Anche quest’anno nelle collezioni autunno-inverno le frange sono protagoniste. Dai cappotti agli abiti fino ai top e alle gonne, il dettaglio tanto amato dagli stilisti conquista con le sue mille varianti. E così vanno in scena look che danno vita a mises fluttuanti, da cui nasce una vera e propria moda in movimento.
X-Style vi racconta alcune proposte delle maison più prestigiose, per deliziare lo sguardo – ed il guardaroba – di creazioni dallo spirito gipsy, perfette per i momenti più diversi, dai contesti festaioli ed eleganti a quelli più casual. In pelle, in tessuto, brillanti o coloratissime: ce n’è per tutti i gusti.
Un dettaglio stilistico che conquista capi ed accessori: le frange. Quelle in pelle sono spesso protagoniste di giacche, abiti o minigonne, che, falcata dopo falcata, danzano facendo nascere outfit dallo spirito rock, come quelle di Ferrari dal color ciliegia, per una donna sicura di sé. Non mancano guanti lunghi e senza dita che strizzano l’occhio ai modelli da guida… Maranello docet!
Chi ama i completi giacca e pantalone non può farsi mancare quelli proposti da Luisa Spagnoli, dove i due pezzi - grazie alle balze di frange - scendono dal basso verso l’alto creando l’illusione di un capo unico. I sandali allacciati alla caviglia donano un tocco romantico ad una silhouette decisa. Anche da Schiaparelli la pelle dà vita ad outfit dall’allure dark, portando in scena cappotti con borchie e zip sul davanti. E qui dove sono le frange? Eccole nei profili dei capi oppure a ricoprire quasi completamente alcuni accessori, come la borsa di Dior chiamata Dior Toujours nella nuance marrone tabacco.
Pelle liscia che riflette la luce anche in casa Sportmax: accessori come borse nere da portare oblique a tracolla inondano di frange lunghissime outfit dallo spirito casual, come abiti total black in leather a collo alto e manica lunga, abbinati a stivali dai volumi ampi leggermente arricciati su se stessi. Ma il tessuto prende il sopravvento. Per chi ama mises dall’animo più elegante, capi in maglia nelle tonalità del panna donano alla figura un’aura dal fascino irresistibile con mantelli svolazzanti dove le frange sono regine indiscusse. I guanti lunghi profumano di romanticismo, mentre gli stivali sdrammatizzano il look. Le creazioni terminano con profili sfrangiati in bluse o sciarpe dai colori accesi annesse a cappotti o articoli in denim per mises più casual.
Da Burberry frange di tessuto arricchiscono trench nella nuance del viola e del blu oltre a maniche e gonne di abiti in fantasia striata sui toni dell’azzurro e dagli scolli settecenteschi. Alcuni capi sembrano presi in prestito dal guardaroba di Maria Antonietta e sono perfetti per essere indossati con stivali in pelle, per un mood più informale. Non mancano abiti che sembrano veri e proprio salici piangenti dalle tonalità terrose.
Capispalla gipsy da Fforme, che con questo dettaglio dona movimento a cappotti dai volumi molto ampi o a modelli dalle linee sartoriali le cui sagome sono increspate da balze di tessuto pendente che, sommate le une alle altre, danno vita a insiemi di frange dal sapore retrò. Non sono da meno abiti e gonne che sposano tonalità chiare con fringes iper leggere. La palette va dal nero al blu fino al bianco, anche in borse che diventano quasi dei peluche, morbide sia alla vista che al tatto. I profili delle creazioni - anche dai colori vivaci come il rosa - portano in scena tocchi dall’allure pop, che spicca anche nei mono-orecchini dai colori più svariati, tra cui anche il rosso.
Le mises bon ton della maison Chanel vanno incantano con bluse monospalla morbide e gonne ricche di linguette di tessuto a simulare frange dall’allure chic, grazie alla lucentezza del raso. Da Fendi spiccano creazioni con fasce ricche di frange – a livello seno e in fondo al capo – che donano un tocco divertente a vestiti che giocano con le trasparenze. Stivaletti e décolletés open toe definiscono i look. Da Alaïa dolcevita con cappuccio si uniscono a gonne con grossi tubolari in vita che scendono lungo la figura ricordando quelle hawaiane.
Danzano come ballerine leggiadre le frange che ricoprono i gilet di Emporio Armani, in una palette che intinge il pennello nelle tavolozze del bianco e del nero, con il colletto impreziosito da spille che sembrano pietre. Insieme a loro, anche sciarpine che abbracciano il collo con fili impalpabili arricchiscono gli outfit con tocchi dal sapore vintage, dove spiccano canottiere trasparenti e guanti lunghi. Pantaloni sartoriali e scarpe dal taglio maschile concludono gli outfit in modo impeccabile.
Da Ungaro abiti lunghi o mini-dress dallo scollo a barchetta danno vita a silhouette eteree nella tonalità più diverse – dal bianco al bordeaux fino al turchese e a stampe fantasia. Ai piedi sandali coi fiocchi. E chi ama i bijoux? Nella collezione di Dries Van Noten, collane girocollo, bracciali ed orecchini con pendenti avvolgenti in pizzo di cotone e dettagli in ottone – in tonalità écru - arricchiscono i look con accessori color sabbia sabbia, che si adagiano sul corpo con leggerezza.
Gocce che cadono come pioggia luminosa sui corpi grazie a miniabiti e vestiti longuette che sembrano veri e propri gioielli. Da Dolce e Gabbana non mancano giacche animalier e di jeans con frange che donano un tocco gipsy i capi, ma sono le cascate di cristalli che ricoprono creazioni da mille e una notte dalle trasparenze giocose a fare brillare gli occhi. Dalle mille sfumature di luce, queste pietre virano dalle tonalità argentate fino alle sfumature del verde o del rosso, e si alternano anche a piume, per un perfetto stile charleston.
Piovono frange riflettenti anche da Jil Sander, dove top, body, abiti dalle diverse lunghezze e cappotti sono immensi catalizzatori di luce. Nei capi i volumi sono ampi, le sfumature robotiche e le frange si muovono, passo dopo passo, in capi dalla personalità originale e dall’aspetto psichedelico. Dal nero lucente al bianco angelico fino al rosa confetto: si splende in tutte le nuances!
E voi, che frange preferite?
Leggi anche:
È chartreuse mania: il verde acido illumina l’autunno-inverno 2025-26
Borsa suede, come abbinare l’accessorio più sofisticato della stagione