Taormina Film Festival, i look più belli sul red carpet
La 71esima edizione del Taormina Film Festival è iniziata e la cittadina siciliana brulica di star. Dal discorso di Martin Scorsese all’arrivo di Helen Hunt, che ci fa fare un tuffo nell’impressionismo…
Fascino senza tempo e glamour internazionale conquistano l’estate siciliana con il Taormina Film Festival, evento giunto alla 71esima edizione che, fino al 14 giugno, porterà nella cittadina cinema e attori di alto grido. La madrina? L’attrice Valeria Solarino.
La terza giornata regala grandi emozioni. Martin Scorsese conquista il Festival con la sua ironia raccontando la propria carriera e l’attrice Helen Hunt fa battere i cuori, portando mille colori sul red carpet.
Martin Scorsese e il cinema come rifugio
Il regista Martin Scorsese arriva a Taormina e si lascia andare a un dialogo di oltre un’ora sulla sua storia personale e artistica, riflettendo anche sul mondo del grande schermo, prima dal punto di vista cinefilo e poi da regista.
Una vera lezione di vita per il pubblico, tra cui molti studenti, per raccontare come il cinema sia uno strumento dotato di grande potere politico, artistico ed esistenziale, durante la quale ha raccontato anche i suoi primi anni di vita a New York. Il cinema per lui ha rappresentato un rifugio e un modo per accedere al mondo, grazie ai film in bianco e nero che guardava sul televisore di quartiere e viveva in un contesto familiare senza libri.

Tra i grandi arrivi, approda in Sicilia un altro pilastro del cinema americano, l’attrice Helen Hunt, ospite d’onore del Festival, che ritira il Taormina Excellence Award, accompagnato da una standing ovation in sala.
La Hunt torna in Italia dopo 24 anni, quando nel 2001 presenziò al Festival di Venezia con la collega di set Charlize Theron per presentare la pellicola La maledizione dello Scorpione di Giada di Woody Allen.
La star conquista il red carpet confermandosi non solo icona del grande schermo, ma anche di stile: in compagnia del fidanzato, l'attore Jeffrey Nordling, risplende davanti ai fotografi con un abito che ricorda un quadro impressionista. Una creazione lunga, halter-neck, realizzata in seta lucente e decorata con una fantasia astratta che dà vita a un effetto pittorico. Mille sfumature di colore per il look di Helen: dall’arancio bruciato al fucsia, fino al giallo, all’avorio e al nero.

I colori caldi e intensi si mescolano su una base dalle nuances metalliche, creando un equilibrio che cade a pennello in una serata che celebra talento, eleganza, bellezza vera e capacità di far battere i cuori solo “essendoci”. Grazie Helen!
Catherine Deneuve e Luisa Ranieri, il Festival sussurra raffinatezza
Il secondo giorno della kermesse ha accolto a braccia aperte la tanto attesa Catherine Deneuve, che calca il red carpet dell’evento incantando tutti con la sua eleganza senza tempo. La musa del cinema francese cattura ogni sguardo e arriva al Festival nel suo ruolo di ospite d’onore, dimostrando cosa significa avere una classe innata. Il fascino italiano è esploso con l’arrivo di Luisa Ranieri, in tutta la sua bellezza mediterranea.
Tra le personalità più attese, l’attrice Catherine Deneuve, che calca il red carpet dell’evento incantando tutti con la sua eleganza senza tempo. L’icona del cinema francese cattura ogni sguardo e arriva al festival nel suo ruolo di ospite d’onore, dimostrando cosa significa avere una classe innata.
Catherine Deneuve: “Non mi sono mai sentita una diva in vita mia”
Musa di registi che hanno fatto la storia, Catherine è una leggenda, che, anche a 81 anni dimostra ancora di essere sinonimo di stile. Davanti ai fotografi è maestosa con un look che allo stesso tempo è classico e contemporaneo, sempre all’insegna della raffinatezza.
La giacca broccata a sfondo rosso rubino, decorata con ricami neri e dorati – capo che strizza l’occhio all’atmosfera mediterranea della bellissima Taormina – copre un top dalle linee essenziali e domina su pantaloni neri a sigaretta in stile mannish. Un equilibrio perfetto che viene condito con un sandalo nero open-toe. La ciliegina sulla torta? La borsa Chanel trapuntata nera, un vero omaggio alla maison - e all’heritage dell’alta moda francese - a cui l’attrice è legata dagli Anni 60.

La Deneuve, prima della grande serata del secondo giorno di Festival, ha presentato il film Spirit World – La Festa delle Lanterne del regista Eric Khoo e, durante un incontro, non ha esitato a dichiarare il suo amore per l’Italia: “Mi manca il cinema italiano, tutti i film italiani”.
Una presenza aggraziata, agli occhi di tutti una vera celebrità, forse come non ce ne sono più, anche se lei ci tiene a precisare un punto molto importante: “Non mi sono mai sentita una diva in vita mia!”.
Luisa Ranieri, un omaggio all’eleganza italiana
Una bellezza tutta italiana quella di Luisa Ranieri, che arriva a Taormina e ritira il prestigioso Taormina Creativity Award, premio che celebra il suo talento e la sua capacità di portare, in giro per il mondo, bellezza e cultura, grazie al linguaggio dell’immagine e della narrazione.

L’attrice, a braccetto con il marito – l’attore Luca Zingaretti - rende il red carpet della kermesse ancora più incandescente con un look infuocato: un completo monocromatico in un rosso etneo, che solo a guardarlo esclama “Sicilia”. La nuance richiama, infatti, i toni del vulcano e della lava e richiama le tuniche e i colori sacri dell’iconografia meridionale. La camicia di chiffon trasparente accarezza la figura dell’attrice con la sua morbidezza e si unisce a un pantalone sartoriale a vita alta. Il punto forte? L’assenza di decorazioni o dettagli superflui. Un equilibrio sofisticato per una femminilità moderna e sicura di sé.
Sul red carpet anche la ballerina e attrice Rossella Brescia, il nuovo 007 Henry Cavill accompagnato dalla moglie Natalie Viscuso, la cantante Clara e l’attore Dennis Quaid e Laura Savoie.
A Taormina, il Festival è un sogno dal primo giorno
Il primo red carpet è stato incandescente, calcato da personaggi che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Parliamo, in primis, del grande Michael Douglas: il divo hollywoodiano, che ha ricevuto il Taormina Excellence Achievement Award al Teatro Antico, si è dimostrato davvero disponibile con i fan, rilasciando autografi e scattando selfie.

Tra gli arrivi, applausi per Norman Reedus, che interpreta Daryl Dixton di “The Walking Dead”, giunto nell’isola per presentare il film d’apertura “Ballerina”. Con lui, il regista Len Wiseman e l’attore James Franco, sul tappeto rosso con la fidanzata Izabel Pakzad.

Siamo a Taormina e il fascino italiano risplende. L’attrice Alessandra Mastronardi, tra le giurate del Festival, ha incantato con il suo sorriso mozzafiato in un total look neo-vintage Louis Vuitton: cappotto over in tessuto rigido a righe orizzontali grigie, rosse e nere con applicazioni gioiello e bottoni dorati abbracciano un minidress nero dalla linea squadrata e dai bottoni frontali. Una figura raffinata esaltata da una mise bon ton, conclusa con pochette e décolleté a punta nere.
Con lei gli altri giurati di questa edizione, sotto la direzione artistica di Tiziana Rocca, composta da Da’Vine Joy Randolph, premio Oscar per “The Holdovers”, la costumista Sandy Powell, tre volte premio Oscar, il giornalista cinematografico Steven Gaydos e Ilenia Pastorelli.

Tra le altre star femminili sul red carpet la cantante Nina Zilli, che ha aperto il Festival con un’esibizione tra cinema e musica, Sarah Felberbaum, Lucrezia Guidone e Beatrice Valli con il fidanzato Marco Fantini.
Il Festival è una sfilata di star e look mozzafiato, che, sullo sfondo del teatro antico di Taormina, esaltano ancora di più il grande mondo del cinema.
Leggi anche:
Contenuti consigliati
- entertainment
Venezia 82, giorno 3: la prima volta di Julia Roberts fa discutere
L’attrice, protagonista del nuovo film di Luca Guadagnino, è la regina incontrastata della terza giornata di Mostra del Cinema
- fashion
Moda e cinema, le campagne del prossimo autunno sono un omaggio alla settima arte
Da Emporio Armani a Tom Ford e Ferragamo: le campagne fashion che domineranno l’estetica della prossima stagione sono puro cinema
- beauty
Emma Stone a Venezia, perché il suo pixie cut è il taglio della stagione
Pratico, facile da gestire ed estremamente cool: i capelli corti sfoggiati da Emma Stone al Festival di Venezia sono l'emblema del Whimsical
- beauty
Pistacchio, matcha e vaniglia, le fragranze del back to the city sono invitanti come dessert
Conquistano grazie ad accordi zuccherini che fanno venire l’acquolina in bocca. Basta vaporizzarli per sentirsi subito di buonumore
- Living
Venezia segreta: i bacari dove brindare durante il Festival
Mentre sul Lido sfilano le star, nel cuore di Venezia il vero spettacolo si gioca nei bacari, le osterie tipiche dove si beve un’ombra di vino e si assaggiano i celebri cicchetti
- entertainment
Venezia 82: Emma Stone incanta, George Clooney dà buca (per ora). Il secondo giorno al Lido tra star, risate e riflessioni
Se Emma ha conquistato tutti con la sua solita grazia magnetica, Clooney ha dovuto dare forfait alla conferenza stampa per via di una sinusite. Speranze altissime, però, per vederlo sul red carpet in serata
- beauty
4 wellness retreat per affrontare il rientro in bellezza
Puntano a migliorare energie, benessere e positività grazie a programmi olistici su misura
- beauty
Le nuove Lip tint e lip stain per un trucco labbra davvero long lasting
Resistono a cocktail e cene interminabili grazie alle ultime formule waterproof
- Fashion
La borsa raddoppia, "more is more"
Per l'autunno la risposta è semplice: la doppia borsa
- entertainment
Venezia 82, la cerimonia di inaugurazione: stelle, emozioni e una Grazia tutta italiana
La 82ª Mostra del Cinema è ufficialmente iniziata con l'anteprima dell'atteso film di Sorrentino, il premio alla carriera a Herzog e il discorso (da applausi) di Emanuela Fanelli: ecco i momenti migliori della serata
- Entertainment
Il gioco delle (nuove) coppie: da Zoe Kravitz a Jannik Sinner, dalla Ferragni a Damiano David, tutti i Vip innamorati e usciti allo scoperto...
L’estate si è conferma la stagione più calda non solo per le temperature, ma anche per i cuori delle celeb. Tra nuovi flirt e coppie uscite allo scoperto, il gossip si accende
- Entertainment
Venezia 82, si comincia: gli arrivi delle star in Laguna
Dalla conduttrice della Mostra Emanuela Fanelli alle star di Hollywood più attese
- Fashion
Settembre andiamo, è tempo di sperimentare: colori e tendenze della nuova stagione
L'autunno 2025 si preannuncia all’insegna di un'eleganza rilassata
- Entertainment
Taylor Swift e Travis Kelce presto sposi: l'annuncio del fidanzamento
Sui social un post della cantante rivela il grande evento
- Entertainment
Venezia 2025: la parata di stelle è servita
Jude Law nei panni di Putin, Julia Roberts debutta sul red carpet e Clooney torna in Laguna. Il Lido si prepara al periodo più atteso dell'anno
- Entertainment
George Clooney e Venezia, una storia d’amore lunga (più di) 25 anni
Il divo di Hollywood sbarca in Laguna con un nuovo film, Jay Kelly, che corona una storia d'amore senza fine con Venezia
- lifestyle
Giornata mondiale del cane: il migliore amico delle star è a 4 zampe
Riempiono la nostra quotidianità con la loro presenza, tra giochi, nasi curiosi e occhi che ci guardano pieni d’amore
- entertainment
Mostra del Cinema di Venezia: i momenti più iconici della storia del festival
È il festival cinematografico più antico del mondo, e ancora oggi resta uno dei più amati: la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è giunta all’82esima edizione, ma ha lasciato momenti indelebili nella storia
- lifestyle
Glen Luchford, Atlas: a Milano, la moda diventa visione
In occasione della Milano Fashion Week, la città si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dell’immagine e della cultura visiva: la mostra Atlas dedicata a Glen Luchford
- entertainment
Emanuela Fanelli, conduttrice di Venezia 82: ironia ed eleganza per la protagonista della Laguna
Attrice amatissima e reduce dal successo di Follemente di Paolo Genovese – titolo che le è valso un riconoscimento ai Nastri d’Argento – Emanuela Fanelli sarà protagonista sul palcoscenico della Mostra del Cinema di Venezia
- beauty
7 trattamenti post vacanze per prendersi cura della pelle e sublimare l’abbronzatura
Idratano e ravvivano la tintarella
- fashion
Claudia Schiffer compie 55 anni: cosa fa oggi la top model musa di Karl Lagerfeld
Scoperta a soli 17 anni in un locale di Düsseldorf, la supermodella è diventata un'icona assoluta degli Anni '90. E ancora oggi è richiestissima
- Living
Rientro dalle vacanze: ripensiamo il nostro spazio di lavoro
Come il design di scrivanie, sedie e lampade può rendere il ritorno in ufficio un’occasione di benessere e concentrazione
- Fashion
Moda, il ballo dei debuttanti: Matthieu Blazy, l’artista
Matthieu Blazy riporterà Chanel a New York dopo sette anni di assenza