Milano Design Week, riapre la boutique di Louis Vuitton dove lo shopping diventa esperienza culturale
Moda, design e il piacere della tavola nei nuovi spazi di via Monte Napoleone 2, nel Quadrilatero della Moda
Il confronto tra savoir-faire francese ed energia milanese. Lo shopping che diventa raffinata esperienza culturale. Riapre a Milano, in via Monte Napoleone 2, la boutique di Louis Vuitton. Un presidio di cultura, arredamento e gastronomia all’ombra della Madonnina in cui perdersi tra moda, design e piacere della tavola.

Il rapporto con il territorio e con il capoluogo meneghino diventa la chiave di lettura di questo nuovo spazio Louis Vuitton, all’interno di Palazzo Taverna. L’edificio, mirabile esempio di tardo neoclassico lombardo, è stato costruito nel 1835 e per l’occasione è stato frutto di una ristrutturazione durata tre anni. L’ingresso principale resta quello storico: una porta ad arco incorniciata dal decoro strutturale. Il cuore del nuovo store è la corte di una tipica casa di ringhiera, con il verde che scende dai ballatoi. Il soffitto è un lucernario in vetro e i raggi del sole giocano tra le foglie dei gelsomini. L’atmosfera è raffinata, sognante.
Peter Marino, l’architetto che firma il progetto, ha voluto omaggiare Milano in diversi modi, anche attraverso la scelta dei materiali e delle loro lavorazioni. Tra i marmi utilizzati, infatti, spicca il Giallo di Siena, molto comune nell’architettura lombarda. Gli elementi in pietra e in legno sono opera di maestranze locali.
Siamo nel Quadrilatero della moda e lo si vede in ogni centimetro di questa boutique. La scala che porta al piano dedicato alle calzature, il primo, fa riferimento a Villa Necchi Campiglio di Piero Portaluppi, i soffitti ricordano quelli degli androni cittadini, con un disegno lineare in stucco e gesso. La stanza delle collezioni donna ci porta a Casa Corbellini-Wassermann, altro gioiello firmato Portaluppi.
Si respira arte, ovunque. Esposti capolavori di artisti contemporanei come Mimmo Paladino, Carla Accardi e Alfonso Clerici. L’attenzione è anche al design vintage: tutti elementi provenienti da un’accurata ricerca e restaurati con cura. Creazioni di Gio Ponti, Ico Parisi, Osvaldo Borsani e Angelo Mangiarotti e una scrivania di Luciano Frigerio che spicca.

Salendo ancora una rampa di scale ci si trova di fronte alla vera novità. Quella milanese è infatti la prima boutique Louis Vuitton al mondo dotata di un intero piano solo per le collezioni casa. Convivono qui ben cinque linee, tra cui spicca la Signature Collection, che viene presentata al pubblico per la prima volta. Inoltre, troviamo la sorprendente serie di Objets Nomades, ma anche i tessuti e cuscini della linea Decoration, la linea Art de la Table e una selezione degli Exceptional Games come il biliardino, il backgammon e una scacchiera.
Tornando al centro del cortile, sotto i ballatoi, una scala conduce al piano interrato, dove si trovano le collezioni uomo. Durante la ristrutturazione di questo spazio sono emerse le fondamenta ottocentesche di Palazzo Taverna. Elementi inattesi, come le volte a crociera e a botte. I mattoni in argilla sono stati restaurati, protetti e lasciati a vista.
Il dialogo tra Milano e Parigi si disvela a ogni passo. E tra Italia e Francia, quando ci sono forte connessioni, non si può non parlare di cibo, di alta gastronomia. Del piacere di sedersi a tavola, davanti a una flute di vino e un piatto fumante. Louis Vuitton ha così pensato di avere ben due luoghi dedicati: Da Vittorio Café Louis Vuitton e il ristorante DaV by Da Vittorio Louis Vuitton, entrambi basati sul rapporto con lo storico ristorante della famiglia Cerea, Da Vittorio, tre stelle Michelin.

Il Café si apre sul cortile del palazzo, ora coperto da un soffitto di vetro che ricrea un felice jardin d’hiver con felci, lauri e asparagi ornamentali, ed è liberamente ispirato a una fotografia di Cecil Beaton. Il menu è incentrato sul concetto di luxury snacking. Da provare il toast con tre tipi di pomodori, mozzarella e pesto. La gaufrette di granchio reale e il carpaccio con scaglie di grana. Piatti semplici e generosi, come a casa.
Il ristorante DaV si apre su via Bagutta 1 e accoglie i suoi ospiti in un ambiente moderno e di forte impatto, dominato da un dipinto di Katherine Bernhardt che raffigura una grande Pantera Rosa che regge una pizza e indossa un paio di Nike. Un tocco di ironia in un ambiente di assoluta eleganza. Il parquet riproduce un disegno stellato ed è stato realizzato con legno di recupero, ovviamente da antiche abitazioni lombarde. Quarantaquattro i coperti su due livelli con un concetto di casual fine dining, dove gli ospiti sono invitati ad assaggiare i piatti degli altri commensali. Gli antipasti vengono posti al centro, come nei tradizionali bacari veneziani. E ordinando il classico ossobuco, il risotto giallo sarà a forma di fiore del Monogram. Lo stesso riferimento gioioso all’immaginario di Vuitton anche su verdure, frutti e dolci.

Contenuti consigliati
- Entertainment
Bad Bunny, il re del reggaeton arriva in Italia
È tra i più noti esponenti della musica latino americana. Nel 2026 sarà in concerto a Milano. Nel frattempo si riconferma sexy testimonial della moda
- entertainment
Georgina Rodríguez: omaggio a Lady Diana o caduta di stile?
Il look della moglie di Ronaldo al Met Gala fa discutere
- fashion
Rosso cardinale, quando l’attualità fa tendenza
Dal film "Conclave" e i suoi abiti di scena, alle passerelle primavera-estate 2025, il colore della veste cardinalizia è la tonalità del momento.
- Lifestyle
È tempo di matrimoni: ecco le tendenze bouquet
Bianchi, classici o boho chic. I bouquet sposa 2025 sono un inno all’eleganza e al glamour
- Entertainment
Pamela Anderson: chi è l’accompagnatore con cui ha un feeling speciale
La diva, archiviato il ruolo da protagonista nel film The Last Showgirl, sfila con il figlio Brandon Thomas Lee e un nuovo caschetto che fa già tendenza
- Fashion
Compiono 100 anni le scarpe da tennis amate da Lady Diana e Kate
Un secolo di vita per le sneakers Superga 2750, simbolo del design italiano e accessorio di stile di tante star
- Entertainment
David di Donatello, Ornella Muti e le altre ragazze del premio
Il 7 maggio David Speciale alla Carriera per la Muti. Accanto a lei tante nuove rivelazioni come Celeste Dalla Porta e Tecla Insolia
- Fashion
Foulard, dalle origini a oggi: ecco i modi più cool di indossarlo
Annodato al collo, usato come fascia per capelli o al posto della cintura
- beauty
Vittoria Ceretti, in coppia con un bellissimo. Ecco chi è (E di DiCaprio?)
La super top è il nuovo volto delle fragranze Light Blue di Dolce&Gabbana insieme all’attore britannico Theo James
- beauty
Le tendenze beauty del Met Gala 2025
Dal trucco nude alle unghie esagerate, tra cilindri, spille e velette a sfilare anche i beauty look delle star. E subito, fanno tendenza
- Entertainment
Rihanna e A$AP Rocky storia di un amore (stra)ordinario
Al Met Gala la notizia del bebè in arrivo. Il terzo per la coppia di divi sempre più innamorati, anche dell’idea di una famiglia normale.
- beauty
Festa della Mamma 2025: 10 regali beauty per farla sentire speciale
Dal make up alla skincare, dal mondo dei profumi alla manicure, dai trattamenti corpo ai capelli
- Fashion
Ecco perché la bowling bag è la nuova borsa must have
La bowling bag fa “strike” nella moda primavera-estate
- Entertainment
Rihanna incinta al Met Gala: è sua la sorpresa più bella
La cantante e imprenditrice fa il suo ingresso mostrando il pancino
- Entertainment
Met Gala: da Zendaya a Gigi Hadid i look delle star, ma vince Rihanna incinta
Sul tappeto rosso dell'evento il tema dandy è centrato in pieno
- entertainment
Gigi Hadid e Bradley Cooper: arriva il primo bacio social
La supertop ufficializza su Instagram la relazione con Bradley Cooper
- Entertainment
Donatella Versace, folla di star per il party di compleanno della “regina” di New York
New York si tinge di fucsia per celebrare il compleanno di Donatella Versace, che ha spento 70 candeline con un parterre di star
- entertainment
Formula 1 e stile, i caschi fashion dei piloti visti al Gran Premio di Miami
Al GP di Miami vince Oscar Piastri, ma l’attenzione non è solo sui piloti. Da Norris a Leclerc, i caschi custom attirano lo sguardo dei fan
- entertainment
Scarlett Johansson regista a Cannes: “Il mio omaggio alla resilienza in ogni momento della vita”
L’attrice debutta con il film "Eleanor The Great". Uno sguardo al dolore con maturità e leggerezza per la diva icona di stile
- Entertainment
Poche ore al Met Gala: ci possiamo aspettare outfit più sorprendenti di questi?
Ecco i look più stravaganti della storia del Gala in attesa di scoprire quelli di “Superfine: Tayloring black style”
- Lifestyle
Juergen Teller: in mostra il lato intimo dell'innovatore della fotografia di moda
Il fotografo approda alla Galleria degli Antichi e la Sala degli Specchi di Palazzo Giardino a Sabbioneta, Mantova con la mostra 7 ½. Fino al 23 novembre.
- Fashion
Rosso, che passione!
Impazza per la primavera-estate 2025, non solo tendenza ma dichiarazione di stile (e segno del destino)
- Entertainment
I 7 uomini meglio vestiti della storia del Met Gala
Ecco chi ha davvero onorato lo spirito fashion della serata al Metropolitan Museum di New York nel corso degli anni
- Lifestyle
Festival di Cannes, i luoghi di charme da scoprire in Costa Azzurra
Indirizzi iper chic, percorsi storici, trekking, residenze d'eccezione, giardini fioriti, per un tuffo nel blu… In attesa di Cannes