Fashion
09 luglio 2025

Haute Couture: il film in velluto (nero) di Giorgio Armani Privè

Un trionfo di dettagli scintillanti. La nuova collezione di Re Giorgio celebra un total black carico di luce

Condividi:

Nel sontuoso Palazzo Armani, nel Triangle d’Or parigino, è andata in scena la nuova collezione Autunno/Inverno 2025-2026 di Armani Privè. Lo stilista ha diretto tutto da remoto senza essere fisicamente presente a Parigi.

"In vent'anni di Armani Privé, questa è la prima volta che non sono stato a Parigi, ma posso contare sulla collaborazione di mani e menti capaci, al mio fianco da sempre”, ha detto Giorgio Armani, che compie 91 anni venerdì.

La sfilata segna il ventesimo anniversario della linea couture: un traguardo celebrato con mise scintillanti e tributi al passato, evocando la linea “Lumières” della collezione SS 2025, già ricca di perle, cristalli e tonalità preziose.

Giorgio Armani
Dalla sfilata Haute Couture Giorgio Armani Privè FW 2025-2026 Courtesy Press Office

La palette dominante è il nero velluto, spezzato da tocchi shimmer: tailleur pantalone dal taglio netto, abiti long dress trench, bustier e cappotti con fiocchi oversize. “Quando lavori con il nero non ti puoi permettere di sbagliare”, afferma Giorgio Armani. Ed è proprio da questa sfida che nasce Noir séduisant. Gli abiti si muovono in un equilibrio sottile tra maschile e femminile, rigore e sensualità.

Sfilano anche tuxedo jacket e pantaloni skinny in velluto pensati per una femme fatale come Marlene Dietrich.

Lo smoking viene rivisitato: camicia bianca e papillon, frac e giacche con un solo bottone gioiello a chiusura, oppure altre lasciate aperte. I pantaloni sono affusolati, i blazer strutturati.

Non mancano i fiocchi che adornano gli abiti, raffinatissimi plastron trasparenti e polsini al posto dei bracciali. I tessuti sono preziosi ed esaltano veri e propri capolavori di sartoria, come i velluti, le sete brillanti, oro e cristalli.

Giorgio Armani
Dalla sfilata Haute Couture Giorgio Armani Privè FW 2025-2026 Courtesy Press Office

La scenografia richiama atmosfere da film noir con makeup tirato, pelle alabastro e tagli netti. La collezione mescola seduzione e rigore, con dettagli “cinematografici”: spille, guanti lunghi, cappotti con piume a contrasto.

Il nero prende così corpo nel velluto e si illumina in sete metalliche e cristalli, rendendo questa collezione una poesia.

Leggi anche:

Haute Couture, la sfilata di Chanel ricrea il salone di rue Cambon a Parigi | Mediaset Infinity

Haute Couture, Giambattista Valli sfila a Parigi | Mediaset Infinity

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.