5VIE Design Week 2025: armonie invisibili tra arte e materia
Dal cuore antico di Milano alle Cavallerizze, un viaggio tra installazioni, design e pensiero poetico
Nella vecchia Milano, dove i vicoli stringono segreti e la storia si insinua tra le pietre – come in via Bagnera, teatro degli omicidi di Antonio Boggia, il primo serial killer italiano – la Settimana del Design 2025 torna a far vibrare le strade.
Dall’8 al 13 aprile, la 5VIE Design Week si espande, aggiungendo un nuovo cuore pulsante alle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia. Il tema di questa edizione è Armonie Invisibili: un viaggio nei legami impalpabili tra visibile e invisibile, forma e intuizione, oggetto e significato. Un equilibrio di opposti, già sussurrato dai filosofi greci e ancora oggi essenziale nel design.
Il nuovo headquarter si affianca ai luoghi ormai scolpiti nella mappa dei cultori della Design Week: Palazzo Correnti in via Cesare Correnti 14, il SIAM in via Santa Marta e le botteghe, i cortili segreti del quartiere. Si aggiungono quest’anno l’Istituto Cervantes in via Zebedia 5 e il cortile dell’INPS in via Circo 16, aperto gratuitamente dall’ente previdenziale per l’occasione.
Tra i più attesi, Abject: Inhabit the Poché di Misha Kahn, prodotto da 5VIE con testo curatoriale di Maria Cristina Didero. Tra serialità e pezzo unico, Kahn sperimenta materiali distanti – dal legno alla porcellana – dando vita a una sedia-personaggio, primo atto di una nuova collezione.

Alle Cavallerizze anche Metamorphosim di Julie & Jesse, curato da Annalisa Rosso. Il duo svizzero-americano, basato a Hong Kong, ibrida ceramica e tecnologia, fondendo arte e design. “Hanno un talento speciale per generare equilibri”, racconta Rosso.
Infine, Sara Ricciardi si sdoppia con The Chrysalis Knows The River’s Song, esplorando il tempo della metamorfosi. Un progetto che prosegue il viaggio iniziato con l’albero sonoro del 2024. Appuntamento sempre con lei in via Cesare Correnti per Girotondo, una collaborazione con Ceramiche Rometti e Nodus, dove vasi ispirati alle anfore elleniche raccontano l’amore attraverso il filtro del contemporaneo. Un progetto nato da un workshop con bambini tra i 4 e i 10 anni, che riflettono sul senso più puro dell’amore. “Possiamo tornare a parlare di amore?” è la domanda provocatoria di Ricciardi.
Sempre in via Cesare Correnti, Prendete e mangiate, curato da Carolina Levi, esplora il concetto di ciò che rimane dopo il banchetto, con venti designer che interpretano silenzi e crepe attraverso vasi comunicanti e oggetti di ricerca. E, come non parlare di cibo? Bar Altra Vista, un bar funzionante a cura di Anotherview alle Cavallerizze, celebra l’italianità conviviale, con il biliardo a fare da protagonista. Il tutto arricchito dalla cucina dello chef Aldo Ritrovato e dalla partecipazione di Globe Trotter e Duilio Forte.

Bitossi porta la tradizione della trattoria italiana in chiave contemporanea, allestendo un ristorante temporaneo negli spazi di Sugo Milano in via Unione 11. Il progetto prosegue in via Santa Marta con una collezione di ceramiche firmata Sandrine Alouf.
In via Santa Marta, SO-ColoredCon Colture Project vedrà quattro professionisti toscani, provenienti da arte, design e architettura, presentare oggetti realizzati a mano con scarti nobili come vetro, seta e lana, materiali non riciclabili del territorio toscano.
Il tema di 5Vie, “Armonie invisibili”, si esplorerà con l'installazione ambientale Another space, che interpreta tre tipologie di spazi – mentali, isole sparse nel mondo, spazi cosmici – attraverso tre collezioni di tappeti e arazzi (aspetto riflessivo e poetico), vasi in cotisso (materiale di scarto del vetro), e coffee table in legno di recupero e pigmenti di scarto (denominati ‘presocratici’). I designer coinvolti in questo progetto sono Giulia Giannini, Francesco Toso, Riccardo Pippa e Marco Costantini.
Per la decima volta, l'architetto e designer libanese Richard Yasmine presenta Divine Decadence, un'installazione che esplora l'arte della tavola tra feticismo e fantasia. Legno, madreperla, acciaio e organza di seta si uniscono in una collezione scultorea in collaborazione con cinque artigiani libanesi, per provocare pensieri e stimolare conversazioni con opulenza, sensualità e un tocco di gioco.
Da non perdere la terza puntata del Singapore Design Council, co-curata da Tony Chambers e Maria Cristina Didiero. Dopo i Bastioni di Porta Venezia (2023) e la Rotonda dei Pellegrini (2024), quest’anno la Chiesa di San Bernardino alle Monache ospita la rivelazione dei migliori talenti di Singapore, in occasione dei 60 anni del Paese. Oltre alla main exhibition, due mostre esploreranno passato e futuro del territorio. The Flat – Massimo Marasi, in collaborazione con 5VIE, presenta il progetto di Hiva Alizadeh, che reinterpreta la tradizione persiana del tappeto con extension di capelli umani.
L'Istituto Cervantes mostra i progetti di 12 designer donne, unendo tecnologia e artigianato. Infine, il grande ritorno di Luca Trazzi con Graffito di Luce, un'installazione esclusiva nel Chiostro e nella Sacrestia del Bramante di Santa Maria delle Grazie, che promette un’esperienza magica da vivere di notte.

Contenuti consigliati
- entertainment
Stelle e stile al Galà del Time
Blake Lively, Demi Moore, Ed Sheeran e tante altre celebrities hanno illuminato New York in occasione del Galà delle rivista Time
- fashion
Gioielli in resina, mai più senza
Dalle maxi collane effetto caramella agli anelli bold che sembrano usciti da una gelateria pop. I bijoux in resina si indossano, come vere sculture
- lifestyle
"Vivian Maier. The Exhibition", la più ampia mostra mai dedicata a Vivian Maier
A Padova oltre 200 fotografie, scatti iconici, oggetti personali, documenti inediti ripercorrono la vita della fotografa-bambinaia
- beauty
E' di moda il "trucco" antiage delle celebs: il face tape accessorio glam
Da quello di Lady Gaga a Doechii, fino all’ultima sfilata di Valentino: com’è cambiata la percezione del “cerotto aiutino” anti-age
- ENTERTAINMENT
Met Gala 2025, tutte le curiosità sull'evento più fashion dell'anno
Doechii è tra gli ospiti più attesi. Accanto all’organizzatrice Anna Wintour ci sono Lewis Hamilton e A$AP Rocky
- Fashion
Choker mania, il revival del bijou Anni 90
Il collarino stretto al collo torna a far parlare di sé. Nei Nineties lo indossava Brenda Walsh, oggi lo porta Gigi Hadid
- fashion
David Beckham e la moda: una questione di famiglia
La moglie Victoria Beckham e un’affermata stilista. Ora l’ex calciatore diventa designer per Boss
- ENTERTAINMENT
Lino Guanciale alla Scala per il 25 aprile
Il Teatro alla Scala di Milano ospita un evento speciale per celebrare gli ottant’anni dalla Liberazione. L'attore proporrà un intervento teatrale pensato per sottolinearne il valore storico
- Entertainment
Kelly Rutherford premiata alla Monte-Carlo Fashion Week
Nel Principato brilla l’attrice di Gossip Girl. A lei, musa dei brand più prestigiosi, il premio Fashion Icon
- ENTERTAINMENT
Demi Moore, è davvero lei la più bella del Pianeta?
Sì, secondo la celebre rivista americana People che l’ha eletta “Donna più bella del mondo 2025”
- entertainment
Il ritorno di Ghali, pronto a sorprendere con musica nuova
L’artista italo-tunisino ha annunciato un nuovo brano. In attesa della partenza del tour estivo, il 31 maggio, è diventato la “mascotte” della Ferrari
- Fashion
Stagione di cerimonie, ecco gli abiti da sogno
Da Giorgio Armani a Luisa Beccaria, entriamo nel mondo delle mise da favola
- Lifestyle
Picnic, come viverlo con stile
Dalle proposte firmate Ralph Lauren o Fendi fino ai cestini di Hermès. La stagione del déjeuner sur l'herbe è iniziata
- Fashion
Chanel sceglie Kendrick Lamar come nuovo ambassador
Il rapper è stato scelto dalla maison francese per la sua nuova campagna eyewear
- entertainment
Jovanotti canta la gioia in onore di Papa Francesco
Il tour del cantante continuerà fino al 2 maggio, ma sabato si fermerà in segno di rispetto al Pontefice
- Entertainment
Inter-Milan, Zoe Cristofoli capitana le wags del derby di Milano
Sfida a colpi di stile tra le mogli e le compagne dei calciatori per la Semifinale di Coppa Italia
- Beauty
Diamoci un taglio (alla moda): 5 nuovi trend per la primavera 2025
Gli haircut per lui in linea con le ultime tendenze per dare un twist più definito al look
- Entertainment
Gli spumeggianti 30 anni di Gigi Hadid
La modella spegne le candeline il 23 aprile 2025. Fa tendenza per il caschetto ed è sempre più innamorata di Bradley Cooper
- Lifestyle
Leggere è cool: le tendenze da non perdere a libro aperto
In occasione della Giornata Mondiale del Libro, il 23 aprile, esploriamo le nuove forme che sta assumendo l'amore per la lettura
- Entertainment
Victoria Beckham copia la nuora Nicola Peltz
Posh Spice, per festeggiare i suoi 51 anni, decide di sfoggiare lo stesso outfit bianco già indossato dalla moglie del primogenito Brooklyn Beckham.
- Entertainment
GIONNYSCANDAL, il nuovo singolo è “CTRL Z”
Gionata Ruggieri, ovvero GIONNYSCANDAL, inaugura una nuova stagione creativa con “CTRL Z”
- fashion
Moda e musica rap, un legame indissolubile
Da Travis Scott ad A$AP Rocky, i rapper icone globali di stile
- Lifestyle
Papa Francesco: un leader ambientalista
Nel giorno della Terra, DiCaprio ricorda il pontefice e il suo impegno per l’ambiente
- Living
Il nuovo hotel di Philippe Starck sembra sospeso nel cielo
L’archistar più famosa al mondo firma Maison Heler a Metz dal design onirico