Hanno attraversato le epoche fuori e dentro il palcoscenico per essere reinventate in una molteplicità di forme grazie all’estro creativo di stilisti senza tempo, sono le ballerine.
Tra le calzature più divisive della moda contemporanea, in questo 2025 - che ha visto il ritorno della Biennale Danza di Venezia e lo spopolare del "ballet core" durante tutto la primavera/estate - il loro mito è più vivo che mai ed è pronto ad accompagnarci anche durante tutta la stagione fredda.
Nate come calzature da danza leggere, flessibili, in tessuto o pelle, spesso con suola morbida o semi-rigida, le ballerine, vengono inizialmente pensate e prodotte per garantire comfort, delicatezza nei movimenti e il contatto dei piedi con il palcoscenico.
Nel corso del XX secolo trovano una seconda vita ed escono per la prima volta dai teatri per cominciare a camminare per le strade delle nostre città grazie a dive del calibro di Audrey Hepburn e Brigitte Bardot che negli Anni ’50 e ’60 le indossano sul set come nella quotidianità, contribuendo a farne un’icona di stile.
La prima volta in passerella la devono invece alla creatività di mademoiselle Coco Chanel che, mossa da una grande passione del balletto russo, le reinterpreta nel mondo del prêt-à-porter allora nascente.
Tra gli indimenticabili omaggi al suo mito vi è quello di Karl Lagerfeld nel 1984 che dà vita a una ballerina beige con punta nera, diventata oggi un classico riconosciuto del flat shoe.
Dopo essere state più volte protagoniste in quasi tutte le collezioni del prêt-à-porter indipendentemente dalle stagioni (basti pensare a Ferragamo che per la danza negli ultimi anni ne ha fatto quasi un'ossessione o alle continue riproposte by Miu Miu) queste calzature sono diventate parte fondante di un’estetica che reinterpreta la leggerezza e la femminilità tra casual ed eleganza.
Dalle ballerine “Mary Jane” (ovvero con cinturino) a quelle con i lacci stretti alla caviglia, passando per quelle in cavallino by Versace anche per questo autunno/inverno ci prepariamo ad indossarne delle belle.
Tra i colori più di tendenza spiccano il classic black, il nude e i colori neutri per slanciare la figura, il cioccolato per uno stile effortless e il rosso fiammante. Tonalità che, a differenza della stagione che si sta concludendo, si indossano anche con i collant, come avvistate in passerella da Dior a Valentino.
Ma la vera novità in questo autunno/inverno è che le ballerine saranno protagoniste anche del guardaroba degli amanti dell’athleisure, non solo grazie a Lanvin che ha pensato di proporre una versione (già imitatissima) di ballerine stringate dalla silhouette affusolata leggermente a punta e dotate di suola piatta in gomma antiscivolo, ma anche perché le ballerine sono state protagoniste degli ultimi eventi capaci di coniugare moda e sport.