70 anni per Donatella Versace che rivela: “Le scarpe non sono mai abbastanza”
I 4 punti che hanno segnato il successo della sorella dell’indimenticato Gianni per la prima volta lontana dalla Medusa ma sempre su tacchi alti
Donatella Versace spegne 70 candeline il 2 maggio. Un compleanno importante, il primo "lontana" dal marchio della Medusa che ha diretto come stilista per 28 anni. Ma con la passione di sempre per le scarpe. Impossibile, del resto, immaginarla senza un paio di tacchi vertiginosi.

Arriverà un regalo a tema? Scommettiamo di sì. Su Instagram eccola chiedere ai suoi quasi 13 milioni di seguaci: “Pensate che abbia abbastanza scarpe? Io non credo proprio”. Sulla scarpiera illuminata ci sono le mary jane di Versace, in ogni nuance e forma. Dal rosa all’argento. Modelli con la punta squadrata o affilata. Massicci tacchi e plateau. E poi, ancora, maxi-boots, stivaletti e camperos.
Sempre vitale, trendy, fashionista nell’anima, prima ancora che nella vita e nel lavoro, in settant’anni di vita Donatella è stata capace di farsi amare da tutti. Dalle sue modelle, dalla gente e dalle star che oggi non mancano di omaggiarla sui social come amica e icona ispiratrice.

Così amata da diventare anche un brand. Apre a Miami un ristorante dal nome “Donatella” nell’ex Mansion Versace. La stilista dà il nome, ma non fa parte del progetto, l’unico punto in comune è che la cucina e le sale sono ospitate nell’ex edificio della casa di moda.
Il più grande merito di Donatella: avere raccolto un'eredità pesante e dolorosa, quella del fratello Gianni, scomparso tragicamente a Miami nel ‘97. Per quasi tre decenni, la Versace ha infatti saputo portare avanti con grinta e determinazione quella storia iniziata da Gianni e Santo nel 1978, dimostrando talento, forza, intuito e audacia. Fino al 10 aprile scorso, quando è stata annunciata l'acquisizione del marchio Versace da parte del Gruppo Prada - da Capri Holdings - per 1,25 miliardi di euro. Nello stesso giorno Dario Vitale è stato nominato direttore creativo del brand e Donatella ha assunto il ruolo di Chief Brand Ambassador della Medusa.
Ecco 4 punti chiave della storia di Donatella Versace:
Il legame con il fratello Gianni
Le parole con cui Donatella Versace ha accompagnato l’annuncio delle sue dimissioni nell’aprile 2025 rimandano al rapporto che la legava a Gianni: “È stato il più grande onore della mia vita portare avanti l’eredità di mio fratello Gianni. Lui era il vero genio, ma spero di avere un po’ del suo spirito e della sua tenacia”. Un rapporto simbiotico e indissolubile, il loro. Donatella è stata la musa di Gianni, la sua motivatrice, l'unica in grado di tenere alto il flusso creativo dello stilista. Da adolescente, lui la vestiva con mise cool e poi, insieme, andavano in discoteca. Donatella era la tester delle sue idee.

Il revival delle super top
Negli Anni 90 Gianni Versace ha trasformato le modelle in vere e proprie star. E in quel periodo, anche grazie al successo delle campagne di moda della maison viene coniata l’espressione top model. In tutti i suoi anni alla guida della Versace, Donatella ha portato avanti questo tipo di immaginario. “L'abito ha bisogno di un'anima, chi sfila fa vivere il vestito, che da solo non potrebbe portare il messaggio giusto”: questa la sua filosofia. Così ha scommesso sui volti, su una donna sensuale, potente forte e libera, in pieno stile Medusa. In passerella arrivano Bella e Gigi Hadid, Irina Shayk, Kaia Gerber... Ma il colpo di scena lo regala lo show primavera-estate 2018, che diventa uno dei momenti più iconici e virali della storia della moda: Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Carla Bruni, Cindy Crawford e Helena Christensen rendono omaggio a Gianni Versace, a vent’anni dalla morte. Le super top, tanto amate dallo stilista scomparso, sono lì tutte insieme, come negli Anni 90, indossando abiti lunghi e metallizzati. La sfilata diventa leggenda.

L’amicizia con le star
Donatella Versace e il mondo delle celebs: un binomio ormai indissolubile. In principio fu Jennnifer Lopez: il suo Jungle Dress dei Grammy Awards fu così cercato da portare Google a creare la sezione immagini. Correva l’anno 2000. A distanza di vent’anni, la stessa JLo tornò ad indossare il vestito, sulla passerella primavera-Estate 2020 di Versace. A Donatella va riconosciuto il merito di avere saputo creare legami autentici con le star di tutto il mondo. Da Anne Hathaway a Tailor Swift, da Dua Lipa – che nel 2023 firmò per il brand la collezione La Vacanza – fino a Fedez e ai nuovi volti del K-Pop, come Hyunjin, ospite dell’ultima sfilata milanese. E che dire di Lady Gaga? Nel 2013 Gaga le scrive una canzone, Donatella, descrivendo lo stile della designer. L’anno successivo Stefani Joanne Angelina Germanotta è la blond icon Versace nella campagna primavera-estate firmata da Mert and Marcus. Per la cantante Donatella ha perfino aperto le porte degli archivi della Medusa. Ma a dire il vero è lei, la Versace, la stella tra le stelle.

L’impegno sociale
Negli anni la maison Versace ha mostrato vicinanza alla comunità LGBTQIA+ e l’impegno per la lotta contro l’AIDS è stato costante. L’apertura verso l’altro è nel Dna del brand. Donatella si è sempre schierata al fianco della Elton John AIDS Foundation.

Del resto, Elton John è uno tra i best friend di Donatella. Alla cena privata organizzata a Palazzo Versace per il diciottesimo compleanno della figlia di Donatella, Allegra, nel giugno del 2004, il cantante organizza per lei un transfert verso la clinica di riabilitazione drug detox in Arizona. Donatella era all’insaputa di tutto. Due mesi dopo esce a torna al comando: è più forte di prima.
Auguri, queen Donatella!
Contenuti consigliati
- Entertainment
Naomi Campbell compie 55 anni: ecco come ha conosciuto Gianni Versace
La Venere Nera festeggia il 22 maggio 2025. Il sodalizio con la maison Versace è iniziato così...
- fashion
Etno-chic, la tendenza d’ispirazione berbera che torna ogni estate
Soffia il vento caldo dal Maghreb e porta babouche, ricami metallici in argento e oro e abiti in cotone grezzo
- Fashion
Borse craftcore, le bag dell'estate: irrinunciabili!
Naturali e autentiche: queste bag lavorate a mano sono l’accessorio dell’estate 2025
- Entertainment
Festival di Cannes 2025, Scarlett Johansson omaggia Grace Kelly
Scarlett Johansson brilla a Cannes con un look omaggio all'indimenticabile principessa di Monaco
- Entertainment
Festival di Cannes 2025, Elodie sul red carpet per il film di Mario Martone
Elodie, protagonista del film Fuori, incanta la Croisette con un abito dal prezioso décor plumetis
- Entertainment
Festival di Cannes 25, tutti gli aggiornamenti dalla Croisette
7 minuti di applausi per “Fuori” di Mario Martone: divine Elodie, Matilda De Angelis e Valeria Golino
- Lifestyle
Giorgio Armani Privé 2005-2025: Vent'anni di Alta Moda, la mostra all'Armani Silos di Milano
Un viaggio nell'Alta Moda di Re Giorgio, dal 21 maggio al 28 dicembre 2025
- fashion
Passione T-Shirt, le magliette tornano a parlare
Ironiche e divertenti, le magliette a manica corta bianche si "tingono" di slogan e diventano manifesto di libertà
- lifestyle
Chelsea Flower Show 2025: re, regine e star tra i giardini spettacolari di Londra
La rassegna più prestigiosa al mondo ha aperto i battenti. Parola d'ordine: stupire e stupirsi (delle meraviglie della natura e non solo).
- Entertainment
Cannes: Rihanna in turchese con A$AP Rocky, è in arrivo un maschietto?
In attesa del terzo figlio, avvolta in un abito super-glam, Rihanna si è presentata sul red carpet alla fine della proiezione del film di Spike Lee
- fashion
Pretty Bubble mania, la minigonna a palloncino è la tendenza dell'estate 2025
Mini o midi, ecco come indossarla per un effetto "wow"
- Lifestyle
Al Museo Enzo Ferrari vanno in mostra le Supercars
I modelli che hanno fatto la storia della casa automobilistica di Maranello splendono al Museo Enzo Ferrari di Modena. Dalla GTO alla F80, ecco a voi i veri bolidi della strada
- Lifestyle
Api: simbolo di biodiversità, vita e ispirazione anche per la moda
Giornata Mondiale delle Api tra natura, stile e gusto
- fashion
Borse, perché quelle bizzarre piacciono tanto alle star (Rihanna docet)
Originali, strambe e divertenti: sono le borse a forma di baguette pizza, panino e molto altro. Le celebs le amano e i brand le fanno sfilare da sempre. Parola d’ordine: stupire
- Entertainment
Festival di Cannes, le pagelle di X-Style alle dive sul red carpet
Ecco promossi e bocciati del tappeto rosso più famoso della Costa Azzurra
- Entertainment
Mia Threapleton, tutto sulla figlia di Kate Winslet
La Croisette sarà il suo grande trampolino di lancio?
- Entertainment
Jasmine Paolini, agli internazionali d’Italia, trionfa anche nello stile
La tennista toscana, in blu fresco e sobrio, riscrive la storia degli internazionali d’Italia
- fashion
Bianco&nero, l'intramontabile duo della moda
È la combinazione "jolly", sta bene a tutte e un grande fascino, anche simbolico
- Lifestyle
Giornata Internazionale dei Musei: dal Louvre al Metropolitan le 6 sfilate più iconiche
Celebriamo questa giornata con le più straordinarie passerelle nei templi dell’arte mondiale, tra quadri, statue e installazioni
- Fashion
Le scarpe oro da scoprire per la primavera 2025
Sandali flat intrecciati, mules con tacco scultura o sneakers, il gold è ovunque
- fashion
Gucci Cruise 2026: a Firenze va in scena una sfilata da “Bling Ring”
Tra décolleté Nineties, gonne pencil, chubby coat e la nuova borsa Giglio, Gucci "gioca in casa"
- lifestyle
Daniele Tamagni, la mostra sul fotografo dei gentlemen of Bacongo
I suoi scatti hanno fatto il giro del mondo. Ora arrivano alla Galleria Civica di Trento in Style is life
- fashion
Abiti da sposa, idee e ispirazioni per stupire
Non solo le silhouette classiche, ma anche capi vintage e il tailleur
- beauty
Profumi Anni ‘90: il ritorno dei cult che hanno segnato un’epoca
Tornano a farsi desiderare, sono le fragranze "Nineties" che hanno fatto la storia