Colori, storie e visioni: per la design week X-Style entra in anteprima in alcuni showroom della città
Dalla Zona Durini a via Manzoni, un viaggio tra icone del passato e nuovi linguaggi dell’abitare, tra colpi di teatro cromatici, riedizioni leggendarie e installazioni da palcoscenico
Ufficialmente, il Salone del Mobile apre martedì 8, quando la fiera di Rho spalanca i battenti. Ma noi di X-Style siamo già entrati nel vivo, sbirciando negli showroom dei più importanti brand del design.
Prima tappa: la Zona Durini, che rappresenta il gotha del nostro Made in Italy. Un percorso che si snoda da Corso Monforte a Via Manzoni, una strada che negli ultimi anni è stata colonizzata dai marchi più celebri di mobili e illuminazione.
Cominciamo con Zanotta (via Durini 25/27), che dal 1954 ha scritto la storia del design italiano. Tra i suoi pezzi senza tempo, la poltrona Sacco (Gatti, Paolini, Teodoro – 1968), che quest’anno si rinnova con il tessuto Tux in una palette di colori brillanti.

Un album di ricordi che si fonde senza soluzione di continuità con le nuove proposte, in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Per raggiungere questo, però, a Calvi Brambilla, designer di fama e art director non bastava una semplice esposizione: ci voleva un coup de théâtre. E l’effetto è immediato, grazie alla scelta dei colori che si rincorrono e si liberano dalle convenzioni. Un verde che dalla vetrina conquista tutto il piano terra e sotto un rosso profondo che vibra accanto ad accenni di arancio e un tocco di azzurro in un alternarsi di sfumature calde e terrose che aggiungono ritmo e profondità.
Il risultato è un total living dinamico che si espande fino a mettere in scena le nuove visioni dell’abitare: dall’esaltazione del comfort dei divani e delle poltrone agli esperimenti grafici e artistici di madie e tavoli, fino all’importante eredità storica raccontata attraverso iconiche riedizioni come il tavolo Marcuso di Marco Zanuso e la nuova ciotola della gamma Cuculia di Alessandro Mendini. Accanto agli eroi del passato, troviamo le geometrie artistiche della collezione Riga-riga di Pierre Charpin, dove intarsio e vetro molato creano raffinati giochi di luci e volumi su tavoli e contenitori.

E poi c’è il debutto per l’artista canadese Christian Woo con Zymmo, una coloratissima serie di tavolini e pouf dalle forme essenziali e dallo stile radicale, la morbida poltrona Yori-Kiri di Francesca Lanzavecchia e i tavolini Low Bol del duo veneziano Zaven.
Icone, riletture e debutti sulla scena del design
Bastano pochi passi e da un mondo di colori si passa a un altro altrettanto variopinto: due grandi vetrine su strada ci accolgono, siamo nel regno di Cassina che quest’anno festeggia i 60 anni della sua collezione forse più famosa: quella che porta il nome di Le Corbusier®, Pierre Jeanneret® e Charlotte Perriand®. In occasione di questo anniversario, Cassina ha deciso di rendere omaggio ai maestri con una riedizione limitata delle loro icone, come la Fauteuil dossier basculant e la Chaise longue à réglage continu, proposte in tre nuove varianti cromatiche che richiamano il rosso, il blu e il verde, con rivestimenti ton-sur-ton che creano un effetto di profondità e armonia.

Non solo prodotto, l’azienda ha chiamato lo studio Formafantasma per dare vita a una pièce teatrale e a un’installazione all’interno del Teatro Lirico Giorgio Gaber. Appena varcata la soglia, si intuisce subito come ogni pezzo racconti una storia: quella di un design che, pur avendo radici nella storia, conserva intatta la sua modernità. Da una parte il tavolo T L59 nato dal tratto di Afra e Tobia Scarpa nel 1975, e dall’altra il divano Fiandra, disegnato da Vico Magistretti nel 1975, che si evolve dopo cinquant’anni con volumi più ampi e forme avvolgenti, adattandosi al vivere contemporaneo.


Cassina lo rinnova con materiali innovativi e un design facilmente disassemblabile, confermando il suo impegno per un arredo sostenibile. Entrambi sono ambientati con pezzi contemporanei avvolti in un'atmosfera dove il colore sembra un segnalibro che aiuta alla lettura. A cominciare dalla grande scala che ogni anno cambia colore e che quest’anno ha un bel rosso profondo.

Tra le stanze si scoprono le tante novità tra cui la sua prima cabina armadio del noto brand - enorme e personalizzata con un tessuto rosso, il sogno di tutti gli italiani - resa possibile da un progetto di Mikal Harrsen. Ma c’à anche Philippe Starck coni pouf Volage EX-S Night e Somewhere El-S, i Formafantasma presentano la libreria FF. Spin e il tavolo Treflo si Ronan Bouroullec. E poi Patricia Urquiola, che arricchisce la collezione con pezzi pensati per il living e la zona notte come il letto morbido divano Mon-Nid. Non mancano le nuove lampade e allora basta salire la scala per scoprire i nuovi progetti di illuminazione firmati dai grandi maestri Charles e Ray Eames e Ico Parisi, accanto al debuttante Mario Tsai.
Un racconto in cinque atti e mille sfumature
A questo punto bisogna cambiare rotta e spostarsi verso il 30 di via Manzoni per scoprire cosa ci racconta Poltrona Frau con la sua nuova collezione - "The Five Seasons" - un viaggio attraverso il tempo, le emozioni e la bellezza. Un racconto che va oltre il semplice susseguirsi di primavera, estate, autunno e inverno, per accogliere anche quella dimensione intima e personale che ognuno di noi sperimenta quando raggiunge un equilibrio interiore. Un momento sospeso, un'armonia tra emozioni, natura e design che trasforma lo spazio in un autentico rifugio. Proprio come quello che si avverte appena entrati nello storico spazio dove l’atmosfera si fa più fresca, niente colori vivaci, ma tonalità morbide e avvolgenti, materiali raffinati e dettagli che invitano alla contemplazione.
Si parte subito con le news del salotto con il nuovo divano Blisscape, disegnato da Ludovica Serafini e Roberto Palomba che porta l'idea di comfort a un livello superiore grazie a cuscini generosi e un meccanismo nascosto che consente allo schienale di adattarsi in base alle esigenze di chi si siede. E a proposito di sedute c’è anche lei, la famosa poltrona Dezza, che Poltrona Frau presenta un'edizione limitata di 60 esemplari, rivestiti con una stampa esclusiva tratta da un'illustrazione di Gio Ponti.

Grande novità anche per la zona notte con il DressCove Night System, il primo sistema di armadiature firmato Poltrona Frau, pensato per combinare lusso e funzionalità in un'unica soluzione modulare. E poco più in là, proseguendo nell’articolato spazio, fatto di salette, saloni monumentali con i soffitti affrescati, piccoli e grandi cortili, una sorpresa: una capsule collection piena di farfalle, che comprende la riedizione della poltrona 1919 e del baule-bar Isidoro, firmata con Fornasetti.

Nella stanza accanto c’è poi la collezione Duo, creata da Poltrona Frau e Ceccotti Collezioni con il design di Roberto Lazzeroni, che quest’anno arricchisce la zona notte con il nuovo letto, il comodino e la cassettiera realizzati con materiali pregiati come legno massiccio e ottone spazzolato.

Ma non c’è solo ricerca estetica, qui in casa Frau la sostenibilità è una missione. Nasce Pelle Frau® Soulful, con un aspetto più profondo e naturale e una texture più spessa e una lucentezza equilibrata, che entra a far parte della collezione Pelle Frau® Impact Less. Un percorso avviato nel 2022 che prevede l'introduzione progressiva del processo di concia senza cromo e l'adozione di tecnologie volte a ridurre l'impatto ambientale per tutte le pelli.
Contenuti consigliati
- Lifestyle
Il sogno dell'Art Nouveau a Ferrara
I capolavori di Alphonse Mucha e Giovanni Boldini si possono ammirare in una straordinaria mostra ospitata nelle sale di Palazzo Diamanti
- Lifestyle
Abiti da sposa: da Kate a Meghan, da Grace Kelly a Charlène di Monaco, ecco tutte le mise da favola
X-Style vi porta dentro una fiaba, con gli abiti da sogno delle principesse più amate
- Entertainment
David di Donatello 2025, tutte le nomination
Parthenope e Berlinguer in vetta con 15 nomination. Ecco quali sono i film e gli artisti protagonisti
- Fashion
Pucci Cruise, la dolce vita a Portofino
Lo show primavera-estate 2025 di Pucci incanta La stampa Marmo si fonde con gioielli tatuaggio e Naomi Campbell incanta in un abito “conchiglia”
- Fashion
Vestiamoci d’azzurro cielo!
Il light blue è uno dei colori di punta del 2025. Femminile e sofisticato
- Living
Happy Design: da Bruno Munari a oggi, il lato giocoso del Salone del Mobile 2025
Un viaggio tra innovazione, ironia e fantasia, per trasformare l'ordinario in straordinario. Con un sorriso
- Living
Si apre il Vinitaly, brindiamo con le etichette più prestigiose
Dal 6 al 9 aprile 2025 a Verona l'appuntamento cult per gli appassionati di vino. La nostra selezione di calici da non perdere.
- Living
Milano Design Week, gli appuntamenti food da non perdere
Menù speciali, nuovi cocktail, collaborazioni inedite e non solo
- Lifestyle
“Tracey Emin. Sex and Solitude” a Firenze
L’artista britannica espone a Palazzo Strozzi 60 delle sue opere
- Living
È di "moda" la Milano Design Week
Dal 7 al 13 aprile 2025 torna Milano Moda Design
- Lifestyle
Miart 2025: among friends. L'arte si fa insieme
Va in scena la 29esima edizione della fiera d'arte moderna e contemporanea, a Milano dal 4 al 6 aprile 2025
- ENTERTAINMENT
Look della settimana, le trasparenze audaci di Tyla
La mise a ragnatela della giovane popstar sudafricana non è per tutti, ma è un invito a osare
- Living
5VIE Design Week 2025: armonie invisibili tra arte e materia
Dal cuore antico di Milano alle Cavallerizze, un viaggio tra installazioni, design e pensiero poetico
- Beauty
Capelli bianchi, Helen Mirren e le altre star che li riportano in auge
Sono sempre più numerose le celebs che decidono di sfoggiare chiome argentate e brizzolate
- Lifestyle
Il piercing: dalla ribellione al glamour delle passerelle
Da espressione delle controculture a gioiello super chic
- Fashion
Friulane, il segreto meglio custodito dell'eleganza italiana
Tutto il fascino del tempo in una calzatura dalla linea pulita, essenziale. Perfetta in ogni occasione
- Living
Milano Design Week, racconti di terra: il ritorno alla natura
Al Salone del Mobile 2025 un viaggio sensoriale tra calore, serenità e design organico, dove le tonalità terrose e le forme morbide avvolgono gli spazi
- Living
No Boundaries Design: Porta Venezia 2025, un Fuorisalone senza confini
Ispirato a Eileen Gray, il distretto diventa un laboratorio di sperimentazione dove il design sfida ogni limite
- Lifestyle
La street art diventa chic
Milano svela il volto nascosto di Banksy. Lo spazio Varesina 204, fino al 29 giugno, celebra le opere e i messaggi dell'artista britannico
- Living
Greenblu Chic, la tendenza del Salone del Mobile 2025
Un dialogo cromatico tra natura ed eleganza contemporanea, dove sfumature avvolgenti ridefiniscono il design
- Fashion
I collant tornano sulle passerelle della stagione autunno inverno ’25-‘26
Sono tra le tendenze viste alla Paris Fashion Week, reinterpretati da Marant, McQueen, Westwood e Valentino. Tra pizzi, fiori e geometrie. Pronte a indossarli?
- Beauty
Nail art, la manicure coreana tra i top trend di primavera
Unghie curatissime dall'aspetto naturale e luminoso, facili da portare, all'insegna della semplicità e dei dettagli couture
- Entertainment
Addio all’Iceman di Top Gun
Se n’è andato a 65 anni l’attore Val Kilmer