenti Hermès, vestendo a strati la donna sportiva: pantalone, camicia, gilet e maglia legata in vita; oppure gonna mini, calze alla parigina in lana, felpa, cardigan e cappotto fluido. Tutto declinato nelle mille sfumature del bianco, da quello immacolato, al panna che sfocia nel beige chiaro.
Fa di più Chanel, proponendo - nell’ultima sfilata prima del debutto di Matthieu Blazy - un total white fatto di capi ancora allineati a tutti i canoni del marchio. Si tingono di bianco i mini abiti che ricordano la giacca tanto cara a mademoiselle Coco, ma anche i tailleur in tweed, scomposti e ricomposti grazie all'aggiunta di lunghi tutù, maniche a sbuffo, ruches e colletti vezzosi, in un incrocio di perle, fiocchi, nastri, tessuti ricamati.
Da Choice il bianco candido è protagonista assoluto, con le tuniche essenziali che svelano il solo vezzo delle maniche che sui polsi si trasformano in rose di tessuto, e con i morbidi completi fatte di frange leggere, simili a piume soffici, ora pantaloni con blusa (e strascico) ora gonna ampia in tessuto con camicia fluttuante.
Preferisce la combo black & white la collezione di Emporio Armani Autunno/Inverno 2025-2026, presentata lo scorso febbraio da Giorgio Armani alla Milano Fashion Week in una delle sue ultime apparizioni. La sera è creativa, preziosa e scintillante, e si veste di pantaloni in velluto nero abbinati a candide frange bianche che creano, sciarpe e chemisier smanicate, creando un movimento morbido a ogni passo.
Stessa ricetta da Victoria Beckham, che la sera veste la sua donna con pantalone maschile scuro in coppia con candide camicie da smoking dal taglio femminile, ma anche con abiti leggeri con tagli asimmetrici, orli disallineati e dettagli che giocano sulle pieghe. Tutto rigorosamente bianco.
Leggi anche:
Peep toe, torna il trend delle dive anni 50
Revival anni ’90: la moda Fall Winter 2025/26 riscopre il decennio che ha cambiato tutto