Taormina Film Festival, i look più belli sul red carpet
La 71esima edizione del Taormina Film Festival è iniziata e la cittadina siciliana brulica di star. Dal discorso di Martin Scorsese all’arrivo di Helen Hunt, che ci fa fare un tuffo nell’impressionismo…
Fascino senza tempo e glamour internazionale conquistano l’estate siciliana con il Taormina Film Festival, evento giunto alla 71esima edizione che, fino al 14 giugno, porterà nella cittadina cinema e attori di alto grido. La madrina? L’attrice Valeria Solarino.
La terza giornata regala grandi emozioni. Martin Scorsese conquista il Festival con la sua ironia raccontando la propria carriera e l’attrice Helen Hunt fa battere i cuori, portando mille colori sul red carpet.
Martin Scorsese e il cinema come rifugio
Il regista Martin Scorsese arriva a Taormina e si lascia andare a un dialogo di oltre un’ora sulla sua storia personale e artistica, riflettendo anche sul mondo del grande schermo, prima dal punto di vista cinefilo e poi da regista.
Una vera lezione di vita per il pubblico, tra cui molti studenti, per raccontare come il cinema sia uno strumento dotato di grande potere politico, artistico ed esistenziale, durante la quale ha raccontato anche i suoi primi anni di vita a New York. Il cinema per lui ha rappresentato un rifugio e un modo per accedere al mondo, grazie ai film in bianco e nero che guardava sul televisore di quartiere e viveva in un contesto familiare senza libri.

Tra i grandi arrivi, approda in Sicilia un altro pilastro del cinema americano, l’attrice Helen Hunt, ospite d’onore del Festival, che ritira il Taormina Excellence Award, accompagnato da una standing ovation in sala.
La Hunt torna in Italia dopo 24 anni, quando nel 2001 presenziò al Festival di Venezia con la collega di set Charlize Theron per presentare la pellicola La maledizione dello Scorpione di Giada di Woody Allen.
La star conquista il red carpet confermandosi non solo icona del grande schermo, ma anche di stile: in compagnia del fidanzato, l'attore Jeffrey Nordling, risplende davanti ai fotografi con un abito che ricorda un quadro impressionista. Una creazione lunga, halter-neck, realizzata in seta lucente e decorata con una fantasia astratta che dà vita a un effetto pittorico. Mille sfumature di colore per il look di Helen: dall’arancio bruciato al fucsia, fino al giallo, all’avorio e al nero.

I colori caldi e intensi si mescolano su una base dalle nuances metalliche, creando un equilibrio che cade a pennello in una serata che celebra talento, eleganza, bellezza vera e capacità di far battere i cuori solo “essendoci”. Grazie Helen!
Catherine Deneuve e Luisa Ranieri, il Festival sussurra raffinatezza
Il secondo giorno della kermesse ha accolto a braccia aperte la tanto attesa Catherine Deneuve, che calca il red carpet dell’evento incantando tutti con la sua eleganza senza tempo. La musa del cinema francese cattura ogni sguardo e arriva al Festival nel suo ruolo di ospite d’onore, dimostrando cosa significa avere una classe innata. Il fascino italiano è esploso con l’arrivo di Luisa Ranieri, in tutta la sua bellezza mediterranea.
Tra le personalità più attese, l’attrice Catherine Deneuve, che calca il red carpet dell’evento incantando tutti con la sua eleganza senza tempo. L’icona del cinema francese cattura ogni sguardo e arriva al festival nel suo ruolo di ospite d’onore, dimostrando cosa significa avere una classe innata.
Catherine Deneuve: “Non mi sono mai sentita una diva in vita mia”
Musa di registi che hanno fatto la storia, Catherine è una leggenda, che, anche a 81 anni dimostra ancora di essere sinonimo di stile. Davanti ai fotografi è maestosa con un look che allo stesso tempo è classico e contemporaneo, sempre all’insegna della raffinatezza.
La giacca broccata a sfondo rosso rubino, decorata con ricami neri e dorati – capo che strizza l’occhio all’atmosfera mediterranea della bellissima Taormina – copre un top dalle linee essenziali e domina su pantaloni neri a sigaretta in stile mannish. Un equilibrio perfetto che viene condito con un sandalo nero open-toe. La ciliegina sulla torta? La borsa Chanel trapuntata nera, un vero omaggio alla maison - e all’heritage dell’alta moda francese - a cui l’attrice è legata dagli Anni 60.

La Deneuve, prima della grande serata del secondo giorno di Festival, ha presentato il film Spirit World – La Festa delle Lanterne del regista Eric Khoo e, durante un incontro, non ha esitato a dichiarare il suo amore per l’Italia: “Mi manca il cinema italiano, tutti i film italiani”.
Una presenza aggraziata, agli occhi di tutti una vera celebrità, forse come non ce ne sono più, anche se lei ci tiene a precisare un punto molto importante: “Non mi sono mai sentita una diva in vita mia!”.
Luisa Ranieri, un omaggio all’eleganza italiana
Una bellezza tutta italiana quella di Luisa Ranieri, che arriva a Taormina e ritira il prestigioso Taormina Creativity Award, premio che celebra il suo talento e la sua capacità di portare, in giro per il mondo, bellezza e cultura, grazie al linguaggio dell’immagine e della narrazione.

L’attrice, a braccetto con il marito – l’attore Luca Zingaretti - rende il red carpet della kermesse ancora più incandescente con un look infuocato: un completo monocromatico in un rosso etneo, che solo a guardarlo esclama “Sicilia”. La nuance richiama, infatti, i toni del vulcano e della lava e richiama le tuniche e i colori sacri dell’iconografia meridionale. La camicia di chiffon trasparente accarezza la figura dell’attrice con la sua morbidezza e si unisce a un pantalone sartoriale a vita alta. Il punto forte? L’assenza di decorazioni o dettagli superflui. Un equilibrio sofisticato per una femminilità moderna e sicura di sé.
Sul red carpet anche la ballerina e attrice Rossella Brescia, il nuovo 007 Henry Cavill accompagnato dalla moglie Natalie Viscuso, la cantante Clara e l’attore Dennis Quaid e Laura Savoie.
A Taormina, il Festival è un sogno dal primo giorno
Il primo red carpet è stato incandescente, calcato da personaggi che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Parliamo, in primis, del grande Michael Douglas: il divo hollywoodiano, che ha ricevuto il Taormina Excellence Achievement Award al Teatro Antico, si è dimostrato davvero disponibile con i fan, rilasciando autografi e scattando selfie.

Tra gli arrivi, applausi per Norman Reedus, che interpreta Daryl Dixton di “The Walking Dead”, giunto nell’isola per presentare il film d’apertura “Ballerina”. Con lui, il regista Len Wiseman e l’attore James Franco, sul tappeto rosso con la fidanzata Izabel Pakzad.

Siamo a Taormina e il fascino italiano risplende. L’attrice Alessandra Mastronardi, tra le giurate del Festival, ha incantato con il suo sorriso mozzafiato in un total look neo-vintage Louis Vuitton: cappotto over in tessuto rigido a righe orizzontali grigie, rosse e nere con applicazioni gioiello e bottoni dorati abbracciano un minidress nero dalla linea squadrata e dai bottoni frontali. Una figura raffinata esaltata da una mise bon ton, conclusa con pochette e décolleté a punta nere.
Con lei gli altri giurati di questa edizione, sotto la direzione artistica di Tiziana Rocca, composta da Da’Vine Joy Randolph, premio Oscar per “The Holdovers”, la costumista Sandy Powell, tre volte premio Oscar, il giornalista cinematografico Steven Gaydos e Ilenia Pastorelli.

Tra le altre star femminili sul red carpet la cantante Nina Zilli, che ha aperto il Festival con un’esibizione tra cinema e musica, Sarah Felberbaum, Lucrezia Guidone e Beatrice Valli con il fidanzato Marco Fantini.
Il Festival è una sfilata di star e look mozzafiato, che, sullo sfondo del teatro antico di Taormina, esaltano ancora di più il grande mondo del cinema.
Leggi anche:
Contenuti consigliati
- Entertainment
Sydney Sweeney, perché il suo successo ora smuove anche l'economia
Icona della Gen Z può cambiare le sorti di un brand in crisi
- Entertainment
L’estate made in Puglia di Emily Ratajkowski
La supermodella e attrice statunitense ha scelto la zona di Ostuni per una vacanza con il figlio, tra un crudo di pesce in riva al mare, una gita tra gli ulivi e persino una tintarella in nudo integrale
- fashion
Beachwear, in spiaggia come le star
Camicie e gonne bianche, shorts di jeans e cappelli. Sono i capi perfetti per vivere in riva al mare...come le star. Da Dua Lipa ad Alessandra Ambrosio, tutte sulla sabbia come le celebs!
- lifestyle
A Parigi, capitale della luce, Owens porta l’ombra (in mostra)
Il Palais Galliera fino al 4 gennaio 2026 ospita una retrospettiva dell'artista. Archivi personali, video, installazioni portano una grazia gotica che incanta
- Lifestyle
Hobby per l’estate, l’acquerello da viaggio
Come staccare dal ritmo frenetico per coltivare emozioni e ricordi. Ecco tutti i corsi da seguire per imparare un’arte
- beauty
Blush in polvere, come utilizzarlo per un effetto naturale e long-lasting
Torna in versione rivisitata e corretta un classico del make-up da tempo messo un po’ da parte.
- Fashion
Il diavolo veste Prada 2, ecco come sono cambiati i look di Miranda e Andy
Sono iniziate le riprese del sequel del film cult. Ecco gli outfit di Meryl Streep e Anne Hathaway sul nuovo set, a confronto con quelli del 2006
- beauty
Skin tint, la soluzione estiva per uniformare la pelle in leggerezza
Perfeziona quanto basta e ha un finish naturale. Una valida alternativa per chi non ama il fondotinta, un must per tutti quando fa caldo
- entertainment
Italia, amore eterno: le case di vacanza delle celeb nel Belpaese
Da Clooney a Sting, fino a Helen Mirren e DiCaprio: quando le star trovano rifugio tra uliveti, laghi e palazzi rinascimentali
- Fashion
Tendenza "clergy chic" (anche) d’estate
Da Dolce & Gabbana a Jil Sander, le griffe si ispirano al mondo clericale
- Entertainment
Helen Mirren, 80 anni da Regina tra film iconici e amore per l'Italia
Ottant’anni di talento, impegno e leggerezza
- entertainment
Julia Roberts e George Clooney, amici da 25 anni e... mai un flirt?
I due attori si sono conosciuti sul set di Ocean’s Eleven e da quel momento non si sono più persi di vista. Prossima avventura insieme: il red carpet di Venezia
- Fashion
Il viaggio etico della rafia nella moda
Il materiale naturale degli accessori estivi tra stile, artigianalità e sostenibilità
- entertainment
Venezia 82: le cose da non perdere tra musica, moda e grandi star
L’82esima Mostra del Cinema si preannuncia come una delle più glamour di sempre
- beauty
Wet look e caschetti, le star ci ispirano
Charlize, Hailey e le altre... quando il taglio di capelli fa tendenza
- Living
Lampade portatili da interno e da esterno: i modelli più belli per illuminare ovunque
Dalle lanterne moderne alle icone del design
- living
I cocktail dell’estate 2025: 4 ricette da fare a casa
Ecco come sentirsi barman per un giorno
- Entertainment
Venezia 82: cinque italiani in concorso e parata di star in arrivo al Lido
Dal 27 agosto al 6 settembre in Laguna: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Mostra del Cinema
- fashion
Il body di Jennifer Lopez che ha fatto impazzire i fan
La cantante, che compie tra due giorni 56 anni, si è esibita al festival di Lucca con outfit sgambatissimi, tra pelle chiodata e frange dorate
- Living
La colazione nei chiostri di milano, una vacanza in città
Luoghi dove il rito mattutino si trasforma in una coccola.
- Beauty
Lip Oil, l’idratante colorato perfetto per l’estate
A metà tra make-up e trattamento, protegge le labbra senza appiccicare
- Lifestyle
Destinazioni di stile, case d'autore
Le residenze di celebri stilisti si trasformano in hotel esclusivi
- Fashion
Bijoux d'a... mare. In spiaggia con i gioielli da sirenetta
Turchesi, conchiglie, a forma di pizza o musicassetta
- Entertainment
Tyler, the Creator fa uscire un nuovo album a sorpresa
Il rapper lancia il disco Don’t Tap The Glass spiazzando tutti