Fashion
03 luglio 2025

A tutto volume, l'estate dei baloon!

Aderenti in vita e sulle caviglie, si "gonfiano" sulle gambe, creando un gioco di volumi alternativo, sono i pantaloni baloon, il nuovo trend estivo

Condividi:

Addio skinny, benvenuti volumi.

Tra le tendenze più forti della stagione estiva, i pantaloni balloon si fanno strada nel guardaroba.

Ampi sulle cosce, raccolti alla caviglia, con vita alta e spesso con pinces: i balloon pants sono l’alternativa ai classici pantaloni estivi.

Questa silhouette, che strizza l’occhio agli anni ’80 e al work-wear giapponese, conquista le passerelle e si adatta ad ogni stile.

I brand che li hanno proposti nella SS25

Alaïa

Trasferisce al pantalone la sua celebre attenzione alle curve e al cut-out, disegnando volumi ampi, ma aderenti alla figura con scivoli drappeggiati.

Loewe

Ha fatto esplodere i pantaloni: maxi droplet pants dal cavallo profondo, con pieghe accentuate e tessuti dalle texture scultoree — dall'increspato al leather, mixando lusso artigianale e proporzioni esagerate.

Emporio Armani

Punta all’oversize elegante: pantaloni ampi in tessuti tecnici leggeri dalle nouances audaci: dal fucsia al giallo.

FOTO 1
Da sinistra: Alaïa, Loewe, Emporio Armani Credit: Launchmetrics.com/Spotlight

Louis Vuitton

Ghesquière ha enfatizzato il volume in modo sottile: sebbene dominino look sartoriali e capri, si intravedono silhouette ampie e strutturate che anticipano il balloon pants. Un equilibrio tra massimalismo Anni 80 e forme moderne.

Chloé

Rinfresca l’heritage boho chic con balloon pants fluidi, in lino o cotone organico, con inserti in pizzo, con laccio alla caviglia, da abbinare a bluse romantiche e sandali minimal.

Dries van Noten

Pantaloni morbidi, oversize e destrutturati, spesso abbinati a soprabiti trasparenti o patchwork. L’insieme trasmette comfort, eleganza rilassata e un tocco poetico tra stampe e trasparenze.

FOTO 2 (1)
Da sinistra: Louis Vuitton, Chloé, Dries Van Noten Credit: Launchmetrics.com/Spotlight

Andrea Adamo

In seta, perfetti anche di sera, si adattano alla silhouette. Leggeri, morbidi, impalpabili, come una nuvola.

Come si indossano? Il consiglio di X-Style

Il pantalone balloon è versatile e sorprendentemente facile da portare.

Basta abbinarlo a capi più asciutti nella parte superiore, come un crop top, una camicia slim o un body e completare con sandali flat, sneakers chunky o slingback a tacco basso.

Leggi anche:

Il grande ritorno dei pantaloni bianchi

Estate in gilet: ecco i modelli più cool

Estate fresca e chic in Sangallo: come scegliere l’immancabile abito delle sere più calde

Contenuti consigliati

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.