Happy Design: da Bruno Munari a oggi, il lato giocoso del Salone del Mobile 2025
Un viaggio tra innovazione, ironia e fantasia, per trasformare l'ordinario in straordinario. Con un sorriso
Il design non è solo estetica e funzionalità: può sorprendere, divertire e migliorare la qualità della vita. Ed è così che al Salone del Mobile 2025, il sorriso sembra materializzarsi in ogni angolo, come una promessa di felicità a forma di oggetto. Un design che non si limita a occupare spazio, ma che trasforma l'ambiente in un luogo di gioco, meraviglia e creatività, dove i tavolini sembrano prendere vita, le lampade riflettono mondi in miniatura e gli arredi non sono più solo funzionali, ma autentiche esperienze sensoriali che stimolano, sorprendono e incantano.
In questo mondo affascinante e sorprendente, il pensiero di Bruno Munari ci guida a esplorare quel confine sottile tra l'ordinario e l'extra-ordinario, risvegliando la nostra fantasia grazie ad Amini, noto produttore di tappeti realizzati interamente a mano, che con l’allestimento all’interno del suo showroom di via Borgogna 7 ha voluto celebrare l’artista milanese con due collezioni di tappeti.
Due mondi a sé stanti, nati dalla fusione di due progetti leggendari: Viaggio nella Fantasia e Macchine Inutili. Un omaggio a chi ha fatto del gioco, dell’ironia e della sperimentazione la sua filosofia di vita e di design. Il progetto prende vita dalla stretta collaborazione con David Dolcini, un “munariano” senza scampo, che ha tradotto l’essenza dell’opera del Maestro in due nuove collezioni di tappeti, ora parte del catalogo Design Icons. Uno stimolo a viaggiare leggeri proprio come suggeriva un altro grande, Italo Calvino, perché “la leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore”.
Il design come strumento di liberazione creativa
In questo spirito, il design diventa uno strumento di liberazione creativa, dove la leggerezza si traduce anche nell'integrazione della tecnologia. Il mondo del gaming entra così in scena, mescolandosi con l’arredo per dare vita a spazi immersivi e prodotti interattivi che stimolano l'immaginazione e reinventano il nostro rapporto con l'ambiente. Il gioco non è più solo un intrattenimento, ma una modalità di esplorazione e creazione, trasformando ogni oggetto in un'opportunità di esperienza sensoriale. E il gioco continua.
Nel Flagship Store Bisazza di via Solferino 22, il mosaico diventa pixel art con un'installazione firmata da eBoy, pionieri di un'estetica che unisce nostalgia digitale e avanguardia visiva.

Gufram, da sempre sinonimo di ironia, reinterpreta il suo iconico CACTUS® con HOMMEMADE e la visione di A$AP Rocky: un cappotto di pelliccia, zip inclusa, per un'esperienza tattile completamente nuova.

Anche Ingo Maurer gioca con la luce, o meglio con la sua assenza. Shhh! la nuova lampada a sospensione presentata a Euroluce 2025, avvolge la lampadina in un paio di cuffie antirumore, come a volerla proteggere dal mondo. Un cortocircuito visivo, poetico e ironico, che trasforma un gesto quotidiano in una riflessione sulla nostra epoca.

E poi ci sono le creature di IAMMI: Friendly Monster Cabinet, Brrrick, Clouds, Toast e Drop, in mostra a SENSES (MelzoDodici – Porta Venezia Design District). Un dialogo tra ironia, tatto e sostenibilità, dove il mostro nell'armadio rassicura invece di spaventare, il mattone diventa seduta e le nuvole si fanno soffici superfici d'appoggio.

Il design si fa gioco anche con Baffo di Favaretto&Partners per Slide, un appendiabiti da parete in resina dal profilo ironico e sorprendente.

Qeeboo, con Walking Table firmato Maum Studio, porta il dinamismo negli arredi: un tavolino che sembra camminare nello spazio, reinventando ogni ambiente con leggerezza.

Seletti debutta con Tracey Snelling in un progetto inedito: una lampada da tavolo Hotel Voyeur che riproduce la facciata di un albergo con sei finestre trasformate in schermi che trasmettono brevi video in loop. Un mix tra arte e design che invita a uno sguardo indiscreto oltre le pareti.

Infine, alla Milano Design Week 2025, Coccinelle e Cracking Art rinnovano la loro collaborazione con la Coccinelle Rabbit Bag, minaudière in plastica rigenerata dalle installazioni artistiche del collettivo. Più di una borsa: un'opera d'arte prêt-à-porter in edizione limitata, disponibile in fucsia, arancio e verde.

Contenuti consigliati
- Fashion
Vestiamoci d’azzurro cielo!
Il light blue è uno dei colori di punta del 2025. Femminile e sofisticato
- Living
Colori, storie e visioni: per la design week X-Style entra in anteprima in alcuni showroom della città
Dalla Zona Durini a via Manzoni, un viaggio tra icone del passato e nuovi linguaggi dell’abitare, tra colpi di teatro cromatici, riedizioni leggendarie e installazioni da palcoscenico
- Living
Si apre il Vinitaly, brindiamo con le etichette più prestigiose
Dal 6 al 9 aprile 2025 a Verona l'appuntamento cult per gli appassionati di vino. La nostra selezione di calici da non perdere.
- Living
Milano Design Week, gli appuntamenti food da non perdere
Menù speciali, nuovi cocktail, collaborazioni inedite e non solo
- Lifestyle
“Tracey Emin. Sex and Solitude” a Firenze
L’artista britannica espone a Palazzo Strozzi 60 delle sue opere
- Living
È di "moda" la Milano Design Week
Dal 7 al 13 aprile 2025 torna Milano Moda Design
- Lifestyle
Miart 2025: among friends. L'arte si fa insieme
Va in scena la 29esima edizione della fiera d'arte moderna e contemporanea, a Milano dal 4 al 6 aprile 2025
- ENTERTAINMENT
Look della settimana, le trasparenze audaci di Tyla
La mise a ragnatela della giovane popstar sudafricana non è per tutti, ma è un invito a osare
- Living
5VIE Design Week 2025: armonie invisibili tra arte e materia
Dal cuore antico di Milano alle Cavallerizze, un viaggio tra installazioni, design e pensiero poetico
- Beauty
Capelli bianchi, Helen Mirren e le altre star che li riportano in auge
Sono sempre più numerose le celebs che decidono di sfoggiare chiome argentate e brizzolate
- Lifestyle
Il piercing: dalla ribellione al glamour delle passerelle
Da espressione delle controculture a gioiello super chic
- Fashion
Friulane, il segreto meglio custodito dell'eleganza italiana
Tutto il fascino del tempo in una calzatura dalla linea pulita, essenziale. Perfetta in ogni occasione
- Living
Milano Design Week, racconti di terra: il ritorno alla natura
Al Salone del Mobile 2025 un viaggio sensoriale tra calore, serenità e design organico, dove le tonalità terrose e le forme morbide avvolgono gli spazi
- Living
No Boundaries Design: Porta Venezia 2025, un Fuorisalone senza confini
Ispirato a Eileen Gray, il distretto diventa un laboratorio di sperimentazione dove il design sfida ogni limite
- Lifestyle
La street art diventa chic
Milano svela il volto nascosto di Banksy. Lo spazio Varesina 204, fino al 29 giugno, celebra le opere e i messaggi dell'artista britannico
- Living
Greenblu Chic, la tendenza del Salone del Mobile 2025
Un dialogo cromatico tra natura ed eleganza contemporanea, dove sfumature avvolgenti ridefiniscono il design
- Fashion
I collant tornano sulle passerelle della stagione autunno inverno ’25-‘26
Sono tra le tendenze viste alla Paris Fashion Week, reinterpretati da Marant, McQueen, Westwood e Valentino. Tra pizzi, fiori e geometrie. Pronte a indossarli?
- Beauty
Nail art, la manicure coreana tra i top trend di primavera
Unghie curatissime dall'aspetto naturale e luminoso, facili da portare, all'insegna della semplicità e dei dettagli couture
- Entertainment
Addio all’Iceman di Top Gun
Se n’è andato a 65 anni l’attore Val Kilmer
- Fashion
Le frange, il dettaglio su cui puntare
Fili colorati, sinuosi e dinamici ondeggiano dalle passerelle ai guardaroba
- Fashion
Il tattoo nella storia della moda
Un simbolo ancestrale che conquista le passerelle
- Lifestyle
Ritorno al passato: cinema, libri e serie tv... La tendenza è la nostalgia
Da Cime Tempestose a Le Assaggiatrici passando per L'arte della gioia
- ENTERTAINMENT
Pamela Anderson, icona senza tempo
La diva torna a brillare con "The Last Showgirl"